Sformato di riso al radicchio per il WHB#425




19 marzo 2014

Auguri a tutti i Giuseppe e le Giuseppine e a tutti i papà!

Per l'occasione posto uno sformato di riso, perché a mio papà sarebbe piaciuto di sicuro, anche se era il risotto alla milanese quello che mangiava in assoluto più volentieri. Ma a me piaceva provocarlo con ricette nuove, per convincerlo con abbinamenti diversi e magari un po' insoliti. Lui del resto si lasciava convincere facilmente ;)


SFORMATO DI RISO AL RADICCHIO

320 g di riso Roma
1 cespo di radicchio di Treviso
1 porro
100 ml di vino bianco secco
brodo vegetale
150 g di castelmagno
latte
1 uovo
olio, sale
1 noce di burro
pangrattato

Rosolate dolcemente il porro affettato nell'olio, poi unite il riso e fate colorire per circa 1 minuto. Sfumate con il vino e quando sarà evaporato, portate a cottura unendo il brodo necessario. A metà cottura unite il radicchio pulito, lavato e tagliato a striscioline. Quando sarà pronto mantecate con la fonduta che avrete preparato facendo sciogliere, a calore moderato, il castelmagno nel latte necessario ad avere una crema morbida. Regolate il sale e togliete dal fuoco. Unite l'uovo, mescolando bene, quindi distribuite il risotto in uno stampo a ciambella unto con il burro e cosparso di pangrattato. Passate in forno a 180° per 15-20 minuti, sformate e servite.




 Questa ricetta è per HAALO che ospita in questa settimana il WHB#425




Come sapete, questa raccolta settimanale ha per protagonisti i frutti della terra (verdure, frutta, fiori, cereali) ed è nata da un’idea di  KALYN nel 2005; ed è stata proprio HAALO a continuarla per l'edizione inglese (tutte le raccolte settimanali QUI). Poi è arrivata anche BRII per l'edizione italiana (tutte le raccolte settimanali QUI). Ogni settimana un blog ospita “il raccolto” e lo condivide in un successivo post ricco di idee e ricette la settimana dopo.

Un abbraccio a tutti, bacissimi!

11 commenti:

  1. ...be' è facile lasciarsi convincere da questa ricetta!!! Mi piace parecchio....
    CE....allora non mi sveli ancora la ricetta che hai copiato....mi fai preoccupare...non è che non ti è piaciuta...dai dammi un indizio...sono sulle spine.....che ansia!!!!!!!!!!!!!!

    Un abbraccio stritoloso bellezza
    monica

    RispondiElimina
  2. Adoro il riso cucinato in ogni modo, e questa ricetta è davvero... convincente :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Mmmm che buono questo sformato, davvero fantastico :)

    RispondiElimina
  4. ciao Carla...questo risotto è fantastico e anche bellissimo da vedere!sarebbe sicuramente piaciuto al tuo papà...viziato con tutti i tuoi ottimi piatti!come sono andate le tesi?sarai sicuramente stanca......aspettiamo domani sera per Don Matteo e ridere un pò!ti abbraccio e buona notte..simona:)))

    RispondiElimina
  5. molto buono questo risotto! adoro l'abbinamento radicchio e castelmagno! ma sai che anche io ne ho proposto uno stasera, giusto per rendere la cena un po' più speciale!!
    come procede la casa nuova?

    RispondiElimina
  6. Certo che questo riso è davvero convincente:-) con il radicchio deve essere davvero buonissimo!!!
    Anch'io sono in un periodo di superlavoro gli impegni a casa e fuori si accavallano .... insommma ci vuole un po di riposo .... speriamo nel fine settimana;-)
    Ciao, a presto .....

    RispondiElimina
  7. Mamma mia ... quella fonduta di Castelmagno... Ricetta deliziosa amica mia!!! Come sempre!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao amica, questo sformato mi piace tanto... deve essere buonissimo! Al tuo papà sarebbe piaciuto di sicuro e starà sorridendo orgoglioso di sua figlia :) Al mio ho dedicato le zeppole fritte e credo che da lassù abbia sorriso anche lui <3 Ti voglio bene, felice giornata!

    RispondiElimina
  9. bellissimo questo sformato di riso...un bacio

    RispondiElimina
  10. ma che bello il tuo sformato...tutto bene Carla Emilia? un bacione grande e buon w-e!!!!

    RispondiElimina
  11. Amo il risotto al radicchio e presentato cosí con il castelmagno poi... Wow, favoloso! :)

    RispondiElimina