Un post di ringraziamenti

25 ottobre 2012

Ciao amici, come state? Per fortuna siamo quasi al weekend, ho voglia di prendermela comoda...

Voglio ringraziarvi per i commenti che mi avete lasciato al post del pane dolce di Shabbat, vi ho sentiti vicini e passerò a salutarvi tutti, uno ad uno, per abbracciarvi anche se a distanza :)

Un ringraziamento speciale alla mia cara ELLY che mi ha aiutato a rifare il vestitino del blog, adesso è "quasi" come lo volevo. "Quasi", perché ormai sapete che sono una perfezionista e le cose non mi vanno mai bene! 

Un carissimo saluto alla mia nuova amica MANU che mi ha voluto assegnare questo premio, che lascio qui per tutti. 




A lei dedico una mia foto, della nostra bellissima Italia, S. Apollinare in Classe a Ravenna.





E finalmente la ricetta: è la pasta brioche nelle sue varianti, come l'ho trovata su "Sale & Pepe". Non ho cambiato nemmeno una virgola ed è venuta uno spettacolo. Ecco qua.


BRIOCHES  (20-25 pezzi)

600 g di farina manitoba
20 g di lievito di birra
poco latte
250 g di burro
100 g di zucchero
3 uova
1 stecca di vaniglia
1 limone non trattato
1 pizzico di sale
1 tuorlo
2-3 cucchiai di panna fresca
burro e farina per gli stampi

Fate sciogliere il lievito in 3-4 cucchiai di latte intiepidito, poi unitevi 120 g di farina e altro latte fino ad avere un impasto morbido. Immergetelo in una ciotola di acqua tiepida e lasciatelo lievitare per 10-15 minuti, finché galleggia. Raccogliete la restante farina sulla spianatoia, mescolatevi lo zucchero, il sale, la scorza grattata del limone e i semi della bacca di vaniglia. Fate la fontana e sgusciate al centro le uova; incorporatele alla farina impastando a piene mani aggiungendo ancora poco latte se è necessario. Unite poco a poco il burro morbido a pezzetti e il panino di lievito scolato dall'acqua. Lavorate bene sbattendo sulla spianatoia fino a quando l'impasto sarà lucido e presenterà delle bollicine. Formate una palla, mettetela in una ciotola, copritela con la pellicola e fatela lievitare per un paio d'ore, in ambiente tiepido (30°). Riprendete poi la pasta, dividetela in pezzi di circa 50 g e staccate da ciascuno dei pezzetti grandi come una ciliegia. Arrotolate sotto le mani i pezzi grandi per arrotondarli, poi sistemateli negli stampini con le pareti ondulate, unti di burro e infarinati. La pasta dovrà riempire circa metà stampino. Praticate al centro di ciascuno una fossetta e infilatevi il pezzetto di pasta piccolo a cui avrete dato la forma di una piccola pera (inserite nella pasta la parte più sottile). Sistemate gli stampini sulla placca, coprite con un tovagliolo infarinato e fate lievitare fino a quando la pasta avrà completamente riempito lo stampino. Spennellate la superficie con il tuorlo mescolato con la panna e cuocete a 180° per 18-20 minuti.




GIRANDOLE ALLE MANDORLE

Preparate la pasta brioche; passate al mixer 100 g di mandorle tritate e 100 g di biscotti ottenendo un composto non troppo fine, unitevi 1 cucchiaio di gocce di cioccolato. Stendete la pasta in un rettangolo spesso 0,5 cm, distribuitevi il mix preparato e arrotolate sul lato lungo. Tagliate il rotolo a fette alte un dito e sistematele sulla placca foderata di carta forno. Coprite con un telo e fate lievitare un paio d'ore. Passate in forno a 180° per 15 minuti.




TRECCINE ALL'UVETTA

Preparate la pasta brioche, dividetela in pezzi di 60 g ciascuno, arrotolateli sulla spianatoia fino ad avere dei bastoncini di circa 20 cm terminanti a punta. Ripiegateli a metà e avvitateli a spirale. Sistemateli sulla placca foderata di carta forno, spennellateli con una glassa preparata con 50 g di zucchero e 50 g di acqua, applicate qualche chicco di uvetta e infornate a 180° per 15-18 minuti.








Fate attenzione ai tempi di cottura. Questi vanno bene per il mio forno, ma per il vostro potrebbero non andare e le brioches potrebbero strinarsi! Hanno tentato di farlo anche nel mio...

Bacioni a tutti a presto!

26 commenti:

  1. Tutto meraviglioso Carla, anche S.Apollinare in Classe a Ravenna :D
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Era quella che volevo. Anzi avrei voluto ancor di più mangiarle!!! Adesso vista l'ora ho una fameeee. Ma che ti dico, di più!! Corro a mettere qualcosa sotto i denti prima che scada la mia pausa di trenta minuti!!! Ma proprio non ci arrivano fino qua ste meraviglie??? Bacio!

    RispondiElimina
  3. Ci siamo già sentite e salutate, ma permettimi di dirti che il tuo blog è perfetto più bello di così....?
    Queste brioche sono uno spettacolo!
    Baci<3

    RispondiElimina
  4. Ma che bel vestito nuovo ha il tuo blog!!!! Mi piace molto! Anche i tuoi dolcetti di pasta brioche sono adorabili!!! ne vorrei uno da mangiare proprio ora come coccola del dopo pranzo. Ora che sei diventata "mamma" di una pasta madre, prova anche la mia ricetta.... ha meno grassi, ma la morbidezza c'è tutta!!! aspetto le tue creazioni!! Ciao Anna

    RispondiElimina
  5. Ciao cara è molto bella questa nuova veste grafica, semplice ed essenziale. La pasta brioche mi manda in visibilio, perchè è tra gli impasti che amo di più,e la tua è perfetta, brava! Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia di dolcetti!!! Sono tutti e tre fantastici!!!
    Facciamo uno scambio ti mando 3 tartine e mi prendo uno per tipo di queste brioche?
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Bellissimo vestitino brava , mi piace molto , poi il verde è un colore rilassante!!
    I premi sono meritatissimi e che dire di queste bontà??
    Sei unica carissima amica!!

    Buon Pomeriggio ^_^
    smacckete

    RispondiElimina
  8. Il nuovo vestitino mi piace molto, le brioches anche, che dire di più, sei sempre bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Che belle e sicuramente ottime brioches Carla Emilia:-)!! Complimenti per il nuovo look:-) Ti capisco anche a me piace cambiare e sempre perfezionare:-) Grazie di cuore per essere passata e ti auguro una buona serata e naturalmente un rilassante fine settimana:-) un bacio

    RispondiElimina
  10. Ciao Carla, scusa per l'assenza, sono presente pochissimo sul blogger per i motivi che dedico quasi tutto il mio tempo alla mia mamma, la voglio coccolare un po' di più finché sto in Macedonia...ti ho mandato anche un sms:)... cmq ti mando ancora una grande salut e a presto!p.s.Bello il tuo nuovo layot e ottime le variazione con la pasta brioche!Ciao cara, kiss!

    RispondiElimina
  11. Tu ti meriti tutto l affetto del mondo perché sei una persona speciale!!!!!
    Lo sai che amo la pasta brioche e tu mi hai fatto tutte cosine a cui non so resistere :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Anche io avevo visto questa ricetta su Sale&Pepe, ora che mi dici che e' ottima, la provero' anche io, visto come sono venuti golosi i tuoi dolcetti! Bacio e buoon week wnd in anticipo

    RispondiElimina
  13. ma tutti tu li hai fatti...che brava mia cara!
    un bacio

    RispondiElimina
  14. mi piace la nuova veste del blog :)
    ed anche questa ricetta, è difficile trovare una ricetta per brioches che riesca bene!

    RispondiElimina
  15. le tue brioche fanno venire voglia di nutella e marmellata..complimenti anche per la nuova veste:)

    RispondiElimina
  16. Ma grazie a te per questa ricetta deliziosa!!!!!!!!!!!!
    e quante varianti...Una vera tentazione che non posso non rifare
    e tesoro i complimenti li meriti sempre e TUTTI!!!!!!!!!!!!!
    Bella la nuova veste che brava Elly!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Carla mi piace molto il nuovo vestitino del blog, e non fare troppo la pignola ahah va benissimo anche cosi!!!Poi passo a queste brioches, devo scegliere o posso prenderle tutte, ma perche' a me queste preparazioni piacciono cosi' tanto, io vivrei solo di colazioni a base di tutte queste brioches!!!!Un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao Carla! :) Che bello questo nuovo vestitino, mi piace molto! :) Queste brioches sono perfette e golosissime, non è che potrei averne una per domani mattina? :D Bravissima, un abbraccio grande e buona serata! :)

    RispondiElimina
  19. Ce l'ho fatta... finalmente... ti ho postata!!!

    RispondiElimina
  20. Eccomi...finalmente, stamattina prima di andare al lavoro sono passata da chi mi lascia sempre dolci commenti e pensieri carini!
    Ti ringrazio di cuore per il tuo interessamento...

    Ps. Adoro il nuovo look, anche io una domenica intera ho cercato di sistemare, ma non veniva come volevo! Che modello hai usato?
    Ps2 le ricette di sale e pepe sono una vera garanzia, ma tu sei bravissima perché curi molto l estetica delle tue preparazioni! Complimenti!

    RispondiElimina
  21. ohohhhhhhhhhh! Qui non c'è che l'imbarazzo della scelta! Non è che si può fare tripla colazione :D? Dai, anche per festeggiare il nuovo vestitino :) Mi piace tatno con questo colore così primaverile e così luminoso. Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  22. premi meritatissimi e poi le tue golosita' solo a guardarle mi viene l'acquolina buon fine settimana

    RispondiElimina
  23. Che tripudio di dolcezza, sei bravissima, complimenti, e grazie per l'aiuto che ho ricevuto tramite Elena! Un abbraccio di cuore cara!

    RispondiElimina
  24. Grazie Carla! Che foto meravigliosa, per non parlare delle brioches...mamma mia che delizia, ne posso avere una?!? Un bacione

    RispondiElimina
  25. sono un po' in ritardo !
    ieri era il compleanno della Lety, festa a buffet per le amiche,peccato pochissime foto!! il tempo era poco e ho dovuto correre come una matta!!
    oggi riunione a scuola, mucchi di panni da lavare!
    domani tagliamo il vitello e domani sera casa piena di opiti!
    novembre festa di onnisanti, ospiti, buffef che ancora nn so come farlo!...e sempre ospiti a dormire,.....in questo marasma di cose da fare, mi rilasso a quest'ora davanti al pc mentre alcune torte cuociono in forno e dovrei fare anche le brioches!! aiuto!! ci vorresti tu a darmi una mano!!!!!
    ti mando un gran bacio

    RispondiElimina
  26. Adoro la pasta brioche per la sua versatilità!!
    Ti seguo :-)!
    A presto, Elisa

    RispondiElimina