Tortine ai porcini per il menù con la frutta e la verdura di settembre




5 settembre 2018

Buongiorno cari amici, a poco a poco torno con tutte le rubriche a cui partecipo e oggi è IDEA MENU' che riapre i battenti! Tema è frutta e verdure di settembre, in vista dell'autunno che, a differenza di quando ero più giovane, è diventata la stagione che amo di più. 




Ecco il nostro menù.

L'antipasto è qui: tortine ai porcini
Il secondo è da Paola: insalata di mare settembrina 
Il dolce è da Linda: sbriciolata pere e amaretti 
La 5° portata è da Sabrina: frullato detox con frutta e verdura di settembre 






TORTINE AI PORCINI      

300 g di porcini
1 scalogno
80 g di pancetta a dadini
4 uova
200 ml di panna fresca
40 g di grana grattato
1 cucchiaio di farina
1 ciuffo di prezzemolo
olio, sale, pepe

Pulite i porcini e affettateli. Pulite e tritate lo scalogno e rosolatelo con 4 cucchiai d'olio, unite i porcini e fateli saltare a fuoco vivo, poi salate, pepate e portate a cottura. Rosolate la pancetta in una padella antiaderente senza condimenti. Sbattete le uova, unitevi la farina, la panna, il grana, sale, pepe e mescolate bene. Aggiungete funghi e pancetta e mescolate ancora. Versate il composto in stampi da tortine e fate cuocere a 180° per 20-25 minuti. Servite tiepido.


Torniamo fra 15 giorni, non mancate!

10 commenti:

  1. Cara Carla, immagino la bontà di questi tortini, io li sento già in bocca e sento pure il suo buon sapre.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. delle tortine meravigliose! Immagino già il profumo e il sapore di queste piccole e soffici bontà! Ben ritrovata cara!

    RispondiElimina
  3. buoniiii,ottimo modo per aprire il pranzo,brava

    RispondiElimina
  4. Che buoni, mi piace molto l'abbinamento di ingredienti che hai utilizzato, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Queste mi piacciono da morire. Sono una bellissima e sfiziosissima idea.

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla, si ricomincia ..... io approfitto fin che posso dell'aria estiva di questi giorni, deliziose le tue gustose tortine ai porcini!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Perfetti, sembrano quasi dei dolcetti ;)

    Ne approfitto per lasciarti un saluto ed un invito; se vuoi partecipare ho ideato il mio primo contest LE RICETTE DEL CUORE sul mio sito golosericette.it
    Se vorrai partecipare mi farà molto piacere e potrai vincere anche un premio :)
    Ecco il link
    https://www.golosericette.it/2018/08/30/le-ricette-del-cuore-primo-food-contest-di-golosericette-it/

    RispondiElimina
  8. Oddio che buone che devono esser :-P ho l'acquolina in bocca :-)

    RispondiElimina
  9. isso parece delicioso !!
    sempre uma ideia muito interessante.
    é sempre de inspirar seu trabalho.
    grande abraço.
    :o)

    RispondiElimina
  10. wow, squisite queste tortine. Hanno il profumo dell'autunno :)
    Un bacio

    RispondiElimina