Strascinate con i peperoni cruschi per quanti modi di fare e rifare




9 settembre 2018

Buongiorno, ripendono dopo la pausa estiva anche gli appuntamenti con la nostra carissima Cuochina e le scorribande delle ragazze dei quanti nella sua cucina! Oggi prepariamo un primo piatto della Basilicata, le strascinate con i peperoni cruschi. Non ero sicura di trovare questi particolari peperoncini secchi, ma al Mercato Orientale, al banco che qui è universalmente noto come "la gioielleria", li ho trovati. Credo di averne pagato 100 grammi, quanto sul luogo di produzione ne avrei pagato 1 kg!!!! ma il gioco valeva la candela perciò andiamo a vedere la ricetta 😂

QUI c'è l'originale della Cuochina, ma non ho cambiato niente, tranne per la crema di peperoncino che uso abitualmente al posto del peperoncino macinato.




STRASCINATE CON I PEPERONI CRUSCHI 
 
per le strascinate
130 g di semola rimacinata
3 g di sale fino
60~65 g di acqua calda
ingredienti
strascinate
20 g d'olio extravergine d'oliva
2 peperoni cruschi
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di crema di peperoncini sott'olio
30 g di pangrattato
sale qb
1 cucchiaio di pecorino grattugiato 

prezzemolo tritato
 
Fate la fontana con la semola, unite il sale e l'acqua calda (40°C circa). Controllate la quantità d'acqua, perché l'impasto deve essere abbastanza sostenuto, altrimenti diventa difficile dare la forma tradizionale. Lavorate la pasta finché diventa morbida e liscia e lasciate riposare sotto una ciotola per 30 minuti circa. Prendetene una parte e formate un lungo cilindro dal diametro di 1 cm circa, tagliate dei pezzi grandi quanto la larghezza di 2 dita. Premete ogni pezzo con le dita, trascinandolo sul tagliere in modo da ottenere degli gnocchi cavi.




In una padella fate soffriggere nell'olio l'aglio, unite i peperoni secchi puliti dai semi e spezzettati, la crema di peperoncino, il pangrattato e un pizzico di sale; fate insaporire per qualche minuto.
Cuocete le strascinate in abbondante acqua bollente salata per 7 minuti circa, scolatele e versatele nella padella con il sugo, mescolate e tenete ancora un po' sul fuoco. Servite con il pecorino e il prezzemolo.




Grazie come sempre alla Cuochina e a tutte le mie compagne di avventura.
 



Vi aspettiamo il 14 ottobre con i maccheroni alla bolognese, non mancate!

7 commenti:

  1. Ben ritrovata cara Carla Emilia!
    Dopo una pausa vacanziera, ci auguriamo stupenda per tutti, c’incamminiamo verso l’autunno. La temperatura si sta abbassando, per fortuna i colori della natura ci riscaldano lo spirito e, anche questa stagione, ci fa dono di tantissimi prodotti!
    Ma per chi sente nostalgia dell’estate, oggi, si pranza con una pietanza che ha letteralmente il colore del sole: le Strascinate coi peperoni cruschi!
    Cuochina, Anna e Ornella ti ringraziano per aver preparato la tua squisita versione.
    Il prossimo appuntamento con la bellissima cucina aperta di Quanti modi di fare e rifare sarà il 14 ottobre con una ricetta emiliana Maccheroni alla bolognese
    Ti aspettiamo!

    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. Ottimo piatto, dall'aspetto squisito l'acquisto alla “gioielleria” ha dato i suoi frutti, buona domenica e alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Ciao Carla, sempre piatti speciali qui! Kiss kiss

    RispondiElimina
  4. vero che sono buoni? ma quante cose si impara cucinando qui tutte assieme! complimenti!

    RispondiElimina
  5. Complimenti, che piatto fantastico cara!

    RispondiElimina
  6. Non li ho mai assaggiati ma mi hai messo curiosità... appena trovo gli ingredienti giusti li provo!

    RispondiElimina
  7. eccoci..
    ciao Carla ma che meraviglia il tuo piatto ...e poi
    troppo curiose per la tua crema di peperoncini sott'olio!!!
    Bravissima ..molti complimenti.
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina