Torta alle pere per "Al km 0"




11 ottobre 2018

Buongiorno a tutti, questo è il primo di alcuni post che ho programmato, perché oggi parto per le vacanze. Scusatemi quindi se non verrò subito a ringraziarvi dei vostri commenti, e se vi fa piacere seguitemi su fb!

Oggi la nostra rubrica è dedicata a ottobre e a quanto di buono ci offre!

Il pranzo è da Sabrina: risotto verza e patate 
La merenda è qui: torta alle pere con grano saraceno 




Pronti per la merenda? Ancora pere dopo la colazione di Simona, ma qui è tutto molto rustico. Preparate il tè e mettetevi comodi.




TORTA ALLE PERE CON GRANO SARACENO  

6 pere Williams verdi
100 g di farina 00
120 g di farina di grano saraceno
100 g di burro
½ bustina di lievito vanigliato
3 uova
120 g di zucchero
3 cucchiai di vino Passito
3 cucchiai di marmellata di arance
1 limone non trattato
1 pizzico di sale

Setacciate la farina 00 con il lievito e il sale. Montate il burro con lo zucchero fino ad avere un composto morbido, unite 1 cucchiaio di farina 00 e 1 uovo e mescolate. Aggiungete un altro cucchiaio di farina e un altro uovo e poi ripetete ancora una volta. Mescolate bene quindi unite la farina 00 rimasta, la farina di grano saraceno, la scorza grattata del limone, 2 cucchiai di vino e amalgamate. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro, rivestito di carta forno e livellate la superficie con un cucchiaio. Sbucciate le pere e tagliatele a spicchi sottili disponendole sulla superficie dell’impasto. Diluite la marmellata con il succo del limone e il vino rimasto e spennellate e sulle pere. Cuocete a 180° per circa 45 minuti.





Alla prossima, torniamo fra 15 giorni.

14 commenti:

  1. Dopo la torta di mele arriva quella di pere come mie preferita... l'utilizzo del grano saraceno la rende ancor più rustica come piace a me

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Che torta deliziosa Carla! A bassi contenuto glicemico ma alto di golosità! 😋 buone vacanze

    RispondiElimina
  3. Carla, che delizia!!! Oggi ho da scegliere tra due meravigliore proposte di torta alle pere, la tua e quella di Simo!
    Ed anche questa tua ricetta mi piace tanto!!!
    Complimenti!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. Hm Hm questa la farò, ma devo cambiare qualcosa...

    RispondiElimina
  5. Che bontà! Bella rustica e con la frutta, come piace a me. Buona vacanza Carla, un bacione

    RispondiElimina
  6. Ottima torta ma dovrei farla con farina normale non riesco a digerire le farine integrali ma proverò visto che la polenta taragna va bene. Buona giornata,.

    RispondiElimina
  7. gnammy gnammy una vera bonta'. Goditele tutte, buone vacanze. Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono moltissimo queste torte rustiche!
    Buone vacanze :)

    RispondiElimina
  9. Ciao che piacere ho scoperto il tuo blog da poco... Questa torta è deliziosa! Complimenti!
    A presto.
    Antonella

    RispondiElimina
  10. MI piacciono molto i dolci con le pere, e con il grano saraceto diventa una golosa torta rustica, brava!!!

    RispondiElimina
  11. Golosissima e mi piace anche il gusto rustico che gli hai dato! Buona vacanza e a presto <3

    RispondiElimina
  12. Molto interessante le torte con la frutta hanno sempre un gusto in più

    RispondiElimina
  13. Ma beata te che sei sempre in vacanza! e in viaggio per giunta.
    Ho fatto questa torta che sarà la mia colazione per questa settimana: avevo della farina di saraceno che si annoiava e è stato proprio quel che ci voleva.
    Con qualche modifica:
    1)ho invertito le quantità delle farine
    2) ho ridotto lo zucchero: 80 g. di muscobado per me sno più che sufficienti.
    A me è piaciuta alquanto, proprio quella tortona consistente che sazia nelle mattine ormai fredde.
    Però il lievito si sente troppo: quel gusto salaticcio da muffin al quale non mi sono mai abituata. La prossima volta vedrò di diminuire la dose.
    Le fette di pera sono rimaste tutte in superficie, a me non dispiacerebbe che qualcuna scendesse un po' di più nell'impasto, per cui mi sa che ne metterò due dentro e il resto sopra con la marmellata!
    Grazie comunque, mi è piaciuta proprio.

    RispondiElimina