Un esperimento non proprio riuscito!

25 maggio 2012

Ciao a tutti, non sapete con quanto desiderio ho aspettato questo venerdì, per staccare finalmente un po' le spine e riposarmi. 

Voglio approfittare della calma per raccontarvi di un esperimento culinario. Quando CINZIA e VALENTINA hanno lanciato la sfida in rosa nel loro contest, io mi sono data da fare con delle tagliatelle nel cui impasto ho messo del concentrato di pomodoro perché venissero fuori rosa. Eccole qui: esperimento riuscito!




Poi mi sono preparata un bel sughetto con totani e gamberi, tutto rosa che era un piacere, quindi ho cotto la pasta, l'ho scolata e ho scoperto che era diventata.... arancione :(
Allora me la sono condita e me la sono mangiata perché per essere buona, lo era davvero. Adesso vi posto la ricetta e per non farla sentire troppo in colpa la mando a PASTICCIONA per il suo contest




TAGLIATELLE IN ROSA CON UN CONTRASTO DI VERDE

per la pasta
150 g di farina 00
50 g di semola di grano duro
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

per il condimento
200 g di totani
100 g di gamberi sgusciati
2 zucchine
1 manciata di pinoli
brodo di pesce
olio EVO
sale allo zenzero

Impastate gli ingredienti per la pasta, fate una palla e fate riposare per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, preparate le tagliatelle.
Tagliate a bastoncino le zucchine pulite e lavate e fatele saltare in poco olio, fino a renderle croccanti, salate al termine della cottura. Tostate i pinoli in un padellino antiaderente senza condimenti. Mentre la pasta cuoce, fate saltare i totani tagliati a striscioline e i gamberi a tocchetti in qualche cucchiaio di brodo di pesce, quando diventeranno rosa, spruzzate con il sale e spegnete. Basteranno 15 minuti. Quando la pasta sarà cotta, scolatela, quindi buttatela nella padella con i pesci, unite le zucchine e fate saltare qualche minuto. Servite con i pinoli tostati e un giro d'olio crudo.





E' vero che non  può accadere che tutte le ciambelle escano col buco, ma il giorno che ho prodotto questa cosa ero furiosa e ho aspettato un bel po' prima di raccontarvelo e postare comunque. A guardarle però in tutto il loro splendido arancio fanno una gran bella figura: ho fatto pace con le mie tagliatelle, potrei persino arrivare a rifarle :)

Vi lascio anche il riciclo dell'avanzo degli accompagnamenti dei budini di asparagi preparati per l'MTC. Ho farcito le minibrioches con la spuma di ricotta e queste erano subito belle, golosissime e del colore giusto!





Adesso passo con calma da voi, buona serata.

26 commenti:

  1. L'esperimento è riuscito se è buono il sapore! Magari utilizzi lo stesso piatto quando il colore della sfida sarà l'arancione :-))). Laura

    RispondiElimina
  2. Per me è riuscito lo stesso la bontà che conta!!
    bravissima
    buon fine settimana carissima baci!

    RispondiElimina
  3. e sapessi quanto farei io pace con le tue tagliatelle....! sono di una squisitezza...e poi al sapore di pesce che adoroooo! un bel gran piatto!
    e per completare...pure queste golose minibrioche!!! che vogliaaaa!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Il cambio di colore è sempre in agguato!! Però le tagliatelle devono essere state favolose e che dire del riciclo degli avanzi dei budini dell'MTc?? Io ho un'altra idea di avanzo, quelle mini brioches farcite sono irresistibili, una tira l'altra! Goditi un bellissimo weekend!

    RispondiElimina
  5. non saranno del colore del contest, ma sono belle colorate comunque, sul sapore poi non si discute, baci e buon weekend

    RispondiElimina
  6. e meno male che l'esperimento non è riuscito!!!! Magari il colore non è quello desiderato, ma il risultato è ottimo!!! Anna

    RispondiElimina
  7. Mamma mia comesono belle quelle tagliatelle !!s sembrano allo zafferano!!le minibrioscine con la spuma di ricotta eccezzinali!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Sono bellissime, ma se le vuoi fare verire rosa ci devi mettere un po di barbera.
    Comunque buonissime e devo usare anche io i pinoli con il pesce.
    A Presto

    RispondiElimina
  9. Le tue tagliatelle sono bellissime!!!!

    RispondiElimina
  10. carletta!!!
    ma sai che non sapevo nemmeno io che diventano arancioni?
    buono a sapersi!!!
    provo anche io a farle arancioni!
    ciao e buonanotte

    RispondiElimina
  11. io amo l'arancio e non amo particolarmente il rosa....quindi...mi piacciono le tue tagliatelle...;-) ciao!! Cognata Lara

    RispondiElimina
  12. erano (sono) un piatto bellissimo, Carla! Poi era pensato tutto in rosa, chissà che squisitezza!
    Anch'io ho fatto uno strano tentativo di tagliatelle con polpa di lampone, per averle rosa, poi l'impasto non l'ho potuto tirare subito ed è rimasto in frigo... dopo 4 giorni, e indovina un po? è fermentato! E io ci ho fatto del pane...! Non tutte le ciambelle escono col buco? e chìssene! Alle volte sono infinitamente più buone così
    un bacione, buon sabato!

    RispondiElimina
  13. dalle tagliatelle ai croassant assaggerei tutto

    RispondiElimina
  14. Però anche color arancio sono bellissime. E poi complimenti, le hai fatte proprio benissimo. anche la consistenza sembra ottima. Per farle rosa io proverei con le rape rosse. Se provi fammi sapere. Per quanto riguarda la farina di miglio ti dico SI! Ha un sapore particolare, cdi integrale diciamo. Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  15. Che ridere....MA DAI CHE IL RISULTATO è FA-VO-LO-SO!!!!!
    Allegro e colorato ...mette davvero il buonumore anzi cara Carla ti copio l'idea e Rosa sorriderà...la chiamerò la pasta arancio della Carla!!!!!Ti farò sapere
    Un bacione GRANDE GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Ma daiiiii!!!! Comunque è davvero un bel piatto mia cara e secondo me l'arancione dona tantissimo!!!!!! Baciii

    RispondiElimina
  17. A questo punto rosa o arancione poco importa! Quel che è certo è che doveva essere davvero strepitosa! :)
    Un bacione Carla!

    RispondiElimina
  18. che meraviglia,in bocca al lupo per il contest:)
    ho cambiato blog e il nome,mi farebbe piacere avere un tuo parere:
    http://lericettedidulcisinfundo.blogspot.it/

    RispondiElimina
  19. Carissima, credimi l'arancio è molto meglio del rosa! Il piatto è riuscito molto bene, complimenti!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  20. io non direi che è mal riuscita anzi :D secondo me così è anche più bella :) magari non arà rosa ma di certo ha un aspetto più invitante :D

    RispondiElimina
  21. Mi hai fatto sorridere con le tagliatelle rosa che diventano arancioni :DDD
    Comunque cge era un bel piatto lo credo e come, potrei avere un mini cornetto che è avanzato??

    buon we

    ciao loredana

    RispondiElimina
  22. Esperimento non riuscito? Forse ma il piatto è un'armonia di colori!!!Bellissimo!!!
    Buona domenica cara amica per noi domani c'è la cresima del nipote n.5
    Bacioni

    RispondiElimina
  23. Direi che se anche il colore non era proprio quello giusto la ricetta è meravigliosa!!!!!
    passa a trovarmi se ti va....c'è il mio contest che sarebbe felice di avere una tua ricetta!!!

    RispondiElimina
  24. Direi che se tutti i tuoi esperimenti non riusciti ti vengono così belli.....allora ti meriti un 30 e lode, giusto per stare in tema universitario!!! brava!!!
    un baciotto

    RispondiElimina
  25. ma questo tuo esperimento è gustosissimo !! Grazie mille per aver partecipato e scusami infinitamente per il ritardo, ciao

    RispondiElimina