Straccetti con la zucca per Colors and Food

7 ottobre 2013

Ciao a tutti, eccomi in attesa di Salvo, è la sua ultima puntata per adesso, aspetterò nuovi sceneggiati o un nuovo romanzo :)

Intanto mi dedico alla nuova stagione, con questa ricetta studiata per il contest di CINZIA e VALENTINA, il COLORS & FOOD del mese dedicato al marrone e all'arancione e.... benvenuto autunno!


 
STRACCETTI DI VITELLO CON LA ZUCCA

400 g di carpaccio di vitello tagliato a strisce sottili
3 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di marsala
1 cucchiaio di zenzero grattato
1 cucchiaio di olio di riso
1 spicchio d'aglio schiacciato
400 g di zucca
olio EVO
sale allo zenzero

Mescolate la salsa di soia, il marsala, lo zenzero, l'aglio e l'olio di riso e mettete la carne a marinare per 30 minuti circa. Tagliate la zucca pulita a bastoncini quindi saltate nello wok con 1 cucchiaio d'olio EVO; quando sarà ben colorita e morbida togliete dalla pentola e tenete al caldo. Saltate nello wok la carne con tutta la marinata, a fuoco vivo, e quando sarà quasi cotta unitevi la zucca. Fate saltare ancora qualche minuto, salate e servite.






Buona serata a tutti, passo a curiosare da voi!


17 commenti:

  1. che scema sono! Ho detto ma chi è salvo? poi mi è venuto in mente Montalbano! ^__^ buono questo piatto! ho comprato la zucca proprio oggi la farò domani con le patate ^_^

    RispondiElimina
  2. che bello, buono e perfetto per il mese...questo piatto...SPECIALE!!!!! mi piacciono molto le scritte proprio in tema halloween!!!sempre bravissima e con piatti eccezionali:))) buona serata con Salvo...baci baci simona

    RispondiElimina
  3. anche noi tre lo guardiamo Salvo,non vediamo l'ora....nel frattempo contemplo i tuoi deliziosi straccetti,con la zucca sono proprio goduriosi...un bacione,presto faremmo una bella chiacchierata al telefono....promesso...baci anche da Giuseppe <3

    RispondiElimina
  4. Ciao amica! Che buoni i tuoi straccetti... chissà che gusto, mi piacciono tanto! :) Complimenti e un abbraccio forte, buona visione e dolce notte! :** <3

    RispondiElimina
  5. Ma che bel piatto..la zucca con gli stracetti la devo provare, chissà che non riesca a mangiarla anch'io che non amo la carne!
    Bella ricetta e buon inizio settimana <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  6. che buoni. con la zucca non li ho mai provati.
    grazie dell'idea.
    ciao

    RispondiElimina
  7. Oggi ho zucca anche io :-) Bravissima Carla!!! Come stai?.. Io un pò cotta dirò, sono un pò tanto stanca e non vedo l'ora di andare a nanna a dirla tutta :-) Foto sempre bellissime :-) bacione

    RispondiElimina
  8. Ma che buono...carne e zucca mi piacciono un sacco...quello che mi manca è il gusto della marinata dev'essere molto particolare....insomma da provate!!! Buona visione...e sogni d'oro....stasera sono stanchissima non vedo l'ora che si addormenti il nanetto piccolo per volare a nanna anch'io!!!!!

    Un abbraccio stretto da tutti noi
    Monica

    RispondiElimina
  9. Dev'essere buonissimo Carla!!!!!! Ottima idea!!!:) un bacione!

    RispondiElimina
  10. e pensare che io li facevo solo con la rucola!...mi hai aperto un mondo!
    baci

    RispondiElimina
  11. ottimo piatto Carla, hai valorizzato molto bene la zucca.
    A Presto

    RispondiElimina
  12. Anche io sono qui con un'occhio a Montalbano e l'altro ai tui straccetti! Che devono essere buonissimi, poi i colori sono perfetti! Io sto ancora meditando su cosa preparare, credo che userò la zucca anche io, mio papà ieri mi ha dato la prima dell'orto!! Ciao, a presto.

    RispondiElimina
  13. Ciao Carla, io ho capito subito che Salvo era Montalbano. Ma ci credi che non ho visto nemmeno un episodio in quest'ultima stagione? E dire che Zingaretti mi piace tantissimo.
    Questa ricetta è fantastica, mi intriga il fatto che si utilizza anche il marsala, sicuramente darà un sapore particolare. Bellissima la presentazione, ma che te lo dico a fare? I tuoi piatti già solo dalle foto sembrano dire "mangiami" .
    A presto cara, un abbraccio grande.
    Sara

    RispondiElimina
  14. Non ci crederai, e ti sembrerà assurdo come ad altri, ma io non ho mai visto una puntata di Montalbano, se non dei frammenti. Siccome mia sorella è un'appassionata!, l'anno scorso, quando sono andta a trovarla nella mia isola, mi ha prestato un suo libro, ma ho potuto leggerne solo poche pagine perchè ripartita. Fra non molto potrò continuare a leggerlo. Bella ricetta, e bello anche questo contest, mi piace molto il titolo, ci faccio un pensierino baci Azzurra

    RispondiElimina
  15. Mi piace carne e zucca!! Ho giusto provato questo abbinamento domenica al ristorante...buonissimo e poi con l'aggiunta della marinata deve essere davvero squisito!!! :))
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  16. Gustosissimo, carne e zucca ci stano benissimo!!! Oggi ho postato anch'io un piatto di zucca e carne come ti ho accennato ieri al telefono, preparato da l'anno scorso e anche stasera lo cucinatodi nuovo aggiungendo anche i peperoni...buonissimo! ... Ho fatto il giro dei post che mi sono persa, che piattini squisiti!!! Ciao a presto!

    RispondiElimina
  17. Ciao Carla! Scusa se arrivo solo ora.. ieri sera, dopo Montalbano non ho avuto palpebra brillante quanto serviva per entrare in rete, qiundi eccomi qui stasera, ad apprezzare questo bel piatto tenero e pieno di gusto. Mi fa venire voglia di provare a farlo, con le belle zucche che iniziano a vedersi in giro.
    Un abbraccio forte, grazie!!!

    RispondiElimina