Un compleanno


3 ottobre 2012






Tanti auguri, Arbanella, oggi compi due anni, e in questo tempo hai riempito la mia vita, sei diventata un piacevolissimo lavoro, mi piace occuparmi di te. E devi essere simpatica e carina se sei riuscita a collezionare un bel po' di followers, oh non tantissimi, mi capita di leggere che blog aperti da pochi mesi hanno già più lettori di te, ma tu puoi contare su amici assidui e veri, alcuni li ho incontrati, li ho guardati negli occhi e ho cominciato a costruire un rapporto che non è più solo virtuale. E poi hai costretto i miei neuroni e le mie mani a lavorare in terreni che senza di te non avrei mai affrontato, e mi hai fatto vincere contest e premi e mi hai appassionato, ce ne fosse stato bisogno, alla nostra Liguria. Perciò voglio farti un piccolo regalo, un dolcetto, per festeggiarti: buon compleanno, piccolina!


VENEZIANE

500 g di farina 00
1 bustina di lievito mastro fornaio
50 g di zucchero
1 bustina di vanillina
1 limone non trattato
2 uova
1 cucchiaino di sale
75 g di burro
220-250 g di latte

per decorare
1 uovo
zucchero in granella
marmellata

Setacciate la farina e unite il lievito. Fate la fontana e versate al centro zucchero, vanillina, scorza grattata del limone, uova, sale e burro liquefatto tiepido. Amalgamate tutto con l'aiuto di una forchetta aggiungendo poco alla volta il latte tiepido. Lavorate l'impasto sulla spianatoia per almeno 10 minuti, finché diventa morbido e liscio. Ponetelo in una terrina, copritelo con un canovaccio e fatelo lievitare al tiepido per 1 ora e mezza circa (deve raddoppiare). Dividete l'impasto in tante palline grandi come un mandarino e disponetele sulla placca rivestita di carta forno, non troppo vicine. Fate lievitare ancora per 20-30 minuti.
Spennellate la superficie delle veneziane con l'uovo battuto, passate un po' di marmellata sulla sommità e fatevi aderire della granella di zucchero.
Cuocete in forno caldo a 180° per 13-15 minuti. Quando si saranno raffreddate, farcitele con un po' di marmellata con l'aiuto di una siringa.







E buona colazione a tutti, da parte di Carla Emilia e di Arbanella! 
Bacissimi :)

43 commenti:

  1. Auguri dolcissima Arbanella!!!
    Un abbraccio Carla continua così!!
    Bacioni Anna

    RispondiElimina
  2. Mi sono dimenticata delle veneziane :P:P me le prendo un paio ^_* baci

    RispondiElimina
  3. Ma auguriiiiii!!
    Auguri per questo bellissimo compleanno e grazie, Arbanella, di esistere, è stato bello incontrarti nella mia vita virtuale e , chissà, che prima o poi non incontri realmente Carla Emilia! ;)

    un abbraccio e grazie per quetsa bellissima ricetta, le veneziane fanno parte dei miei ricordi d'infanzia! ^_^

    loredana

    RispondiElimina
  4. Buon compleanno Arbanella!!!
    E auguri anche a te, Carla Emilia, per aver reso speciale il tuo blog, con magnifici racconti e gustose ricette della nostra terra!
    Un abbraccio.
    p.s. queste veneziane sono fantastiche

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri a te tanti auguri a te tanti auguri Arbanella tanti auguri a te!!! Ti ho scoperta da poco ma già ti seguo con vero piacere e chissà che presto non incontri la tua autrice! Un bacione e complimenti per le veneziane...domani mattina sarò a colazione da Carla Emilia! Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...e per festeggiare...http://ildiariodimamy.blogspot.it/2012/10/pesche-con-gli-amaretti-e-si-festeggia.html

      Elimina
  6. Tanti Auguri Arbanellaaaaa e anche tanti auguri a te Carla Emilia, che aprendo questo blog hai fatto sì che ci potessimo conoscere, almeno virtualmente!!!Ottime queste morbide e profumate Veneziane coronano perfettamente un giorno di festa! Bacioni!!!

    RispondiElimina
  7. buon compliblog e grazie a te Arbanella per avermi fatto conoscere la tua artefice...bacioni Carla:)

    RispondiElimina
  8. Arbanella tanti auguri, e auguri anche alla tua creatrice che ti cura cosi' bene, infatti queste veneziane fanno gola solo a gurdarle!!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  9. tantissimi AUGURI di buon compleanno, continua così, sei bravissima e dolcissima, un bacione e spero di poterti incontrare prima o poi

    RispondiElimina
  10. Tanti AUGURI Carla Emilia per il tuo blog!!! è vero che ci sono blog aperti da poco con tanti fallowers ma è sempre la sostanza che conta.. e ahimè non tutti ne hanno molta:-) ma ovviamente è solo una mia opinione:-) Complimenti e continua così!! ricetta deliziosa e i tuoi viaggi sono sempre da favola:-) un abbraccio e buona serata Cinzia

    RispondiElimina
  11. Tanti auguri amica mia, il tuo è un blog bellissimo ed io sono veramente onorata di averti conosciuto, anche se solo virtualmente! Per festeggiare una veneziana la mangio volentieri, deve essere squisita!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  12. tanti tanti tanti auguri al tuo blog e un dolce abbraccio tutto per te

    RispondiElimina
  13. Buon blog-compleanno, Carla! Auguri di vero cuore per tanti altri successi, te li meriti e li avrai perché sei veramente brava e professionale :) Queste veneziane sono una delizia, segno subito la ricetta! Complimenti e un bacio grande :)

    RispondiElimina
  14. tantissimi auguri carla! tu pensa che coincidenza...domani è il compleanno del mio di blog ;)
    un bacione grande

    RispondiElimina
  15. AUGURIIIIIIIIIIIIII
    Auguri piccola Arbanella
    auguri alla piccola Carla
    alla sua determinazione,alla sua simpatia e alla sua tanta passione
    Con tutto il cuore
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  16. tantissimi auguri...di cuore!
    felice serata!

    RispondiElimina
  17. Oggi non sono entrata per niente nella blogsfera... e mi stavo perdendo uno dei compliblog a cui tengo di più! Arbanella sei fantastica! La passione per il tuo blog, per la tua Liguria, traspare in ogni post. E pure le venezianeeeee stragolose! Beh un bel regalo, decisamente!!!! E sono felicissima di essere uno dei tuoi followers!!! AUGURIIIIIIII!!!!!!!
    P.S. NON LO DICO PIU' "A PRESTO"!!! portasse sfiga??? Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aho!!! Ma te so venute no sballo ste veneziane!!! Le sono andata a vedere nella foto in grande!!! Anche Mimì e Cocò hanno detto: "Accidenti!!! Ma questa ci sa fare proprio! Ci fai giocare un po' con lei???"

      Elimina
  18. Auguri di Cuore.
    Veneziane da URLO.
    A Presto

    RispondiElimina
  19. Tanti auguri Arbanella...di vero cuore!

    RispondiElimina
  20. Non apro il blog da giorni e sono contenta di esserci passata proprio oggi, auguri Arbanella, per festeggiare con te mi prendo una bella veneziana, complimenti e continua cosi che vai alla grande...un grande abbraccio alla prossima!!!!

    RispondiElimina
  21. auguriiiiiiiii per questo bellissimo traguardo e cento di questi giorni!!!

    RispondiElimina
  22. omg, it looks amazing, absolutely delicious

    RispondiElimina
  23. Auguri per il blog compleanno di Arbanella e augurissimi alla sua padrona che ci delizia con le sue meraviglie culinarie e i suoi bellissimi racconti!Un bacio, notte Carla!

    RispondiElimina
  24. Augurissimi cara Arbanella!!! Io sono una di quelle che Carla ha guardato negli occhi e che ha "goduto" di alcune ricette che (sempre) Carla ha poi condiviso con tutti tramite Te.
    E ora carissima Arbanella e carissima Carla mi papperei molto volentieri una di queste STUPENDE veneziane che farcirei con quella marmellata che sa Carla....
    Bacioni a tutte e due e ancora BUON BLOG COMPLEANNO!!!!!

    RispondiElimina
  25. E un mare (bello come quello della tua terra meravigliosa) di auguri anche da parte mia!!!!Che questa creatura figlia di fantasia, passione e bravura, cresca sempre più e diventi sempre piu importante per la sua "mamma creatrice" e per chi come me passa di qua ogni volta a deliziarsi. AUGURI!!!

    RispondiElimina
  26. AUGURI...piccola grande Arbanella.....sincera come pochi!!!

    RispondiElimina
  27. Auguri Arbanella io ti conosco da un anno e sono felicissima di festeggiare questo blog compleanno!!!!
    Mi prendo una veneziana e faccio colazione con te;)

    RispondiElimina
  28. Eccomi qui a colazione conte smacckete!!!!
    Anna

    RispondiElimina
  29. carletta!!!
    felicissimo blog compleanno!!!!!
    adoro le veneziane,ne prendo una!

    RispondiElimina
  30. Buon compleanno al tuo blog, al quale vogliamo molto bene!!! E ci serviamo subito delle Veneziane che hai preparato, una nota dolce ci sta bene dopo pranzo, a proposito, ti sono riuscite proprio bene.
    Un bacione da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  31. Tanti cari auguri ate e al tuo blog. Grazie per tutto ciò che scrivi e condividi con noi. Se non ci fosse l'Arbanella dovrebbero inventarla! Un abbraccio. Anna

    RispondiElimina
  32. Auguri di cuore!!!!!!!!
    Festeggiamo con una veneziana!!! Sono splendide, sei stata davvero brava!!!!
    Un bacione e continua così!!!!

    RispondiElimina
  33. Tanti Auguri a te...tanti auguri a te...tanti auguri cara ARBANELLA....tanti auguri a teeeee!!!!!
    un abbraccio!!!!
    buone le veneziane...voglio provarle!!!!

    RispondiElimina
  34. Buon compleanno Arbanella!!!! Che bel modo di festeggiare! Magari te le copio (e vediamo se la fortuna mi assiste di nuovo con i lievitati :-P)!

    RispondiElimina
  35. ottimo modo per festeggiare e buon 2° compleanno al tuo bel blog.

    RispondiElimina
  36. Siamo passate per un saluto e per augurarti un buon fine settimana!
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  37. anch'io mi unisco al coro per il compleanno di Arbanella.. quanta strada, vero, anch'io posso dire le stesse parole, mi sono avventurata su terreni che mai avrei affrontato senza il blog.
    io sono nata solo dieci giorni dopo di te sai?
    ri-baci!

    RispondiElimina
  38. tantissimi auguri, il blog è un'esperienza unica per tutte noi, e spesos regala anche rapporti e incontri che emozionano dal "vero"! un abbraccio e buon compleanno! mony

    RispondiElimina
  39. spero di essere considerata un'amica assidua e vera anche se ti faccio gli auguri in ritardo :)
    è un periodo in cui mi riesce difficile passare quotidianamente per i blog amici.
    sono felice di averti incontrato nella blogosfera
    e di poter condividere ricette ed esperienze con una persona vera e speciale come te.
    Un abbraccio, Laura



    RispondiElimina
  40. Tesoro ma auguri per il comply blog! mi assento dal modo virtuale per qualche giorno e mi perdo la tua festa? no così non va bene e chiedo venia!
    Ancora tantissimi auguri!!!!!
    bacioni

    RispondiElimina