Un involtino di pesce azzurro con nocciole per il Salutiamoci

19 settembre 2013

Ciao amici, chissà perché mi figuro che, dopo un mese di vacanze, le cose siano cambiate: penso che non correrò, che avrò tempo per il manicure e lo smalto sulle unghie, che potrò leggermi un libro seduta sul divano, che andrò a fare vasche nelle vie del centro curiosando nelle vetrine fino a trovare proprio quello che mi serve.... quindi ci sbatto il muso ogni santo anno, perché, se possibile, le cose se mai peggiorano :(

Per la miseria!

Quando poi apro il pc succedono piccole catastrofi, e con la mia nota capacità tecnologica, precipito nella disperazione più cupa. Per fortuna non è successo niente di irreparabile, solo una certa rottura di p....

Ma alla fine la blogosfera è quella nella quale mi rifugio quasi ogni sera, perché questa chiacchiera mi piace e ho la certezza che al di là dello schermo c'è chi mi legge e mi aspetta, non solo gli amici storici, ma anche persone nuove conosciute da poco, alle quali sono già affezionata e delle quali non posso fare a meno.

La ricetta di stasera è leggera e appetitosa secondo le regole di SALUTIAMOCI, la raccolta alla quale partecipo molto volentieri, che si occupa di insegnarci a mangiare in modo corretto, senza togliere niente al piacere della tavola.


Il tema di questo mese è: noci e nocciole, e siamo ospitati da SABRINA.


ROTOLINI DI PALAMITA ALLE ZUCCHINE CON GRANELLA DI NOCCIOLE

2 palamite da 400 g circa
1 limone
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
2-3 zucchine
olio EVO, sale, pepe bianco
½ bicchiere di vino bianco secco
80 g di nocciole pelate e tostate

Marinate i filetti di palamita con l'olio, il vino, il succo di limone, lo spicchio d'aglio schiacciato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe per 2-3 ore. Nel frattempo pulite le zucchine e affettatele sottili con la mandolina, quindi grigliatele. Scolate i filetti divideteli a strisce larghe circa 3 cm, quindi arrotolateli nelle zucchine e fissate il tutto con degli stuzzicadenti. Disponete i rotolini in una pirofila, bagnate con la marinata e passate in forno a 180° per 15 minuti o nel MO per 10 minuti. Servite spolverato con le nocciole tritate grossolanamente.





La palamita è un pesce azzurro della famiglia degli sgombri e ha una carne succulenta e saporita. Non la trovo facilmente ma quando la vedo sui banchi del mercato, è mia! Ormai ho imparato a ricavarmi i filetti, ma molti negozianti li preparano per i clienti. Comunque potete usare i filetti di qualunque altro pesce, anche quelli surgelati, naturalmente.

Ho ricevuto altri premi per i quali ringrazio moltissimo LETIZIA, MANUELA e MARTINA.



Li lascio qui a disposizione di tutti voi! Un abbraccio e buona serata :)

9 commenti:

  1. Meravigliosa questa ricetta! Bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  2. Secondo me é il periodo sai? Il rientro dalle ferie non é facile...ritornare ai vecchi ritmi dopo settimane di dolce far niente ci mette in tilt

    Deliziosa questa ricettina....sai che non ho mai comprato la palamita? Potrebbe essere però l'occasione giusta approfittando delle ultime zucchine dell'orto!

    Notte
    Silvia

    RispondiElimina
  3. Io adoro lo sgombro l'ho magiato proprio ieri ai ferri con una salsina olio prezzemolo e aglio ed una spruzzata di balsamico. Buona la ricetta tua ma il palamita qui non l'ho mai visto. Ciaoo e buona serata.

    RispondiElimina
  4. Ottima questa ricetta, e ottimo l'inserimento delle nocciole per l'effetto croccante!
    Hai descritto perfettamente anche la mia situazione, lavoro, marito, figlia...impegni domestici, burocratici....imprevisti tecnologici (per i quali mi becco sempre qualche strigliata da mio marito, che per il pc è di quelli precisini!!!!)...ma alla sera, sempre che io riesca a tenere gli occhi aperti, vengo a vedere cosa hanno combinato le mie amiche virtuali!!! E' un appuntamento e uno spazio che mi fa respirare e che mi accoglie con familiarità!!! Bella, bellissima esperienza!

    RispondiElimina
  5. Bentornata! Capisco perfettamente il tuo stato d'animo, è stato così anche per me, adesso mi affanno, trafelata, cercando di far entrare tutto quello che vorrei nelle 24 ore, ma stramazzando di sonno alle 22!
    Una bella ricetta, come sempre le tue, cucino pochissimo il pesce, ma so che dovrei ripensarci e provarci più spesso.

    la palamita da queste parti l'ho anche vista!

    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. belli!! quando leggo pesce azzurro drizzo le antenne, la palamita poi.....complimenti, bel piatto davvero
    ciao
    cris

    RispondiElimina
  7. ci credo che nn hai mai tempo di far niente, sei sempre a cucinare!!ogni giorno ci propini piatti deliziosi e anche leggeri come questo pesce che nn conoscevo!!
    io ti consiglio di prenderti un pochino di tempo per te e se proprio non puoi ....vieni due giorni da me che ...ce ne andiamo in giro!!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. molto bella, poi la palamita è un pesce fantastico!
    grazie!
    un saluto

    RispondiElimina
  9. un pesce davvero prezioso e sano! che meraviglia sto piatto cara
    baciotti

    RispondiElimina