Una gourmandise


17 maggio 2012

Ciao amici. Oggi vi posto una ricetta per avere la scusa per salutarvi, perché mi rinchiuderò da domani pomeriggio fino a domenica nella cucina del cuginone a preparare la festa della comunione e della cresima dei suoi due figli maggiori. Dopo questo spadellamento sono sicura che per il più piccolo prenoterà da qualche parte con larghissimo anticipo, tanto da essere certo che non dovrà ripetere l'esperienza ;)
Se avrò l'energia sufficiente, vi racconterò domenica sera, altrimenti lunedì. 

La ricettina che vi lascio è per veri gourmands e ce la siamo sbafata allegramente mamma e io come antipasto il giorno di Pasqua. 


FOIE GRAS DE CANARD A LA FONDUE DE POIREAUX

500 g di foie gras mi-cuit
2 porri sottili
1 noce di burro
aceto
sale, pepe bianco

Pulite i porri e affettateli sottilmente, poi fateli brasare con il burro e acqua q.b. Bagnate con l'aceto, salate, pepate e portate a cottura in 15-20 minuti. Tagliate il foie gras a fette e fatelo cuocere in una padella antiaderente senza condimenti, 4-5 minuti per parte. Servite disponendo la fonduta di porri sulle fette di foie gras.





Mando questa ricetta a SABRINA e LUCA per la loro pupattola.



Ora passo da voi, un abbraccio :)

23 commenti:

  1. Ciao, il tuo piatto e' proprio una prelibatezza. Adoro il foie gras, ma dove lo trovi a Genova? Baxi e saluti zeneizi!

    RispondiElimina
  2. Che piatto magnifico!!!Buoni spadellamenti allora un fine settimana di fuochi!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  3. Cara Arba, hai colto nel segno. Voglio dimenticare la spesa, i tre giorni di preparazione e la roba anche sprecata ahimè, per la Comunione di mia figlia, rimpiangendo col senno di poi, una eventuale cenetta ad un ristorantino qualsiasi! Ma tant'é é fatta! Però è stato bello comunque preparare tante cose! anche con l'aiuto di qualcuno.Quindi tanti auguri ai nipotoni.
    Il tuo piatto é proprio da gourmet, che te lo dico affà.
    Un bacione Azzurra

    RispondiElimina
  4. Scusa la mia invadenza, ma mi é venuto da ridere dopo aver postato il commento perché avevo sospeso il mio pranzo, oggi costituito da due fette di pane, pezzi di pomodoro e prosciutto, mezza opera e un mezzo bicchiere di rosso, ma delicatamente con mani ahahhaahahh La classe non é acqua ciao

    RispondiElimina
  5. Buon lavoro mia cara! E che piattino prelibato che vi siete mangiate, avete fatto bene!!!!! Delizioso ed elegante
    Baci Ely

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla , hai una gentilezza fuori dal comune, grazie.
    Ricettina come a solito sublime e presentata con molta cura aspetto Carla il tuo racconto Domenica sera.
    A presto

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che piatto,da veri gourmands, bravissima! Buon lavoro mia cara, sono sicura che preparerai grandi cose!
    Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  8. Che brave le mie due ragazze....Buongustaie!!!!! e cara Carla in bocca al lupo per il tour de force...Andrà benissimo e mi raccomando voglio sapere tutto...Auguri a tuo cugino e a tutta la famiglia per questa bellissima doppia festa!!!!!!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  9. Wow che ricettina! Mi raccomando buon lavoro e fai tante foto aspettiamo le ricette

    RispondiElimina
  10. Aspetto la cronaca di questi due giorni in cucina col cugino e assaggio volentieri questo antipastino elegantissimo! Buona cucina, Laura

    RispondiElimina
  11. Buon lavoro e buon divertimento e aspettiamo le foto! La presentazione del piatto di oggi colpisce come sempre! Personalmente non ho mai provato il fegato di anatra e non so il suo gusto, generalmente non m piacano l' interiora degli animali ma mai dire mai!;)Ciao, a presto... baci!

    RispondiElimina
  12. mi ti immagino nella cucina a spadellare...che tour de force!
    buon lavoro e un bacio

    RispondiElimina
  13. Sarà un lavoraccio , quello che ti aspetta, ma chissà cosa tirerai fuori...mi raccomando fotografa tutto!!

    Questo piatto lo mangerei molto volentieri a trovarlo il fegato d'oca!!!

    buon lavoro

    ciao loredana

    RispondiElimina
  14. Ecco un piatto che vorrei stasera per cena!! felice serata...ciao

    RispondiElimina
  15. Ciao mia cara!!!ma che ricetta di classe!!!!!proprio di quelle da non farsi scappare!!!!Sono certa che sarai piu che all'altezza di questo oneroso compito!!!Aspetto il resoconto (lo sai che è un piacere leggerti!!) Un grandissimo abbraccio!!!

    RispondiElimina
  16. sempre piatti che fanno venire l'acquolinaaaaaa

    RispondiElimina
  17. Buon lavoro cara amica, come tutti aspetto il resoconto dettagliato. Bacioni

    RispondiElimina
  18. Wow! Chicchissima! In bocca al lupo per il lavorone che ti attende!

    RispondiElimina
  19. sei sempre in lavori vero?! e allora ti auguro unbuon fine settimana e questa ricetta e' veramente da ristorante!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  20. un piatto delizioso....buona cucina,aspettiamo il racconto:)

    RispondiElimina
  21. io passo perche' il fegato non mi piace proprio!
    pero' aspetto le ricettine della festa!!ih ih!

    RispondiElimina
  22. cara posso farti una richiesta molto speciale? hai una ricetta per fare una mini cheese cake?

    RispondiElimina
  23. Carla, apprezziamo moltissimo questa ricetta, ci chiedevi del fois gras....sai una cosa? Non l'abbiamo mai mai assaggiata, ne sentiamo parlare da una vita, ne siamo persino affascinati, ma non abbiamo mai avuto occasione di gustarlo, quindi la tua ricetta per noi è preziosa in quanto sulla sua onda ci lanceremo in questa sperimentazione! Grazie di cuore, sei speciale! Anche noi siamo latitanti perchè straimpegnati, ho terminato il corso, ma mi aspettano un paio di settimane di stage presso l'Ospedale Sant'Orsola in Medicina Semeiotica, dopodichè continuerò a ripassare per l'esame finale che sosterrò a fine luglio, con le dita ben incrociate, quindi diciamo che fino ad allora sul blog saremo presenti quando riusciamo!
    Un baciotto
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina