Un dolce per l'autunno

18 ottobre 2011

Che giornata uggiosa! Fa fresco, è grigio e umido, proprio il tempo che mi fa stare bene :(
Ho cominciato a tirare fuori golf e coperte dagli armadi, scarpe chiuse e adatte alla pioggia dagli scaffali alti della dispensa...le finestre sono chiuse e guardo speranzosa i caloriferi in attesa che l'amministratore accenda l'impianto.

Oggi vi posto il dolce che ho preparato domenica, con castagne e cachi, molto autunnale, così posso mandarlo  a KAT per il suo contest





ROTOLO ALLE CASTAGNE CON SALSA AI CACHI

per il rotolo
4 uova
100g di zucchero
100 g di farina OO

per il ripieno
300 g di castagne già pelate
1 foglia di alloro
100 ml di latte
20 g di cacao amaro
30 ml di rum

per la salsa ai cachi
100 g di polpa di cachi

per decorare
rum
zucchero a velo
gelato alla crema
fogli di menta

Separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero. Poi unite la farina setacciata mescolando bene. Montate anche le chiare e unitele al resto senza smontarle. Rivestite una teglia di circa 35 x 40 cm con carta forno, distribuitevi il composto tirandolo bene, quindi infornate a 220° per 5 minuti circa. Quando sarà cotto, rovesciate il dolce su un telo pulito, togliete la carta forno e arrotolatelo su se stesso.
Lessate la castagne in una pentola con la foglia d'alloro per circa 40 minuti. Spellatele e passatele. Unite il latte intiepidito, il cacao e il rum. Srotolate il pan di spagna e spruzzatelo con rum, quindi spalmatelo con la crema e arrotolatelo di nuovo. Passate in frigo per alcune ore.



Frullate i cachi. Spolverate il rotolo con lo zucchero a velo e affettatelo. Disponete nei piatti la salsa ai cachi, unite le fette di rotolo, una o due palline di gelato e decorate con la menta.





Se volete per il rotolo, potete sostituire la farina con la fecola  e  avere un biscotto gluten free. Se lo volete fare al cioccolato ssotituite con 40 g di cacao amaro, altrettanta farina o fecola.

Adesso passo dai vostri blog. Ci risentiamo domani, baci.

24 commenti:

  1. torno a chiedermi come mai non ho mai usato il cachi in cucina, poi mi ricordo che a casa mia non è mai stato apprezzato come frutto e trovo la mia spiegazione, però chissa se in versione dolce riesco a convincere qualcuno a mangiarlo. Baci

    RispondiElimina
  2. Ma che bell'idea! Io non amo i cachi ma in questo dolce mi ispirano ...potrei proprio provare ! Grazie ;-)

    RispondiElimina
  3. un ripieno golosissimo... mamma mia che voglia di mangiartela tutta!!

    RispondiElimina
  4. Sono in tempo per la merenda carissima , che rotolo goloso!
    bravissima cara
    buon pomeriggio ^_^
    p.s. anche io ,maglioncino..sono freddolosa :)

    RispondiElimina
  5. Accipicchia che golosità! Qui il tempo è migliorato, freddo, ma con un bel sole!

    RispondiElimina
  6. WOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW una vera delizia!
    bye

    RispondiElimina
  7. Che rotolo perfetto! E poi con quel goloso ripieno di castagne...gnam!

    RispondiElimina
  8. ma sei veramente brava...il rotolo non è tanto facile da fare!!
    che abilità!
    un bacio
    Marisa

    RispondiElimina
  9. cavolo ma come ti è venuto perfetto quel rotolo!!!! è bellissimo caspita! son rimasta abbagliata, e la salsa di cachi mi ispira un sacco ^_^ bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  10. Non sono mai riuscita a fare il rotolo....il tuo è stupendo!Grazie per il banner...tutto ok!

    RispondiElimina
  11. Sembra un'unione di sapori autunnali davvero deliziosa! :)

    RispondiElimina
  12. Ciao cara Carla qui per fortuna c'e ancora sole e giornate tiepide la sera fa freddino, ma con questo dolce meraviglioso al sapore dei frutti autunnali ci si sente davvero benissimo, troppo buono!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  13. Ultimamente mi sono appassionata anche io alla preparazione di rotoli farciti ma , almeno per il momento, non mi vengono perfetti come il tuo...Annoto la bellissima ricetta.
    Baci

    RispondiElimina
  14. Ciao! Grazie 1000 per aver partecipato al mio contest con questa deliziosa ricetta! Wow!
    Pensa che noi in giardino abbiamo un albero di cachi, tutti gli anni e' sempre piu' carico, li regaliamo pur di non farli andare a male e io... be' mi piacerebbe provare a fare qualcosina, ma non mi piacciono per niente!!! (che ingiustizia!)
    Baci

    RispondiElimina
  15. esto rotolo è fanastico, una vera coccola autunnale.mi piacciono molto gli abbinamenti e mi sembra venuto perfetto, a me riesce sempre male!!

    RispondiElimina
  16. Ciao, come dicevo da me la fiacca la sto battendo solo sul blog e mi ero persa questa meraviglia di rotolo!!!!!!!! Oggi se riesco posto qualcosina.
    Bacioni
    Omonima

    RispondiElimina
  17. A me i rotoli non vengono un granchè....devo applicarmi di più e stampo questa ricetta per la prossima prova!!
    Un baciotto :-)

    RispondiElimina
  18. Questa è un'altra di quelle ricette che ci segniamo da provare assolutamente. I cachi li adoriamo così come pure le castagne. Non abbiamo mai provato a fare il rotolo ed ora non abbaiamo più scuse.
    Carla Emilia ti abbiamo risposto nel post del Cappuccino.
    Un abbraccio da tutti e tre!

    RispondiElimina
  19. Non avevo mai trovato un dolce con i cachi che mi piacciono molto! Ti e' venuto benissimo! Questa me la segno:-) bacioni

    RispondiElimina
  20. Buono! Non ho molto tempo per preparare cose elaborate in questo momento, ma devo preparare anch'io qualche dolce con le castagne. A presto, Laura

    RispondiElimina
  21. Carla me encanta el otoño !!!! Y tu pastel me gusta mucho !!!
    Un abrazo desde España

    LA COCINA DE LAS PINUINAS

    RispondiElimina
  22. Ma che affascinanti questa tue girelle ^_^ complimenti!

    Prima di salutarti, desideravo invitarti al mio contest di Natale, ben sei sono i premi messi in palio dallo sponsor: http://pecorelladimarzapane.blogspot.com/2011/10/strenne-di-natale-tu-cucini-scelte-di.html

    Tiziana

    RispondiElimina