Un weekend in Piemonte

24 ottobre 2011

Eccomi :)
Ho passato un bellissimo weekend nel quale ho fatto  mille cose.
Intanto guardate queste belle foto d'autunno, prese durante una passeggiata nei dintorni di Ceva.








Sabato sera siamo stati a cena ospiti di un amico a Rivoli, al ristorante di Davide Scabin, il "Combal.Zero". Locale bellissimo a fianco del Castello con Torino illuminata ai piedi. Cena fantastica con piatti straordinari in cui gusto e inventiva si fondevano meravigliosamente.
Guardate qui.



sgombro in agrodolce con sedano e salsa al formaggio

cyber egg: uovo, scalogno, caviale e vodka, si rompe il guscio di pellicola con il bisturi e si succhia. UNA DELIZIA!

terrine de foie gras con cipolle caramellate

carpaccio di astice con salsa al gorgonzola

6 modi di interpretare il peperone

gamberi all'occhio di bue con panna acida

filetto di sogliola con patate e caviale

agnolotti alla piemontese con crumble di grissini  al profumo di rosmarino


foto di foto: questo è Davide Scabin

biscotto al cacao con cuore morbido e gelato al cioccolato

piccola pasticceria in accompagnamento al caffé




Non ho mangiato tutte queste cose, ma ho fotografato anche i piatti dei miei amici. La cosa più incredibile è stato il cyber egg, quella più semplice gli agnolotti. Li hanno portati nel piatto coperto dallo scaldavivande in argento. I camerieri ce li hanno messi davanti e contemporaneamente li hanno scoperti: sono stata letteralmente assalita dal profumo del brodo al rosmarino, poi non c'è stato che chiudere gli occhi e mangiare. Anche il turbantino di sogliola non scherzava, all'interno c'era il puré di patate e sopra il caviale, la strisciata verde è una salsa al basilico deliziosa. Il carpaccio di astice era delicatissimo: la salsa al gorgonzola accompagnava senza coprire. E il biscotto al cuore morbido consisteva in una cioccolata densissima, racchiusa nel biscotto, aprendolo con il cucchiaino la cioccolata si liberava nel piatto invadendo con il suo aroma le narici...
Ma quando mi ricapiterà di mangiare in un posto così? Come vedete dalle foto è elegantissimo ed estremamente confortevole.

Questo invece è un prodotto a quattro mani di Rita e Vilmo, i padroni di casa.


Trattasi di parmigiana di melanzane con patate e peperoni.
La parmigiana l'ha preparata Rita: mette le melanzane affettate sotto sale per almeno due ore, poi le scola, le asciuga e le frigge, semplicemente infarinate, in olio profondo. Poi le fa asciugare su carta da cucina. Prepara la salsa solo con olio e uno spicchio d'aglio e i pomodori perini, poi passa il tutto. Nella teglia alterna le fette di melanzana, la salsa e abbondante parmigiano grattato. Cuoce in forno a 180° per 35-40 minuti.

I peperoni e le patate sono di Vilmo, che li ha anche coltivati nell'orto.
Eccolo al lavoro.




Le patate vanno affettate e i peperoni tagliati a pezzi e poi va tutto cotto in padella antiaderente con poco olio. Semplice e appetitoso.
Sabato abbiamo anche avuto il tempo di andare da Cantavenna a Torino a saccheggiare utensili da cucina, introvabili a Genova, e ieri abbiamo fatto un giretto fra Cuneo e Mondovì.

Proprio un bellissimo WE. Grazie amici :D

Oggi è una giornata grigiolina e fredda, ogni tanto spunta un sole invernale che non scalda per niente, anche perché tira un ventaccio.
Per la verità adesso fa anche qualche goccia, fra poco vado a casa...
Prima lascio qualche ricetta per la raccolta di NONNA PAPERA, SERENA e CLAUDIA


Siccome sono valide anche ricette già postate, ecco tre pesti interessanti

- pesto di arance
- pesto di frutta secca
- pesto alla siciliana

Spero di postare anche una ricetta nuova ma il tempo è tiranno :)
Adesso passo da voi. Un bacio, a domani.
 

14 commenti:

  1. ho visto il ristorante e lo chef con annesso uovo cibernetico su la 7D a una trasmissione sugli chef italiani! si vede dalle foto che è un fuori classe, che bel we in ottima compagnia hai trascorso! hai avuto la fortuna anche di spupazzarti quelbel cagnoloneee è troppo tenero! baciotti!

    RispondiElimina
  2. Splendido il reportage grazie! Che 'nvida per Davide Scabin, l'ho visto anche io in un reportage in TV, ispira davvero!

    RispondiElimina
  3. Che bellissimo we cara amica,e che reportage fantastico della cena da Scabin!! Lo dissi già una volta, questa ragazza, visto che non ha molto da fare (ahahahahah) dovrebbe pubblicare delle guide turistiche, perché scrive troppo bene!!!! E vogliamo parlare di quella parmigiana e di quella padellata di verdure? Bravissimi anche i tuoi amici e stupendo il cagnolone!! Ora vado a leggermi anche i 3 pesti perché non me li ricordo a domani. Baci
    Omonima

    RispondiElimina
  4. WOW e che pesti!!! Mi intriga molto quello di arance e, appena arrivano quelle dei miei amici siciliani, lo faccio, si,si,si,si lo faccio!!!!
    Bacioni
    Sempre io

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, che meraviglioso week end che hai appena trascorso...davvero stupendo il locale, le delizie proposte, ma io vado in estasi per le prime foto, quelle della campagna piemontes, sarò per caso di parte????

    RispondiElimina
  6. adoro quelle foto della campagna, con quei colori e i paesaggi, ma io mi sono innamorata di quei posti e capisco come mai mio papà ne è rimasto stegato anni fa quando era finito lì per il militare. Il locale è veramente particolare ma il piatto che più preferisco è quello fatto dai tuoi amici, e che tenera la foto di famiglia!! un bacione

    RispondiElimina
  7. Carla finalmente un pò di tranquillità hihi santo figlio, e chi ci capisce con stò blog!!
    Torniamo a noi ,bellissime foto e che piatti di lusso!!
    Bravissima
    un abbraccio forte Anna

    RispondiElimina
  8. Carissima amica che bel racconto hai passato un fine settimana da favola in un posto magnifico quel paesino deve essere magico!!!E il ristorante davvero di gran lusso e con piatti molto raffinati, ma anche il buon piatto sano e genuino dei tuoi amici non e' da meno!!Un abbraccio grande a presto!!!!

    RispondiElimina
  9. Che weekend da favola hai passato! Ma lo sai che sono rimasta affascinata dai piatti... E l uovo che si succhia! No strabiliante ! Questo post e' una miniera di notizie:-) ah ti avverto quando faccio il tuo salmone:-p bacioni

    RispondiElimina
  10. mamma che posto!!
    sembra uno di quei ristoranti di new york!!
    e che piatti!
    non saprei da dove cominciare!
    ciao carla2

    RispondiElimina
  11. Ma che bello! Ottimo tutto ma in particolare le prime foto, del bosco, il paesello sulla rocca....bellissimo, ed i colori dell'autunno ancora meglio. Un abbraccio cara. (Ti sei ricaricata???)

    RispondiElimina
  12. Caspita!!! Ma che meraviglia delle meraviglie! E che fotografie, hai raccolto davvero tutto in pochi scatti...ho provato ad annusare il monitor ma purtroppo non sono riuscita a sentire ne il profumino del brodo al rosmarino ne del cioccolato del biscotto con cuore morbido ;-) Un meraviglioso week end!!! Bacioni e buona settimana ^__^

    RispondiElimina
  13. Carla, un fine settimana che ti invidio alla grande. I posti ed il ristorante sono un mix di "qualità della vita" molto alta eh! Luoghi magnifici, cibo da re, amici deliziosi ed affettuosi..che si può desiderare di più!
    bacione!

    RispondiElimina
  14. Che bella avventura gastronomica hai avuto, complimenti!!! Le foto e il racconto mi hanno incantata!Buona giornata, baci!

    RispondiElimina