MTC di maggio: la prima ricetta

21 maggio 2012

Ciao amici, eccomi di nuovo, sono avvilita e stanca ed è solo lunedì... per questo scrivo ancora, almeno sto un po' con voi e poi passo a trovarvi. 
Adesso vi lascio una delle due ricette che ho preparato per l'MTC di maggio. Dobbiamo cimentarci in un budino salato, secondo le direttive di FRANCESCA.





Ecco cosa ho prodotto.


BUDINO DI ASPARAGI CON MINIBRIOCHES AL TIMO E ALLA SANTOREGGIA E MAIONESE ALL'ARANCIA

per i budini
500 g di asparagi viola di Albenga
50 ml di panna
50 ml di crème fraiche
2 uova
30 g di grana grattato
sale
burro per gli stampini

per le minibrioches
150 g di farina 00
100 g di farina multicereale
100 ml di latte
50 ml di olio di riso
8 g di lievito di birra
20 g di albume
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
30 g di burro
1 tuorlo
una manciata di foglie di timo e santoreggia

per la maionese
1 uovo
200 ml di olio di semi di girasole
1 arancia
sale all'arancia

Pulite gli asparagi e lessateli in acqua leggermente salata. Scolateli, lasciateli intiepidire e tagliateli in pezzi, tenendo alcune punte per la decorazione. Frullate gli asparagi con la panna e la crème fraiche, il grana e le uova; regolate il sale. Versate negli stampini imburrati e cuocete a bagnomaria in forno a 180° per 30-35 minuti.
Preparate le minibrioches. Impastate nell'impastatrice o a mano le farine, il sale, il lievito sbriciolato, lo zucchero, l'albume, l'olio, aggiungendo a poco a poco il latte tiepido. Lavorate fino ad avere un impasto morbido che ungerete con poco olio e farete lievitare in una ciotola coperto con la pellicola, fino al raddoppio. Ricavate poi 8 palline e fatele riposare ancora 15 minuti. Stendetele in cerchi piccoli sui quali spargerete un po' di erbe tritate e che ungerete con burro sciolto, impilateli e allargate con il matterello fino ad un diametro di 40 cm circa. Tagliate in 16 triangoli e fate i croissant. Spennellate con il tuorlo battuto con poco latte, fate riposare ancora per 1 ora. Quindi disponete sulla placca ricoperta di carta forno e fate cuocere a 200° per 15 minuti circa, fino a che saranno ben dorati.
Preparate la maionese con il mixer, profumatela con 1 cucchiaio di succo d'arancia e servitela con poca scorza d'arancia grattata.







La sfida propone di preparare i budini con alcuni ulteriori paletti e cioè la presenza di un'accompagnamento (salsa, oli o aceti aromatizzati...) e di un "pane" in tutte le possibili varianti (biscotti, sfoglie, frolle...): io ho scelto la maionese all'arancia e le mie già sperimentate minibrioches in una ulteriore variante. La ricetta di Francesca per i budini la trovate QUI. L'ho riprodotta uguale, mettendo solo metà panna e metà crème fraiche, per un po' più di morbidezza. Le foto con tutti i passaggi per fare le minibrioches le trovate QUI.


Adesso passo, buona serata!

21 commenti:

  1. Mamma che brava che sei stata, una bellissima ricetta!!!!

    RispondiElimina
  2. è un brutto inizio di settimana per tanti, Carla. lo è anche per me, che unisco preoccupazioni personali alle frustrazioni di questi ultimi giorni che ci hanno lasciati tutti senza parole e con il cuore gonfio di desolazione. E ti confesso che non avevo neache voglia di accendere il pc, stasera. Poi, ho visto che erano arrivate un po' di ricette e son passata a dare un'occhiatina e poi ho finito per commentarle tutte e per trovare un po' di distrazione, in questa "camera iperbarica" che per me è la cucina e il mondo delle amiche di blog.
    e ora che sono arrivata, con te, agli ultimi commenti, son contenta di non essere andata dritta a letto: ci vado fra poco, ma con le immagini di ricette pensate, studiate, che trasudano amore per quello che si fa e desiderio di condivisione sincera. e ci vado con il cuore un ppo' più leggero.
    il tuo budino è una meraviglia: è un piatto in cui mi riconosco, sia per la scelta del mignon, sia per la maionese all'arancia (la amo alla follia), per la presenza delle erbe, dei profumi, dei dettagli: che sia l'aria de zena?
    buona serata
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale per le tue considerazioni e i tuoi apprezzamenti. Un abbraccio

      Elimina
  3. Che ricetta mia dolce Carla!!!!!!!!!!!
    Mai provato la maionese all'arancia e già me ne sono innamorata...Complimenti
    Un grande bacio e buona serata!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Complimenti, questa ricetta mi piace assai..la maionese ci sta d'incanto e le briochine sono delle opere d'arte...
    In questo mese sono i complementi che strabiliano non tanto i budini, non credi? bravissima!

    RispondiElimina
  5. Ehi...ma questo piatto è delizioso!! Non saprei cosa scegliere tra il budino, le briochine profumate o addirittura quella bella maionese fruttata!!! Davvero bravissima...Complimenti! Un bacione...

    RispondiElimina
  6. Ma dai!!!! Ma sei troppo brava!!! Il pane io lo conosco nella versione alla salvia e se ci penso ancora mi torna il sapore e il profumo...ma la maionese all'arancia proprio mi manca (rubo?) e questi budini di asparagi...ma come ti vengono perfette queste preparazioni(rubo?)
    Sei sempre bravissima e nei contest poi dai sempre il meglio
    Un bacione

    RispondiElimina
  7. ..cara Carla, anche dalle mie parti, pur se la quotidianità porta le sue dovute distrazioni, c'è -e ci sarà per giorni e giorni- un fondo amaro nei momenti, attimi, di silenzio, perché non possiamo non pensare a questa vita bizzarra che tra terremoti ed attentati assurdi, ti pone sempre quell'interrogativo di senso.
    Di contro, ciascuno non può perdere il centro di Sè... e tu sei sempre un'outsider... a me la maioense all'arancia proprio mi mancava e le brioscine al timo e santoreggia, mi conviene segnarmele ..
    bacione, un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  8. un piatto particolare con una presentazione splendida

    RispondiElimina
  9. Meravigliosa presentazione bravissima come sempre!
    baciotti ^_^

    RispondiElimina
  10. ottimo tutto...mi intriga la la maionese all'arancia
    te la copio!!Grazie!!
    a presto..

    RispondiElimina
  11. Hai preparato una bellissima ricetta, vedo grande cura non sono nella preparazione del budino ma anche nella scelta degli accompagnamenti.
    Ti auguro di poterti lasciare alle spalle almeno una tra le tue preoccupazioni.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ecco, mi sento stanca anch'io anzi stanchissima ... e non sto cucinando nulla di particolare ancora, almeno per per il mio blog. Posto ancora quelle ricette già preparate e fotografate prima della mia partenza! Che dire Carla per queste delizie... una bellissima e buonissima ricetta per la sfida MTC e ti faccio un grande in bocca al lupo! A presto cara amica, ci sentiamo, ciao! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  13. Caspita che meraviglia, chapeau come sempre, sai che vedo la sfida mtc come un evento inarrivabile per il mio sempliciotto e modesto blog. Ti stimo davvero!!!!

    un bacioooo e forza eh????

    RispondiElimina
  14. Porcamiseriacaneeluridissimamiseriaccia!!! Io no riesco a trovare una ricetta per l'MTC questo mese.... miseriacciacaneaccidenti... forse è meglio tanto non vincerei di sicuro contro simili delizie..... che bellli!!

    RispondiElimina
  15. carletta ma hai davvero le mani d'oro!

    RispondiElimina
  16. il budino deve esser buonissimo ma le minibrioche mi hanno davvero conquistata ^_^ sono oltre che carinissime proprio golose, mi son salvata la ricetta ;)

    RispondiElimina
  17. Complimenti, hai realizzato una ricetta meravigliosa, tra il budino e le briochine non saprei proprio cosa scegliere!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  18. che belle le minibrioches salate! un'ottima idea come la maionese all'arancia, grazie per questa bellissima proposta!
    Francesca

    RispondiElimina
  19. Intanto è già mercoledì! Per il tuo stesso motivo, stress da impegni quotidiani, non riesco a passare tanto spesso come vorrei. Ma ora recupero e leggo i post precedenti :))).
    La tua proposta per la sfida è fantastica, in bocca al lupo! Laura

    RispondiElimina
  20. Mi ero persa il tuo budino e che budino...avevo apprezzato i mini cornetti salati non ricollegandoli a questa ricetta, il timo e la santoreggia mi piacciono moltissimo nelle preparazioni, se io ti porto le brioche intrecciate, tu mi lasci questi budini??

    ps. se osservi l'intreccio con attenzione ti accorgerai che è molto semolice: una volta si accavalla a destra, una volta a sinistra!

    ciao loredana

    RispondiElimina