Festeggiamo arbanella e il suo compleanno!




8 ottobre 2014

Ciao a tutti, sono tornata dalla mia breve vacanza e sono piombata nei soliti casini. Che ci posso fare... affrontarli cercando di sorridere il più possibile, ma a volte è proprio difficile. 

Il 3 ottobre la mia arbanella ha compiuto 4 anni e in tutto questo corri-corri per la casa e il lavoro, complice anche la vacanza, me ne sono dimenticata :( Ma come è possibile dimenticarsi della mia arbanella? Devo farmi perdonare. Intanto festeggiatela con me, fatele gli auguri e coccolatela un po', poi pubblico qualcosa di speciale, guardate qui.





INVOLTINI DI SCIABOLA ALLA RICOTTA

400 g di filetti di pesce sciabola
100 g di ricotta
40 g di pangrattato
2 cucchiai di parmigiano grattato
1 cucchiaio di pinoli
1 spicchio d'aglio
maggiorana fresca
1 uovo
sale

Tritate i pinoli, l'aglio e la maggiorana, quindi mescolate la ricotta con il pangrattato, il parmigiano e il trito. Unite l'uovo e regolate il sale. Distribuite il composto sui filetti, arrotolateli e fissateli con uno stecchino. Disponete i rotolini in una pirofila, condite con un filo d'olio e infornate a 180° per 15-20 minuti.





Un piatto semplice, ma molto saporito, e arbanella è molto golosa di cose salate, come me del resto, ma siccome un compleanno è un compleanno ecco qui, la ricetta numero 2 di stasera.





TORTA DI CASTAGNE E RICOTTA

200 g di farina di castagne
100 g di farina 00
150 g di zucchero + un poco per la decorazione
70 g di cacao amaro
2 uova
100 g di ricotta
1 bustina di lievito
latte q.b.
una manciata di pinoli
burro e farina per lo stampo

Miscelate in una ciotola le farine, lo zucchero e il cacao. Aggiungete le uova e il latte necessario ad avere un impasto morbido. Unite la ricotta e il lievito. Versate in una larga teglia imburrata e infarinata, cospargete con i pinoli e un po' di zucchero e infornate a 180° per 35-40 minuti.




La ricetta di pesce è anche per la mia carissima AMELIE e per il suo contest




Buona serata a tutti, a presto!

35 commenti:

  1. Ciao Carla!!!!!!!!!!!! Buon compleanno al tuo bellissimo blog, mia casa!!! Oggi sono la prima, non ci posso credere!
    Ti auguro ancora tante tante buone ricette, così come ci hai abituati fino ad ora e ti devo dire di nuovo e di nuovo, che sono così felice di averti incontrata nel mio cammino.
    La spatola con la ricotta la devo provare assolutamente (appena potrò usare il mio forno) e con la torta di castagne hai dato anche il benvenuto all'autunno! Ti mando un abbraccio grande!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo dire "mia cara", invece nella fretta di scrivere è venuto fuori "mia casa". Vorrà dire qualcosa, no?? Sarà che qui da te mi sento a casa!

      Elimina
  2. Ciao tanti auguri per il tuo compliblog ^_^ che gustosissime ricette :-)
    A presto

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri arbanella!!!!!!!! 4 stupendi anni, portati benissimo, sempre pieni di gusto e ricette ingegnose, continua così :) Buona buonissima questa torta, così autunnale e perfetta per ottobre!!!!
    Buon compleanno alla tua creatura Carla!! Baciii

    RispondiElimina
  4. Augurissimi cara Carla! Il tuo blog è un toccasana per vista e palato.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  5. Urca quante cose da festeggiare stasera!!
    A dopoooooo!!

    RispondiElimina
  6. Eh si passano in fretta - auguri e pensa che il mio piano piano farà 5 anni mamma mia.......
    Casini.... dicono che in pensione neinte casini invece...il pesce sciabola da noi a Trieste nelle pescherie mai visto e credo che non arriva perchè nessuno qui lo conosce e non lo chiede. Pazienza dovrò vedere se esiste surgelato... Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  7. tanti auguri!!!!!due ricette delicate e gustose!!!Brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Auguri di compleanno per il blog!
    Mi piace il pesce sciabola cucinato così.

    RispondiElimina
  9. Buon compleanno Arbanella e un bacione a Carla...non mi sono scordata di te! Un abbraccio forte e complimenti per le ricette, la torta la farò col mio ometto, Manu

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri Arbanella!!!! buon compleanno!!! 4 anni di gusto e di bontà, ovviamente .... aspettiamo il seguito :-) intanto festeggiamo con una buona fetta di torta, che c'è di meglio!!!!!
    Un abbraccio.
    A presto ....

    RispondiElimina
  11. Auguri!"!!!!!!auguri Carla...grazie ai nostri blog ci siamo conosciute..e questo è stato il regalo più bello!!!!
    come va a casa e mamma tutto ok???spero tutto bene....ti penso e ti auguro una notte serena e sogni d'oro...a domani:)tvb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti ho detto che quella torta è strepitosaaaaaaaaaaaa

      Elimina
  12. Auguri Carla! Auguri Arbanella! Che favolosi involtini!!

    RispondiElimina
  13. Auguri al tuo blog carissima Carla!
    4 anni sono tanti e tu sei sempre superattiva. Brava!
    Ti abbraccio forte.
    p.s. anche se non sempre commento, passo spesso da te!

    RispondiElimina
  14. Tanti auguri al tuo golosissimo blog!
    Buonissime entrambe le ricette! :)

    RispondiElimina
  15. Buon compleanno al tuo blog e complimenti a te per l'impegno costante, molto interessante gli involtini di pesce non conoscevo il pesce sciabola, buono a sapersi.

    RispondiElimina
  16. Buon compleanno arbanella, e un grande bacio a te. Sperando di riuscire a rivederci prima o poi...
    A presto!

    RispondiElimina
  17. Grazie Carla, sono veramente commossa. E onorata di essere stata ricordata in occasione del tuo blog-compleanno
    amelie

    RispondiElimina
  18. Ma buon compleblog arbanella! :D

    RispondiElimina
  19. ciao carla!!!!!!io vado!!c'è che Dio ci aiuti!!!!!!e tu? tutto bene? non farmi stare in pensiero!ti abbracciooooo

    RispondiElimina
  20. Ciao Carla, nemmeno io mi collego domani sera. Sarò allo stadio di Palermo a vedere la partita della Nazionale!!
    Ti voglio bene anch'io amica mia, ci sentiamo presto!

    RispondiElimina
  21. Ciao Carla, buon compliblog! Tanti auguri Arbanella! :) <3 Gli involtini devono essere buonissimi, gustosi... e della torta che dire, acquolina! Chissà che morbidezza con la ricotta e le castagne! Complimenti, un abbraccio e buonanotte amica <3 :**

    RispondiElimina
  22. Auguroni alla tua Arbanella ! come ti capisco , ci sono periodi che il tempo non basta mai ... tu però riesci sempre a stupirci con i tuoi piatti favolosi !!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  23. Bentornataaa e Auguroniiiii alla tuo bellissimo blog cara Carla! Evvivaaaaa ipip urrààà
    Bellissime e buonissime le ricette che hai postato, sono favolose entrambe ed adatte alla stagione!
    Un bacione
    ciaooo

    RispondiElimina
  24. Carlaaaaaa!! Ieri ti ho scritto una e-mail!!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  25. Carla come stai? Ho saputo di Genova e sono in pensiero, spero sia tutto ok... aspetto notizie, un abbraccio enorme

    RispondiElimina
  26. faccio gli auguri in ritardo e con l'animo triste, ho appena visto i video dell'alluvione a Genova, un disastro... dire annunciato è poco
    un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  27. Auguri auguri auguri :)
    Un bacio!!!
    Tu tutto bene? Sapendo ciò che è successo a Genova.....

    RispondiElimina
  28. Auguri arbanella! Bella la torta ricotta e castagne: mi sa di soffice! Il pesce spatola l'ho assaggiato solo una volta ma farcito di ricotta è fantastico!

    RispondiElimina
  29. Ciao arbanella, ti ho scoperta da poco e grazie a Linda e la sua bella iniziativa...tantissimi auguri per il tuo comple blog ;)))!!! Complimenti per le tante prelibatezze che vi si trovano!!! Ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  30. Anche se con un po' di ritardo... tantissimi auguri di buon compleanno al tuo blog!
    E complimenti a te per tutte le gustose ricette che condividi con noi!

    RispondiElimina