Torta alla zucca salata e due dolci alle castagne: W il recipetionist!







21 ottobre 2014

Ciao amici, qui il tempo corre veloce e sta per arrivare al termine il contest di FLAVIA




Perciò eccomi a pubblicare quello che ho copiato dalla recipe-tionist di questo mese, FRANCESCA: fra le tante belle ricette del suo blog ne ho pescate tre che posto qui sotto, tutte stasera :)

La prima è stata riprodotta quasi fedelmente, tranne per il fatto che io ho preparato un'unica torta grande e ho usato il cipollotto fresco, anziché il porro. QUI trovate la ricetta originale e sotto c'è la mia interpretazione. 




Mini tartes salate integrali con crema di zucca speziata e cipollotti
 
per la base
80 g farina 0
80 g farina integrale
30 g di olio evo
acqua frizzante fredda q.b.
sale e pepe

per il ripieno
200 g di zucca a cubetti
2 patate medio-piccole
2 cipollotti
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
50 g di panna acida
un pizzico di curcuma
un pizzico di curry
sale e pepe
olio evo q.b.

Amalgamate le farine con un pizzico di sale e il pepe. Aggiungete l'olio e iniziate ad impastare, aggiungendo man mano l'acqua frizzante fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Lavoratelo qualche minuto poi fatelo riposare in frigorifero. Nel frattempo preparate il ripieno, scaldate un filo d'olio in un tegame, aggiungete la zucca e le patate a dadini, fate insaporire bene. Aggiungete il curry e la curcuma e aggiustate di sale e pepe. Coprite con acqua e lasciate cuocere mezz'ora, fino a che le verdure non siano morbide. passate al mixer, quindi unite il parmigiano tenendone da parte un cucchiaio abbondante, la panna acida e 1 cipollotto tagliato finemente. Frullate il tutto, ottenendo una crema abbastanza densa. Lasciate raffreddare. Foderate con l'impasto tirato con il matterello, una tortiera rivestita di carta forno. Riempite con la crema di zucca e cospargete con rondelle dell'altro cipollotto e il parmigiano tenuto da parte. Cuocete in forno a 180°C per circa 20-25 minuti. Sfornate e lasciate leggermente intiepidire. Se il porro scurisce troppo coprite con un foglio di alluminio verso metà cottura.





La seconda è molto autunnale e golosissima! Inoltre è una ricetta pensata per una delle sfide dell'MTC, quindi è proprio stato un onore copiarla. Anche qui una sostituzione, castagne al posto di zucca. La ricetta originale è QUI



Muffins alle castagne con streusel all'avena 

(per 12 muffins medi)
200 g farina 0
100 g farina integrale
100 gr di zucchero integrale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito in polvere
un pizzico di sale
un pizzico di cannella
un pizzico di noce moscata
150 g di castagne pulite, lessate e passate
1 mela golden
2 uova
2 cucchiai di miele
30 g di olio di semi di girasole
succo di 1/2 limone

per lo streusel
30 g burro morbido
30 g zucchero
30 g fiocchi d'avena
30 g farina 

In una grande ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi (i primi 8 della lista)  e tenete da parte. In un'altra ciotola sbattete le uova, unite la polpa delle castagne, la mela tagliata a dadini piccolissimi, il succo di limone, il miele e l'olio mescolando bene con una frusta. Pre-riscaldate il forno a 180°C e ungete una teglia da 12 muffins o usate i pirottini di carta. Preparate lo streusel mescolando tutti gli ingredienti con le dita, in modo che anche la farina sia unta dal burro e ben amalgamata al resto degli ingredienti. Unite il composto di castagne agli ingredienti secchi, mescolando brevemente solo per amalgamare il tutto (basteranno pochi giri di cucchiaio). Dividete il composto nei pirottini di carta e sbriciolate lo streusel sulla superficie. Cuocete 30 minuti a forno statico. Sfornate e dopo circa 5 minuti trasferite i muffins su una gratella e lasciate raffreddare completamente.





E infine, siccome mi sono avanzate delle castagne dai muffin, ho prodotto la terza copiatura. La ricetta originale è QUI. Le modifiche sono nella guarnizione, perché ho mescolato il caramello alla panna montata, realizzando una copertura molto golosa!




Budino di marroni con caramello di noci
 
per il budino
350 g di marroni
450 ml di latte intero
30 g di zucchero integrale
1 bacca di vaniglia
1 stecca di cannella

per il caramello e la guarnizione
50 g di zucchero integrale
20 ml di acqua
50 g di gherigli di noci
20 ml di panna fresca
2 cucchiai della crema di marroni precedentemente ottenuta
un pizzico di sale

per decorare
panna montata
gherigli di noce tritati

Incidete i marroni e lessateli per 30 minuti. Sbucciateli e togliete la pellicina quando sono ancora caldi. Incidete la bacca di vaniglia per la lunghezza ed estraete i semi. In una casseruola ri unite i marroni, il latte, lo zucchero, i semi e la bacca di vaniglia, la stecca di cannella e cuocete per circa mezz'ora fino a che i marroni saranno teneri. Togliete la bacca di vaniglia e la stecca di cannella e frullate il tutto con un frullatore ad immersione. Rimettete il rimanente composto sul fuoco e cuocete fino ad ottenere la giusta densità. Prelevate due cucchiai di crema di marroni che serviranno per il caramello. Dividete il composto nei bicchierini o nelle coppette e fate raffreddare. Poi conservate in frigo.
Nel frattempo preparate il caramello. In una padella antiaderente fate sciogliere lo zucchero nell'acqua. Fate caramellare a fiamma medio alta, prolungando la cottura per ottenere un gusto leggermente bruciacchiato, togliete dal fuoco e aggiungete un goccio d'acqua, che servirà per allentarlo. Rimettete il caramello sul fuoco e mescolando aggiungete la panna fresca poi la crema di marroni ed il sale. 
Mescolate il caramello alla panna montata, distribuite sui budini e completate con le noci tritate.

 


Grazie per aver avuto la pazienza di leggere fino a qui! Buona serata a presto :)

24 commenti:

  1. Carla!!!!eccomi sono arrivata!!!!!anche io su rai 1!
    ma che bontà. sei troppo brava Carla, una specialità dopo l'altra...bravissima , con tutto il cuore e vedrai che i lavori andranno sempre meglio.....tvbtt a domani sogni d'oro:)

    RispondiElimina
  2. Nella prima foto vedo che hai prenotato per te tutto il centro, per noi solo l'orlo...egoista!! Buona serata...ciao.

    RispondiElimina
  3. Arrivo Carla, non vorrai mica mangiarti tutte quelle cose buonissime da sola no?? Aspettami che in 5 minuti sono da te!! Un bacioneeee!!

    RispondiElimina
  4. Woooow, sono già piena solo a guardare le foto, che bontà.....ma....mi permetti di buttarmi subito sui dolci???
    Mangerei il muffin insieme al budino :))))!
    Buonanotte Carla, a presto!

    RispondiElimina
  5. Golosissime e bellissime ricette! Io quasi quasi mi autoinviterei in pianta stabile da te!!!!!
    Ciao tesoro
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. WOW ma che onore mi hai fatto! addirittura 3 ricette! e sono tutte ricette che ho adorato, che mi hanno soddisfatta in pieno, che adesso che è stagione rifarò senz'altro! dal budino ai muffins per finire alla torta di zucca, grandissima libidine! Grazie grazie e grazie! ti sono venute benissimoooo! un bacione!

    RispondiElimina
  7. Scusa, dimenticavo: dovresti lasciare il link di questo tuo post nei commenti nel post di Flavia sul Recipe-tionist di Ottobre sul suo blog Cucicuocidici . Grazie!!!

    RispondiElimina
  8. Carla EMilia...sono tre ricette una più bella dell'altra ..... e non aprei quale scegliere ..... e ti aspettavo, sei una delle aficionados migliori al mio gioco...un bacione e grazie sempre sempre per l'entusiasmo che ci metti ogni mese !

    RispondiElimina
  9. le foto m'invtano a provare queste meravigliose ricette con gli amori della mia vita, la zucca e le castagne!!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Io amo le torte di verdure :-) devo provarla!

    RispondiElimina
  11. Tu ci vizi cara Carla!
    Ci sentiamo domani, eventualmente saresti libera venerdì mattina?
    baci

    RispondiElimina
  12. Ciao Carla , come procedono i lavori ?
    Ma quanto hai lavorato oggi .... hai preparato un piatto più buono dell'altro !!!
    Ti abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  13. Mamma mia Carla! Queste ricette sono una più golosa dell'altra! Davvero non saprei scegliere la mia preferita!

    RispondiElimina
  14. Che acquolina Carla...le torte salate poi sono sempre una garanzia, hanno solo un difetto: si sfornano e spariscono in un attimo :-)
    A presto
    Mari

    RispondiElimina
  15. ciao Carla, in bocca al lupo per domani spero che non farai troppo tardi....io questa sera non ho ancora acceso la tv Antonio si addormenta sempre tardi!
    sogni d'oro a domani:)

    RispondiElimina
  16. Ma quanto sono belle e buone queste ricettine?! Super complimenti Carla!

    RispondiElimina
  17. Mamma mia cara Carla quante cose buone qua da te!!!! Adoro la zucca e i dolcetti....... sono stragolosi!!!

    RispondiElimina
  18. Le torte salate sono quelle che io faccio più volentieri anche perchè sono praticamente un salva pasto, e la tua mi piace tantissimo! Graziee cara Carla sei bravissima!
    Un bacione
    ciaooo

    RispondiElimina
  19. è il caso di dire : post ricco mi ci ficco! quante delizie in un colpo solo oggi, da dolce al salato, c'è solo l'imbarazzo della scelta :)
    un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  20. ma come si fa a resistere! è tutto buonissimo, originale, speciale!
    amelie

    RispondiElimina
  21. Adoro le castagne e la zucca, i tuoi dolcetti sono magnifici e la torta salata meravigliosa!
    Grazie per essere passata sul mio blog di ricamo, purtroppo non faccio grandi cose perchè non ho molto tempo a disposizione da dedicare a questa mia passione.
    Ti auguro una buona serata
    Gabry

    RispondiElimina
  22. quante cose belle buone ...e ora da dove comincio?!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  23. DEVO fare il budino!!! bellissime tutte..

    RispondiElimina