Torniamo alla pupattola!

4 maggio 2012

Eccomi qui, dopo le mie solite 5 ore di lezione fuori sede! Ho già fatto un po' di cose per casa, ho cercato vanamente di pensare ai contest, nessun indizio per ora, i blog tacciono. Del resto mi sento un po' demotivata, come al solito anche questo mese sono tornata a casa con le coda fra le gambe. Si vedrà, l'idea dell'anno sabbatico, o almeno di un mese, mi solletica tantissimo :))))

Ma già che sono qui una ricettina ve la posto. Era nel menù di Pasqua, spero che si possa ancora fare, qui i carciofi si trovano.


MAMMOLE AL FORNO CON UOVA

4 mammole
4 uova
40 g di burro
1 limone
olio, sale, pepe

Pulite le mammole, togliendo le foglie più dure e il gambo, e mettetele a bagno con acqua acidulata con succo di limone, quindi scolatele e lessatele in acqua bollente salata, finché saranno tenere. Toglietele dall'acqua con una schiumarola e mettetele a scolare a testa in giù. Poi apritele un po' e disponete nel mezzo una nocetta di burro, quindi rompete al centro l'uovo, salate, pepate e passate in forno a 200° per 10-15 minuti. Servite subito.




Le mammole sono i carciofi romaneschi, senza spine e tenerissimi, perciò particolarmente adatti a queste preparazioni.

Mando questa ricetta a SABRINA e LUCA per la loro meravigliosa pupattola.




Stasera non usciamo con le ricette regionali: abbiamo spostato la pubblicazione al lunedì mattina, così ad inizio settimana vi sommergeremo con le nostre delizie ;)

Ora passo da voi, vi abbraccio e vi auguro buon we, baci!

16 commenti:

  1. Buon fine settimana anche a te Carla!!!!Immagino la stanchezza....
    Complimenti per queste mammole!!!!Non sapevo si chiamassero così e la presentazione è troppo invitante con quell'uovo centrale ...Fa venire voglia di cercare un panino per bucarlo ben bene!!!!!Un bacione e riposati
    A Lunedì!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla!
    anche io nn sapevo si chiamassero mammole, comunque sono davvero invitanti!
    Ma come mai tanto stanca!? nn è che oltre le lezioni sarà la primavera così capricciosa che influisce anche sul morale?
    Io pure sono molto stanca, mi pare di aver fatto chissà cosa e invece.....
    un bacio

    RispondiElimina
  3. ciao Carla...siiii ...i carciofi mi piacciono molto e queste mammole con l'uovo centrale sono uno spettacolo! bellissimi da servire a tavola...insomma proprio un'ottima idea, anche da noi ci sono ancora carciofi!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Bellissimo l'uovo dentro al carciofo!!!!!

    RispondiElimina
  5. Adoro i carciofi!!!! Così non li ho mai fatti!!! Appena passo dal besagnino, se li trovo ancora, la provo. Grazie Anna

    RispondiElimina
  6. Haha la mia amichetta genovese mi ha preso per la gola proprio con le mie adorate mammole!!! Bella ricetta mia bella signora!!! Qui ancora qualcosa si trovaaaa!!!! Bacione!

    RispondiElimina
  7. perfetto! sono contenta che abbiano funzionato le mie dritte e che tu sia riuscita a capire le mie spiegazioni (magari un pò contorte....)

    ci sarai mercoledì a palazzo ducale???

    ps. buon week end

    RispondiElimina
  8. Ma che belli!!!!Carciofi con all'interno uova!mi sembra un piatto perfetto e veloce per una cena completa dal punto di vista nutrizionale e...non solo!!Brava cara e buon fine settimana!A lunedì;)

    RispondiElimina
  9. la ricettola è molto carina, mi fa tanta tenrezza :) buon sabato, carissima, potrai almeno riposarti?
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Carla qui i carciofi e specie questi romaneschi si trovano eccome in questo modo non li ho mai fatti ma devono essere deliziosi provero' sicuramente!!!Ti abbraccio e ti auguro un felice fine settimana!!!

    RispondiElimina
  11. anche per me e una ricetta nuova che non conoscevo,se trovo i carciofi qui, di sicuro la preparerò anche perché dalle foto ha un aspetto delizioso:)

    RispondiElimina
  12. che buoni i carciofi poi con l'ovetto dentro e' pure bello:-) cerca di rilassarti un po' amica mia certo che anche a me piacerebbe un anetto sabbatico;-) bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. È vero, è bellissimo questo piatto! Buono ed originale! :)
    Un abbraccio Carla, trascorri un piacevole domenica!

    RispondiElimina
  14. Carla, non ricordiamo se te lo abbiamo detto, ma con questa ricetta hai colto nel segno, considerando l'amore sviscerato della nostra bimba per i carciofi che mangia sia nella pappa, sia lessati e conditi semplicemente. Adesso è qui che da in piedi cerca di raggiungere tastiera e mouse.
    Questo modo di cucinare i carciofi piace molto anche a noi, soprattutto perchè non lo abbiamo mai provato e non vediamo l'ora di farlo. Grazie!!!!!!
    Un bacione e buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  15. Un modo nuovo per cucinare i soliti carciofi! complimenti per il blog! ti seguo con piacere

    RispondiElimina