Una domenica "red passion"

6 maggio 2012

Ciao amici, oggi si è visto un piccolo (ma molto piccolo) raggio di sole. E' già comunque stata una conquista che non si sia vista la pioggia!!! Del resto me ne sono stata in casa, lezioni, faccende, due ricette per il contest  COLORS & FOOD di CINZIA e VALENTINA.



Certo che il red passion è piuttosto impegnativo, comunque ecco la mia prima ricetta. 





SAVARIN DI FRAGOLE IN GELATINA AL PASSITO CON PANNA E MENTA

per la gelatina
50 g di zucchero
75 g di acqua
1 bustina di vanillina
scorza d'arancia
80 g di passito
6 g di colla di pesce in fogli
1 cestino do fragole

per il coulis di fragole
120 g di fragole
70 g di zucchero

per decorare
panna montata
foglioline di menta
mix di spezie

Preparate uno sciroppo facendo sciogliere su fuoco dolce lo zucchero nell'acqua con la bustina di vanillina e la scorza d'arancia, appena arriva a bollore unite la colla di pesce precedentemente ammollata e strizzata. Fate sciogliere, poi spegnete e quando si sarà intiepidito unite il passito. Lavate e tagliate le fregole a dadini piccoli, distribuitele in quattro stampini da muffin, quindi ricoprite con la gelatina e fate rassodare in frigo. Frullate le fragole rimaste con lo zucchero e conservate al fresco.
Versate nei piatti il coulis di fragole, sformate i savarin, decorate con ciuffetti di panna, foglie di menta e una spruzzata di mix di spezie.






Questo we niente cine, non c'era niente che mi interessasse, ma la scorsa settimana ho visto "The lady" sulla vita di Aung San Suu Kyi e "Hugo Cabret" una meravigliosa favola diretta da Martin Scorsese.
"The lady" è davvero un bel film: la travagliata vita di Suu, la sua indomabile fede nella non violenza, l'amore infinito che la legò al marito Michael Aris e ai suoi figli, sono resi con delicatezza e sincerità. Più volte mi sono ritrovata con gli occhi lucidi e il cuore gonfio e mi è rimasto un senso di impotenza, incredulità e orrore nei confronti di uno dei governi più sanguinari e assolutisti del mondo.
"Hugo Cabret" è una favola, quella di un bambino che vuole a tutti i costi riparare un automa lasciatogli dal padre e che nel portare a termine la sua missione conosce e "salva" con la forza della sua innocenza e del suo amore un vecchio signore e la sua famiglia. 
Ve li consiglio tutti e due, per riflettere prima e per sorridere dopo :)

Adesso passo da voi, l'appuntamento è per domani mattina con la cucina regionale, non mancate! Buona serata.

29 commenti:

  1. Mi piace la tua ricetta in rosso! Io non ho ancora nessuna idea...

    RispondiElimina
  2. questo mi piace, mi piace proprio, visto che sono" a tutta fragola" la voglio provare, bellissima!
    i miei complimenti!
    Ti auguro una buona settimana, sperando che il sole ci illumini tutti!!
    baci

    RispondiElimina
  3. ciao carletta!
    certo che ti incunei sempre in contest strappazzosi!
    il dolcetto e' davvero elegante!brava!

    RispondiElimina
  4. che dire...bellissima idea e ottima ricetta!!!belle foto!!

    RispondiElimina
  5. ma che bel dolce, particolare e decisamente da provare, ciao carissima .

    RispondiElimina
  6. Una ricetta molto ben realizzata, deve essere stato un piacere mangiarla.

    Ottimi suggerimenti, come sempre, i tuoi, il primo film non lo conoscevo, il secondo mi incuriosiva, spero di riuscire a vederli anche da queste parti.
    Buona settimana

    loredana

    RispondiElimina
  7. Ricetta molto bella per un dessert alle fragole decisamente diverso e nuovo. Molto bella anche la presentazione. Ho saltato il mese di aprile per mancanza di tempo e per questo rosso mi sto scervellando!!! Ciao Anna

    RispondiElimina
  8. mi piace il rosso vivo di questo delizioso dessert! porta un po' di allegria in una giornata piovosissima! bacioni e buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Ciao CE, buona settimana augurandoti che anche da voi il sole spunti quanto prima. Vedo che segui i contest e questo red é proprio bello. Io per ora ho ceduto le armi con i contest.
    Un bacione

    RispondiElimina
  10. Ricetta meravigliosa!!!che eleganza!!!!Direi che potrei tuffarmici:))))Senza rimorsi...:-) Oggi per me giornata di fiera bonsai ed ho arricchito la mia vasta collezione con grande soddisfazione:-)Un abbraccio mia cara e ti auguro davvero un ottmo inizio settimana!

    RispondiElimina
  11. La red passion l'hai realizzata alla grande! Che spettacolo!! Me ne sono innamorata... o mi sono innamorata??? Bah può essere entrambe le cose... hahahaha!!! Bacione superbimba a domanimattina!!!

    RispondiElimina
  12. Ma quanto è bella questa ricetta! Rossa che più rossa non si può!! Vedrai che tra poco arriverà il bel tempo!!!
    PS: tra al massimo un paio di settimane vengo ad abitare 4 mesi in liguria! Deve esserci per forza il sole!! un bacione!!

    RispondiElimina
  13. ...che bella, che bella!!! Mi piace tantissimo la tua versione, mi hai fatto ricordare che per un MTC dove c'era la macedonia, ho fatto degli aspic di frutti di bosco con la gelatina di moscato :) ma il coulis e la panna sono quel tocco in più che FA.
    Grazie davvero Carla, un bacione!
    PS: hugo cabret affascina anche me, ma non so se lo troverò ancora in giro..

    RispondiElimina
  14. Decisamente ROSSO PASSION questo dolce!!!
    Presentazione e foto bellissime!!!
    Qui oggi sole-pioggia-GRANDINE-acqua-GRANDINE-acqua-sole-vento-freddo
    NON NE POSSO PIU'!!!!!
    Un grosso in bocca al lupo per il contest e un bacione

    RispondiElimina
  15. Che bella idea questo savarin Carla! Buona settimana sperando che il sole ci illumini! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Ciao carissima purtroppo qui e' stata una domenica di pioggia con un cielo cupo da far invidia ad una giornata di pieno inverno, ci voleva questo tuo piatto rosso per ravvivare la giornata, davvero magnifico, quando vieni a Roma portane una porzione per me, grazie!!!!Un bacione e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  17. Qui a Camelot invece vento vento ed ancora vento, tanta umidità e poco sole....uff...

    Meno male che tra poco ci vediamo con il regionale! Intanto mi godo questa passione rosso fuoco!

    RispondiElimina
  18. Un dessert che fatico a definire se non con delicato, completo, appagante e davvero avvolgente. Può bastare? Si respira aria di freschezza di fronte a questo piatto!
    Grazie mille, Vale

    RispondiElimina
  19. Come si fa a fare una ricetta e iscriverla con contest se tu fai queste cose? Come si può fare noi comuni mortali!!!!! Dimmelo, su dimmelo..... Uno spettacolo......

    RispondiElimina
  20. Ciao, complimenti ricetta leggera, gustosa e romantica!

    RispondiElimina
  21. ma che belli questi savarin, freschi leggeri e allegri!!! complimenti... sono tiziana!!! ciaoooo

    RispondiElimina
  22. complimenti ottima ricetta, in effetti il rosso non è un colore facile, baci

    RispondiElimina
  23. Ma poi hai il coraggio di dire che io sono una "scansafatiche"
    che fine hai fatto??? Ti aspetto di la c'è una fettina di torta.
    Baci

    RispondiElimina
  24. oltre ai complimenti per questa ricettina golosa voglio ringraziarti per le emozioni di ieri! Incontrarvi di persona è stato davvero un regalo per me, soprattutto in un'occasione così speciale....grazie davvero!
    Clo

    RispondiElimina
  25. ma quanto sei brava! sono sempre bellissime le tue ricette! :)
    baci!

    RispondiElimina
  26. Ma è favoloso il tuo savarin! Bellissimo e sicuramente buono!

    RispondiElimina
  27. E'capitato pure a me di provare l'abbinamento fragole-passito ed è una cosa meravigliosa! Questo dolcino è fantastico, da mangiare con gli occhi ancor prima che con la bocca!
    I film che hai visto invece mi mancano ma se dici che meritano ti darò ascolto. :-)
    ciao a presto

    RispondiElimina
  28. Ammirata dalla tua fresca e refrigerante proposta :)

    Buona giornata

    RispondiElimina
  29. Io sono davvero scarsa in cucina, ma rimango colpita da tante opere d'arte! un savarin in gelatina mi sembra proprio esotico, dovrò riuscirci prima o poi! In bocca al lupo per il tuo contest!

    RispondiElimina