Un'altra fantasia red passion

15 maggio 2012

Ciao cari amici, eccomi sempre affannata e sempre molto fumina, ne sto mettendo insieme una serie tale, che Fantozzi al mio confronto è un dilettante :(
Comunque ho appena finito la lezione, non c'è nessuno, un silenzio che fa quasi rumore e quindi sono tutta per voi. Fra poco passerò sui vostri blog, mi viene da dire in punta di ... dita, per non rompere questa magia!

Prima vi posto una ricetta di nuovo tutta rossa, che mette allegria e che mando al contest di CINZIA e VALENTINA.

 


FANTASIA DI PEPERONI CON COCKTAIL AL LAMPONE

3 peperoni rossi
1 melanzana
200 g di filetto di baccalà ammollato
1 scalogno
200 g di polpa di pomodoro
2 cucchiai di capperi
1 cucchiaio di pasta d'olive taggiasche
prezzemolo tritato
pangrattato
grana grattato
1 limone
1 spicchio d'aglio
olio, sale
300 g di lamponi
prosecco
vodka lemon

Fiammeggiate i peperoni, puliteli e tagliateli in falde. Riducete la melanzana a dadini e mettete sotto sale per 30 minuti, quindi strizzatela, asciugatela e friggetela in olio ben caldo, quindi scolatela su carta da cucina. Fate colorire in olio lo scalogno affettato sottile, poi unite la polpa di pomodoro, 1 cucchiaio di capperi, la pasta d'olive e, dopo che si è ristretto un po', le melanzane. Fate cuocere ancora qualche minuto. Regolate il sale. Disponete il ripieno su metà delle falde di peperone, arrotolate e fissate con uno stecchino. Disponete i rotolini in una pirofila, spolverate con prezzemolo, grana e pangrattato, bagnate con un po' d'olio e infornate a 180° per 15 minuti.
Marinate le falde di peperone rimaste con olio, l'aglio a filetti e un pizzico di sale. Fate cuocere il baccalà immergendolo per 15 minuti in acqua portata a bollore, dopo aver spento la fiamma. Passatelo al mixer con i capperi rimasti, un po' di prezzemolo, poco succo di limone e un filo d'olio. Regolate il sale, quindi farcite i peperoni, arrotolate e fissate con uno stecchino.
Per il cocktail, passate i lamponi al mixer, tenendone da parte alcuni per la guarnizione. Passate la polpa al colino fitto per trattenere i semini, quindi mescolatela con il prosecco e la vodka, in proporzione di 4/10 di lamponi, 1/10 di vodka e 5/10 di prosecco. Versate nei bicchierini e guarnite con uno spiedino di frutti freschi.








Spero che vi arrivi in tempo per l'aperitivo, baci a tutti :)

24 commenti:

  1. mi intriga parecchio questa ricetta, è molto estiva e particolare! buona serata e grazie di essere passata da me...

    RispondiElimina
  2. Ma che bel piatto rosso, chissa' perche' il colore rosso non mi piace ma visto cosi' sulla tavola mi mette tanta allegria e queste due ricette sono favolose!!!A me l'aperitivo e' arrivato giusto in tempo!!!Bacioni e buona serata di relax!!!

    RispondiElimina
  3. Che bello questa presentazione solo tu le sai fare sei bravissima!! grazie per l'aperitivo che buono!!
    Un abbraccio kiss
    Anna

    RispondiElimina
  4. Hai proprio ragione, mette proprio allegria.. complimenti è una ricetta favolosa

    RispondiElimina
  5. Oggi mi ci vuole proprio...soprattutto quel coctail al lampone!!! :D
    buona serata a te

    loredana

    RispondiElimina
  6. Sono entusiasta di questa composizione!!!!E' eccellente sotto ogni punto di vista, cara!!!Mi piace tantissimo, raffinata e deliziosa come te!

    RispondiElimina
  7. oh cielo ma che cosa vedono i miei occhi? un tripudio di colore rosso e di gusto!
    e poi il cocktail!!! il cocktail mia cara mi ha fatto innamorare! e me un bicchiere per fare un brindisi a queste bontà!
    bacioniii

    RispondiElimina
  8. si ...bello godersi un po' di silenzio dopo una giornata stressante!
    e intanto noi ci godiamo questi peperoni così allegri e superinvitanti! e che bella presentazione!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Baci a te cara Carla e capisco la necessità del riposo mentale..ora i miei bimbi sono andati a letto e tutta questa pace mi pare quasi irreale...Ottimi i peperoni e davvero particolari
    Complimenti e buona quiete!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. ..stavolta mi lasci proprio di stucco: molto ricercata l'esecuzione di questi bellissimi rotolini, mi piacciono moltissimo, specialmente la versione gratinata, adoro le cose croccanti!
    E che dire del cocktail? Che lo rubo, a volte mi capita di fare a casa dei miei delle grigliate e i miei fratelli amano preparare cosucce su questo genere, so che li farò felici!
    >Grazie, Carla, davvero una preparazione molto bella e mediterranea, un abbraccio affettuoso, non senza mandati anche qualche "benedizione" contro le fantozziane avventure!

    RispondiElimina
  11. finalmente eccomi!
    dopo una giornata pienisssima!
    oggi 15 maggio, festa dei ceri, ospiti , cena, torte e tortine e domani compleanno Francy!
    arriverò a sera praticamente spompata!
    ma un salutino e una sbirciatina l'ho voluta dare e queste cosine rosse mi piacciono moltissimo!!
    ciao cara, un bacio affettuoso♥

    RispondiElimina
  12. Carla Emilia, mi piacciono molto questi piatti monocromatici, non so perchè ma li vedo adatti per esprimerci. Per me il rosso indica il cuore e tu sei nel mio. Grazie per la mail l'ho letta tutta d'un fiato. A presto

    RispondiElimina
  13. Carissima Carla (guarda l'ora) mi sono persa sul mio blog e finalmente ho preparato il post per domani....credo che ti piacerà come a me piacciono questi meravigliosi rotolini e anche se per l'aperitivo sono decisamente in ritardo, ripasso domani e me lo bevo volentieri accompagnato dallo spiedino, senza pesciolino...e così ho fatto pure la rima e ora vado a nanna.
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. le presentazioni dei tuoi piatti sono eccezionali! :)

    RispondiElimina
  15. Uno spuntino sublime Carla, ottimi questi involtini di peperoni, la tua cucina mi piace sempre di piu'.
    A presto

    RispondiElimina
  16. bellissimo il modo in cui hai presentato questo delizioso aperitivo, e più rosso d così....baci

    RispondiElimina
  17. quel cocktail mi fa morire.. buonissimo!! e gli involtini li trovo belli sfiziosi, ricchi.. ma sani! un aperitivo coi fiocchi!

    RispondiElimina
  18. Woooooooooooooooooooow!!!!!!!! Un piatto veramente fantastico ma del piccolo cocktail ai lamponi mi sono letteralmente innamorata! *_*

    RispondiElimina
  19. Bella bella questa ricetta, è la sintesi della sperimentazione e il piacere di assaporare sapori e consistenze diverse. L'adoro!!!
    grazieeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  20. Bellissima e buonissima questa fantasia in red!!!
    baciussssss

    RispondiElimina
  21. Ciao Carla, eccomi finalmente a casa mia! Anche se sono contentissima del ritorno un po' di nostalgia e tanti pensieri ho portato con me dalla Macedonia e sara cosi finché sono vivi i miei genitori. Che bel aperitivo hai preparato, tutto rosso passione, è simile al mio cocktail di fragole ... sicuramente è buonissimo, da provare tutto! Ho un antipasto colorato simile ed aspetta di essere pubblicato ... purtroppo non avendo il tempo di dedicarmi al mio blog non è ancora postato. A presto cara amica, un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. Più rosso di così!!!!! uno splendido aperitivo!!! Complimenti per l'accostamento dei sapori, dei colori e per le cotture! In una scala da 1 a 10 ti meriti un bel 20!!!! Per me hai vinto tu il contest!! Baci Anna

    RispondiElimina
  23. Ma ste cose le preparano solo i grandi chef!!! Ma niente niente fossi uno di loro??? Mi sa proprio di sì!!

    RispondiElimina
  24. Siamo sempre in sintonia?! Questa settimana e' iniziata male e spero finisca un po' meglio!!! I lamponi sono per la nota acida?! Vanno bene a me in questo periodo:-) un bacione

    RispondiElimina