Oggi c'è il sole

26 ottobre 2011

E' tornato a splendere il sole, qua e là sono capitati disastri, ma per fortuna non nella mia zona. Il bel tempo mi ha messo di buonumore e avrei voglia di fare mille cose, compreso uscire a passeggiare lungo il mare a godermi il sole. Quando rinasco, rinasco ricchissima, così non devo lavorare. Magari poi mi annoio....ma no dai, cucinare per passione sarà comunque il mio hobby!
Bel programmino :)  che ne dite?

Tornando con i piedi per terra, che posso fare se non postare qualcosa. Allora un secondo appetitoso.


FILETTO DI TONNO AL PESTO DI FRUTTA SECCA ED ERBE

½ spicchio d'aglio
20 g di noci
20 g di mandorle
20 g di pinoli
40 g di pane casereccio
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di basilico e di prezzemolo
300 g di filetto di tonno
olio EVO

Scaldate 1 cucchiaio d'olio con l'aglio, quindi unite la frutta secca, il rosmarino e il pane a dadini e fate tostare 2 minuti. Togliete il rosmarino, unite basilico e prezzemolo e passate tutto al mixer fino ad ottenere una panatura fine. Passate il tonno, tagliato a fette, nella panatura, facendola aderire bene, quindi scottatelo in una padella appena unta d'olio, in modo che l'interno resti crudo o appena rosato.



La foto non è gran che, ma il tonno è buonissimo. Potete servirlo a piacere con verdure al vapore e con ketchup.

Mando questa ricetta alla raccolta di NONNA PAPERA, SERENA e CLAUDIA




Fra poco andrò a fare una megaspesa. Domenica ho amici a pranzo e il 1° novembre mamma viene da me: Ognissanti è una festa a cui teniamo molto.

Naturalmente poi vi racconterò.

Ora come al solito passo da voi, ci risentiamo domani, baci :)

16 commenti:

  1. meno male che da te è tornato il sole!!
    Ottimo il tuo pesto, con il filetto di tonno ci sta che è una meraviglia!
    Pure io se rinasco rinasco miliardaria, che è meglio, di sicuro troverò qualcosa da fare per non annoiarmi!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Anche qui (come da Stefania) oggi guardo, ammiro, ma non assaggio!! Forse però posso rubare questa panatura per un pollo, non credi??
    Qui il tempo è grigioooooooo, ma per fortuna ha smesso di piovere, e quindi vado anch'io a fare la spesa. E se rinasco, se non sarò miliardaria, vengo ospite un po' da te e un po' da Mariangela,posso?
    Bacioni omonima

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, che fai te ne approfitti perche' oggi hai il sole e mi prendi in giro ahah!!!Tranquilla niente barca oggi per fortuna ha piovuto ma nella norma senza creare problemi ne allagamenti, mentre ho sentito che da voi ha fatto davvero grandi disastri, questa e' la rivolta della natura!!!Questo tonno deve essere delizioso con quella bella panatura simile a un pesto!!!Buona megaspesona!!!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. qua invece il tempo non è proprio dei migliori.. però mi consolo con questa splendida ricetta

    RispondiElimina
  5. il sole è energia!e dove la mettiamo tutta questa ritrovata forza!?naturalmente andiamo a fare la spesa!!!cosa che, in verità, odio! così come odio lavare le pentole dopo aver cuciato!
    quindi io se nasco milionaria vorrei far fare agli altri quello che io non amo fare.....tranne cucinare!!!!
    Clarla!!!che bel programmino per il fine settimana!
    io il tonno lo faccio in padella ma con la panatura di sesamo!
    comunque questo mi sembra appetitoso, non poco!!!
    un bacio e...buon divertimento!!
    Marisa

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, il nostro circolo gira veramente lento. Io ho capito una cosa, le persone dicono che leggono e leggono ma quando si arriva al dunque....Si, fai una presentazione sul Velo dipinto, io ho visto il film e mi piacerebbe anche leggere il libro.
    Sono davanti al camino...fuori piove ed io sono raffreddatissima. Ottima ricetta cara. Ciao

    RispondiElimina
  7. che delizia questo pesto e se piace a una genovese doc allora posso andare sicura e provarlo. un bacione!!

    RispondiElimina
  8. Carla, anche io adoro il sole mi dà allegria ^_^ finalmente è uscito il sole esco anche io per spesa!!
    La tua ricetta è favolosa sempre originale brava!
    un'abbraccio
    Kiss

    RispondiElimina
  9. Invece sull'adriatico è da stamattina che non smette di piovere... chissà quando finirà! Mi godo il sole del tuo bel tonno, davvero un abbinamento azzeccato!

    RispondiElimina
  10. Uffa da me niente sole.... Questo tonno e' originale :-) bacioni

    RispondiElimina
  11. hai capito il programmino della prossima vita?
    si' sono d'accordo anche io,mettiamoci in fila perche' mi sa che siamo in tanti con questo desiderio!
    mi piace molto questo tonno!
    molto brava,molto delicato!
    molto saporito!
    insomma,molto tutto!
    ciao carla2

    RispondiElimina
  12. Guarda che caso: anche io rinascero' ricchissima!!! in questa vita mi sa invece che dovro' accontentarmi del tuo filetto di tonno: buono!!!!

    RispondiElimina
  13. Un modo di presentare il pesce molto elegante..complimenti!!!

    RispondiElimina
  14. Caspita, questa pioggia ha fatto dei disastri spaventosi.....
    Bella questa versione di tonno.....kiss

    RispondiElimina
  15. Ehi! Ci sei? Un giorno senza le tue delizie,passi, ma due, no!! E' tutto ok?? Aspetto
    Omonima

    RispondiElimina
  16. Mi piace il tuo programma, ma io spero di sposare uno sceicco in questa vita! Anch'io farò un lungo ponte ed ho voglia di rilassarmi cucinando. Buon fine settimana, Laura

    RispondiElimina