Cornish pasties e welsh rarebit: a spasso per il Regno Unito




17 ottobre 2014

Ciao a tutti, permettete che ve la presenti: quella fotografata è la mia nuova casa, mi rendo conto che appare bruttarella, ma le foto sono state fatte in una mattina in cui pioveva a più non posso, poco prima dell'alluvione. Adesso è diventata un rudere, perché è stato demolito tutto quello che doveva essere eliminato, vi farò vedere, domani andrò a fare qualche foto e se il tempo lo permetterà fotograferò anche il mare.... Ma stamattina l'ho vista, con il sole, e anche se sembrava che ci fosse scoppiata una bomba dentro, a me è sembrata bellissima, perché sta diventando mia, come la voglio, come l'ho pensata: la cucina adesso si affaccia sulla camera vicina e tutto diventerà un grande living, l'ingresso e il salotto saranno un tutt'uno aperti su un piccolo balcone e la camera da letto con le sue porte finestre mi consentirà di vedere il mare appena mi sveglierò al mattino :D

In attesa della ricostruzione, vi porto di nuovo nel Regno Unito con il bus di SERENA e ARIANNA sulla VIA DEI SAPORI!
 






   
CORNISH PASTIES 

220 g di farina
100 g di burro
1 patata grande
200 g di filetto di manzo tritato
1 cipolla
qualche rametto di prezzemolo
sale
1 tuorlo

Preparate la pasta mescolando la farina, il burro a tocchetti e 1 pizzico di sale. Mescolate bene in modo che farina e burro si amalgamino, quindi aggiungete circa 2 cucchiai d'acqua e lavorate fino ad avere un impasto sodo. Lasciate in frigo per circa mezz'ora. Intanto riunite in una ciotola la carne, la cipolla e il prezzemolo tritati, salate e amalgamate. Riprendete la pasta, stendetela e ricavatene dei cerchi. Riempite con l'impasto di carne, poi chiudete a mezzaluna e sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Disponete i fagottini sulla placca foderata di carta forno, spennellateli con il tuorlo e fate cuocere a 180° per circa 40 minuti.





Ripubblico anche un'altra ricetta che dalla Cornovaglia ci porta nel Galles!




WELSH RAREBIT  

230 g di formaggio
4 cucchiai di Tennent's scotch ale
15 g di burro
1 cucchiaio di Worchestershire sauce
pepe bianco
4 fette di pane bianco casereccio

Riunite in una casseruola il gruyère (o cheddar), tagliato a pezzettini, la birra, il burro, la Worchestershire sauce e una macinata di pepe. Fate fondere a fuoco moderato mescolando. Quando sarà amalgamato, distribuite sul pane e infornate qualche minuto.


Buona serata a presto!

15 commenti:

  1. Che ricette interessantissime , entrambe molto molto sfiziose! Vien voglia di organizzare una cena a tema inglese :)
    La casa verrà un sogno, già ce la immaginiamo dalla tua descrizione!Non vediamo l'ora di vedere le foto del dopo, ma già promette bene!! Un bacione e complimenti :)

    RispondiElimina
  2. In bocca al lupo!!!!!!!! Non vedo l'ora di vederla finita, ma già così, sapendo che è tua, che finalmente il tuo sogno si sta avverando, sono felice per te!
    Belle le rivette, assaggerei volentieri! Ma lo sai che sono a dieta?????
    Un mega abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Che bella la tua nuova casa , solo il pensiero di vedere il mare appena sveglia .... mi piacerebbe tanto anche a me , se non fosse per un palazzo che ho davanti penso che anch'io potrei vederlo !!! Le tue idee per la ristrutturazione mi piacciono tanto e non vedo l'ora di vedere le nuove foto !!
    Buonissimi i piatti che ci proponi oggi ... ma questa non è una novità !!!
    Ti abbraccio forte e a presto !!

    RispondiElimina
  4. Quanto spazio O_O sono sicura che verrà una casa fantastica :-D
    Non vedo l'ora di vedere le prox foto ^_^
    Intanto mi gusto queste deliziose proposte e ti auguro un sereno we <3

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla, immagino l'effetto "bomba" e pensa a quando avranno rimosso le macerie e inizierai a sentirla tua!!! Emozioneee .. attendiamo le altre foto!!! Un grosso in bocca al lupo e ancora grazie per i tuoi generosi contributi!! serena

    RispondiElimina
  6. Yeeee!! Grande Carla, la casa nuova!! Non vedo l'ora di vederla!!! Belli quei pavimenti di graniglia, sono troppo genovesi!!
    Adoro quei fagottini!! Un bacione, buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  7. CARLA!!!!!!!!!!!!!!!!MA QUANTO E' BELLA!!!!!!e' ancora più bella di come me la immaginavo......complimenti Carla!
    deve essere bellissimo vedere il mare....ben presto i lavori saranno terminati e te la potrai godere!!!!!!tvb Carla..grazie per le tue parole:)))))

    RispondiElimina
  8. Sei fortunata tesoro a vedere il mare quando ti alzi, che spettacolo... attendo le nuove foto!
    Ottima questa ricetta, brava!!!

    RispondiElimina
  9. Uauuuuu e finalmente Carletta la casa nuova! A me sembra bella già così, bellissimo anche il pavimento alla veneziana, e chissà che meraviglia che diventerà dopo la ristrutturazione! E poi che sogno, per me che abito in campagna aprire la finestra ed affacciarsi sul mare! Favolose le tue ricette, mi piacciono entrambe! Bavissimaaaa
    Un bacione
    ciaooo

    RispondiElimina
  10. Sono contenta di vedere il sorriso qui, nonostante l'alluvione che ha messo in ginocchio la città in cui ho lasciato un pezzo del mio cuore.
    Bello leggere il tuo entusiasmo per la casa nuova, ma poi prometti di fotografarla finita, vero?
    Le ricette??? che dire?
    Io adoro la cucina anglosassone e quindi queste due ricette finiscono in cima alla mia lunghissima wish list e su queste mi rileggerei Persuasione di Jane Austen
    Un abbraccio e sorrisi a profusione <3

    RispondiElimina
  11. Conosco il welsh rarebit ho quella che dicono sia la ricetta originale datami da un autentico abitante di quel luogo da generazioni. Non l'ho ancora mai fatto ma ora mi stuzzica. Verrà molto bene la casa e sono sicura che non avrai muri bianchi. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  12. Che bella la tua casetta, ora la potrai plasmare a tuo piacere. Che bello!
    Mi piacciono i tuoi fagottini, ricchi e prelibati.
    buon sabato sera

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla, come stai? Come va la situazione? Spero meglio. Immagino l'emozione per la casa, poi voglio vederla in foto, mi raccomando! :D Queste ricette sono una meglio dell'altra, i fagottini invitantissimi e il welsh rarebit non lo conosco, è da provare! Complimenti e un abbraccio stretto, buona domenica :) <3

    RispondiElimina
  14. che dire? niente di meglio che alzarsi e vedere il mare, poi sorseggiare una bella tazza di the in una grande cucina e..non solo cucinare insieme agli amici!!spero che si realizzino tutti i tuoi progetti.....baci

    RispondiElimina
  15. Uno dei miei pasti inglesi take-away preferiti! E quelli mangiati in Cornovaglia non hanno eguali! :)
    Me ne passi uno? ;)

    RispondiElimina