Un pomeriggio speciale

10 maggio 2012

Ieri è stato un giorno particolare perché alle 18 nella Sala del Minor Consiglio a Palazzo Ducale hanno presentato il "nostro" libro!




E in questa occasione già molto speciale ho avuto modo di conoscere ARTU', CLAUDIA e PATRIZIA.

Artù è arrivata un po' prima dell'inizio della presentazione e così insieme alla sua mamma siamo andate a prenderci un caffé raccontandoci una quantità incredibile di cose per il poco tempo che siamo state insieme: le nostre vite per sommi capi, i nostri desideri e le nostre aspirazioni. Se avete incontrato altri blogger, capirete che bastano davvero cinque minuti per rendersi conto che tutto quello che ci si è scambiati attraverso il blog è meravigliosamente vero e che lo sconosciuto dall'altra parte della rete ha occhi e sorrisi da regalarti!


Poi ho incontrato anche Clo, simpatica e decisa, mamma di un bel diavoletto che si è presentato sullo schermo del tablet con un sorriso scanzonato.


Patrizia era molto compresa nel suo ruolo e non l'abbiamo salutata che alla fine della cosa. Era sul palco insieme a Paola Gargano, presidentessa di Gulliver, l'associazione che si occupa di anziani e bambini in una casa famiglia e in realtà di molto altro, come lei stessa ci ha raccontato. Patrizia ci ha presentato la sua idea e il suo lavoro con parole umili e sincere. Una grande donna. E Paola ci ha riferito di quel terribile giorno di fine ottobre in cui la piena del Vara ha spazzato in pochi minuti anni di lavoro. Lo ha raccontato con parole accorate e terribili, che mi hanno fatto sentire alla gola il sapore e la forza di quel fango scuro e cattivo; più di una volta le si è spezzata la voce, il tempo non è stato ancora abbastanza per dimenticare sul serio. E c'era Zibba, un giovane cantautore della scuola genovese: nelle sue canzoni ho sentito tracce di Paolo Conte e di Faber ed è stato piacevole abbandonarsi alle note della sua chitarra. 

Mi sono un po' stupita che il popolo del web sia riuscito a fare questa bella cosa, ma forse è perché è poco che giro in rete e appena mi rendo conto della forza che rappresenta: questo libro semplice è pieno d'amore. Grazie a tutti quelli che hanno voluto scriverlo. Il fatto di esserci anch'io mi riempie di orgoglio, non perché ci sia una mia ricetta, ma perché ho messo la mia goccia nel mare della solidarietà.





Ci sarebbe anche una nostra foto, ma io mi trovo orribile e quindi, scusatemi, non la pubblico.

Vi regalo una ricettina,velocissima e carina :)


OVETTE FARCITE

4 ovette di quaglia
50 g di yogurt bianco intero
2 filetti d'acciuga
1 cucchiaio di maionese
qualche cappero sott'aceto


Rassodate le ovette per 10 minuti in acqua bollente, raffreddatele sotto l'acqua corrente, quindi sgusciatele e tagliatele in verticale. Togliete i tuorli e schiacciateli con lo yogurt, la maionese e le acciughe tritate. Riempite le mezze uova, decoratele con i capperi e servitele fresche nei cucchiai da finger food.




Mando la ricetta al contest di PASTICCIONA




E ora da voi, buona serata!

18 commenti:

  1. ciao Carla!
    anche io sono orgogliosa di esserci!
    spero che questi bambini riescano a trovare un po' di serenità!
    ho già la mia copia del libro in bella vista sulla libreria e ..mi voglio rifare un po' di ricette...
    ma come sarebbe a dire che ti trovi orribile?! ahahah!! sei tropo divertente!!
    bacioni♥♥♥

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla...ma che bello! sai io non ci sono nel libro, ma sono felicissima lo stesso perchè quando l'ho acquistato ( mi è arrivato nella settimana di Pasqua) ho sentito di aver dato con tutto il cuore un piccolissimo contributo per i bimbi della casa famiglia!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Tante piccole gocce formano il mare..... è bellissimo tutto quello che è stato fatto per i bambini di Rocchetta. Molto toccante anche il tuo resoconto. Unico neo, per me, è non essere stata con voi. ma ci sarà un'altra occasione per conoscerci di persona. Un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  4. E' stata una bella occasione trovarvi proprio per questo evento... vogliamo tutti bene ai bambini di Rocchetta!
    un bacio!

    RispondiElimina
  5. Mi sarebbe piaciuto esserci, ma c'ero con il pensiero.
    Ma veniamo a queste ovette, molto belline, sostituisco le acciughe con il tonno, ok?
    Bacioni

    RispondiElimina
  6. Anche a me sarebbe piaciuto essere lì...un pò complicato attraversare mezza Italia, comunque meno male che tu sei andata e ce lo hai raccontato, anche io mi sento felice di aver dato il mio piccolo contributo!!

    buon we

    loredana

    la prossima volta non censurare le foto ;)

    RispondiElimina
  7. Peccato la lontananza, ci sarei venuta volentieri! E tu che fai???? Non metti la fotoooo??? E io che speravo di vedervi tutte assieme! Va beh, vorrà dire che mi accontento di questa cronaca e delle uova sode "vestite a festa"!!! Bacione mia cara!

    RispondiElimina
  8. Complimenti per il vostro libro e che bello trovarsi e' proprio vero bastano 5 minuti per rendersi conto che persone speciali si possono trovare in un mondo virtuale come questo!!!Sono felice per te un abbraccio!!!Buone queste uova per l'estate una bella ricettina!!!

    RispondiElimina
  9. Immagino l'emozione per questa avventura meravigliosa!!!!!!!
    COMPLIMENTI CARLA e quanto sarà stato bello vedersi e conoscersi.....mi sarebbe tanto piaciuto!!!!!
    Grazie della ricetta e passa una splendida giornata
    Un grande bacio!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Cia Carla dici bene delle potenzialita' del web anche come strumento sociale.
    Anche io ho incontrato varie persone tramite il mio blog, persone eccezionali che forse nella vita comune non avrei mai incontrato;
    Ottime ovette farcite da inserire in uno sfizioso antipastp.
    A presto

    RispondiElimina
  11. Grazie a te Carla Emilia delle belle parole! Mi ha fatto un piacere immenso venire a Genova e soprattutto conoscere le blogger che stimo e con cui avevo feeling. Peccato non essere riuscite a scoprire altri blogger.
    L evento è stato ok e pieno di emozioni. Anche la mia mamma è stata felice di esserci!

    Ps. Si vede che sei bravissima, io non avrei avuto la pazienza di sgusciare le ovette di quaglia!!! Tanto di cappello!

    RispondiElimina
  12. per prima cosa complimenti per la partecipazione alla realizzazione di un così bel progetto, deve essere bello conoscere amici che di solito frequentiamo solo attraverso il monitor, baci

    RispondiElimina
  13. Grazie per averci raccontata o queste belle emozioni, sarebbe stato bello essere lì con voi!
    Carinissime le uova di quaglia, che pazienza hai avuto! Baci

    RispondiElimina
  14. Ciao carissima!!!!Bellissimo leggere questo vostro incontro e la lodevole iniziativa!!!Ne sono felice!!!Artù è anche mia amica ed è una persona meravigliosa! Il vostro incontro sarà stato davvero emozionante!!!E le tue uova sono sfiziosissime!!!Da provare!!!bella l'idea dello yogurt per alleggerirle!Un bacio grande e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  15. Che bello avevo letto che c'era la presentazione:-) a me e' arrivato ieri il libro:-) ma pensi che presentino anche verso treviso?! magari! i tuoi ovetti ripieni sono l'ideale per un buon aperitivo;-) un abbraccio cara amica mia

    RispondiElimina
  16. complimenti,un bel racconto dell vostro incontro:)

    RispondiElimina
  17. grazie della ricettina e complimenti

    RispondiElimina
  18. scusa per il ritardo nell'inserire la ricetta , ma ho avuto problemi nella ricezione di commenti e link al post del mio contest ; grazie mille per la ricetta, inserita, complimenti e ciao !!

    RispondiElimina