Pasta al ragù bolognese per quanti modi di fare e rifare




14 ottobre 2018

Buongiorno a tutti, come ogni seconda domenica del mese, ci ritroviamo nella cucina della CUOCHINA a preparare un primo piatto tipico di una delle regioni italiane: oggi tocca all'Emilia Romagna e a Bologna.

QUI trovate la ricetta della Cuochina, che ho un po' rielaborato perché il mio ragù è rosso. E' una mia debolezza, quando parlo di ragù lo immagino irrimediabilmente con il pomodoro e visto che molti lo preparano così, ecco la mia scelta. La pasta che ho usato sono le farfalle, semplicemente perché all'ultimo mi sono accorta che in casa non avevo maccheroni, anche se ero sicurissima che ci fossero 😌




PASTA ALLA BOLOGNESE (6p)

400 g di farfalle
100 g di carne di manzo
50 g di pancetta di maiale
50 g di cipolla
40 g di sedano
40 g di carota
30 g di burro
10 g d'olio extravergine d'oliva (1 cucchiaio)
2 chiodi di garofano 
2 cucchiai di vino rosso
1 cucchiaio di farina
100 cc di brodo vegetale
20-30 g di fegatini di pollo 
400 g di passata di pomodoro
parmigiano qb
sale e pepe

Tritate, a punta di coltello, la carne e la pancetta. Mondate, lavate e tritate cipolla, sedano e carota e travasate in una casseruola insieme a burro e olio; unite la carne, la pancetta e i chiodi di garofano, sale e pepe e fate rosolare bene il tutto, bagnate con il vino rosso. Quando il vino è sfumato aggiungete la farina e la passata, mettete il coperchio e fate cuocere a fuoco debole per mezz'ora circa, bagnando con il brodo, se asciugasse troppo. 15 minuti prima della fine della cottura, unite al ragù i fegatini di pollo ben puliti e tagliati grossolanamente. Fate ultimare la cottura. Lessatele farfalle in abbondante acqua bollente salata, scolatele e conditele con il ragù e il parmigiano, mescolate bene e servite subito.





Grazie alla Cuochina per quest'ottima ricetta e a tutte le ragazze che hanno cucinato con me. Domenica 11 novembre saremo in Piemonte per preparare riso e porri degli ortolani di Asti. Non mancate!



11 commenti:

  1. Buongiorno Carla Emilia!
    E siamo in autunno! Bellissimo periodo anche per quanto riguarda i prodotti alimentari che ci regala, ma ogni stagione è meravigliosa se lo stato d'animo è in sintonia con essa!
    E per noi, che c'incontriamo ogni mese, che ci sia il sole con 40 gradi all'ombra, che diluvi o nevichi con il termometro che va ben al di sotto dello zero,è sempre bello ritrovarci per realizzare il meraviglioso menù 2018

    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per aver preparato la tua squisita versione dei maccheroni/farfalle alla bolognese.
    Il prossimo appuntamento con la bellissima cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà l’11 novembre con una ricetta piemontese, Riso e porri degli ortolani d'Asti

    Ti aspettiamo!
    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Anche le farfalle saranno state buonissime con questo sugo, buona domenica e alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Una delle ricette fatte e rifatte in assoluto, ho visto che metti anche i fegatini da provare

    RispondiElimina
  4. Sono certa della bontà anche delle farfalle al ragù. Ciao cara alla prossina ricetta.

    RispondiElimina
  5. E' un piacere mangiare un piatto di pasta al ragù, molto gustoso !

    RispondiElimina
  6. io preferisco 1000 volte di più le farfalle :-)
    per il ragù non dico niente.. quando ho fatto e postato quello di Montersino (pensando fosse attendibile) una mia amico bolognese mi ha tirato il collo ahahhah mi sembra che non sia giusta manco questa versione :-))) ma chi se ne frega... è buonissima io farei il bis. Bacioni grandi!

    RispondiElimina
  7. Le farfalle con il ragù a me piacciono tanto :)
    Buon proseguimento di vacanza.

    RispondiElimina
  8. Il ragù classico bolognese quello diciamo vintage me l'ha dato la mamma di una mia amica romagnola e faccio sempre e solo quello. Cottura molto lunga circa 4 ore ma deve essere morbido ma secco ovvero non grasso come si mangia nelle vecchie osterie di una volta. Ottima la tua versione solo i fegatelli di pollo non mi piacciono quindi scusa ma non li metti. E' un ragù veloce buono. Buona settimana in arrivo.

    RispondiElimina
  9. ciao Carla,
    guarda a noi piacciono moltissimo le farfalle e il tuo ragù è molto molto invitante.
    Quasi..quasi ci fermiamo!!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  10. Il ragù ha un posto speciale nel mio cuore ed ho trasmesso questa mia grande oassione anche a mia figlia che lo adora!!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Il ragu bolognese è qualcosa che non stanca mai e rende appetibili tutti i piatti. Ottimo!

    RispondiElimina