L'ITALIA NEL PIATTO: zuppe, minestre, vellutate...

20 febbraio 2013

Ciao a tutti, cari amici, siamo al secondo appuntamento con L'ITALIA NEL PIATTO.


Oggi sulle nostre tavole ci sono primi piatti adatti alla stagione, l'inverno non molla e anche se ci sono giornate serene e certamente non fredde, ci sono anche nevicate e brutto tempo. Quindi via con zuppe, minestre, vellutate, creme e brodi!
Ecco dunque le nostre proproste.



La minestra che vi propongo ha origini antiche. E' molto presente sulle tavole dei Liguri e anche in casa mia si è sempre usata in alternativa a quella di ceci. Si può fare anche con i piselli freschi, quindi è un piatto in uso tutto l'anno. Potete servirla con pasta, riso, crostini di pane o con la pancetta, come ho fatto io.


MINESTRA DI PISELLI SECCHI

200 g di piselli secchi
1 spicchio d'aglio
rosmarino e maggiorana
2 acciughe salate
1 cucchiaio d'olio EVO
qualche fetta di pancetta

Mettete i piselli a bagno per tutta una notte, quindi lavateli, scolateli e poneteli a cuocere in abbondante acqua fredda. Intanto pulite le acciughe e fatele sciogliere nell'olio, unite le erbe tritate e fate insaporire. Unite il soffritto ai piselli e portate a cottura in un paio d'ore. Passate al mixer e servite con la pancetta dorata in padella senza condimenti.



Ricordate che la nostra rubrica di cucina regionale esce ogni 20 del mese. Seguiteci, se vi fa piacere, sui nostri blog e su facebook :)
A presto, un abbraccio a tutti!

33 commenti:

  1. ciao, mi hai fatto venire una voglia di mangiarne un bel piatto!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla!!! è un piacere passare da te, come sempre del resto:-) questa minestra è da mangiare con gli occhi!! Mi piace molto, poi io adoro zuppe, minestre e tutto ciò che sia verduroso, diciamo così:-) bravissima e un bacione grande grande

    RispondiElimina
  3. Che buona questa vellutata così arricchita dalle acciughe e dalla pancetta ci si perde davvero .... mmmm mi pare di gustarla da qui...

    RispondiElimina
  4. buona ,coi piselli secchi che non ho mai provato!! quella fetta di pancetta poi ci stà tutta!!
    baci

    RispondiElimina
  5. è la seconda che leggo oggi con i piselli secchi...per ne una scoperta!
    un bacio cara!

    RispondiElimina
  6. Oggi da me zuppa di piselli hihhihih la tua mi piace molto la proverò presto!Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Sono appena passata dalla Valle D'Aosta e dalla Lombardia e ora arrivo da te!!! Quante proposte meravigliose!:) ho in casa i piselli secchi e questa tua minestra la provò di sicuro! Un bacione!

    RispondiElimina
  8. la faccio raramente perchè in casa piace poco e tra l'altro non posso mangiarli ma mi piacciono tantissimo!! sono buonissimi mi ci tufferei in questa minestra,ottima!!! ciaooo

    RispondiElimina
  9. Tesoro...mi è andato il tuo commento tra gli spam..e per sbaglio l'ho eliminato... :-(

    RispondiElimina
  10. questa la voglio provare! anche se di magro ma la devo provare!buonaaa

    RispondiElimina
  11. non uso i piselli secchi ma la preparerò con quelli surgelati, è molto golosa!
    buona settimana!!!

    RispondiElimina
  12. cremosa proprio cone piace a me, complimenti

    RispondiElimina
  13. che dire sembra davvero perfetta!!!quella pancetta poi...la ,morte sua!!^^bacio!

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono un sacco le vellutate, i piselli ho ancora i mie surgelati (naturalmente tolgo l'acciuga) quindi non mi resta che rifarla.
    Baci

    RispondiElimina
  15. Che nostalgia! questa zuppa è da una vita che non la mangio!!!!verrei a trovarti per godere del suo sapore e della tua splendida compagnia!bacioni!

    RispondiElimina
  16. mai usato i piselli secchi, di solito li congelo deve essere saporita con le acciughe, mi piace l'abbinamento con la pancetta, un bacio

    RispondiElimina
  17. ciao Carla...hai preparato una vellutata che si mangia con gli occhi!
    quelle acciughe...mamma mia quanto ci stanno bene...davvero stuzzicante!
    bacioni e felice serata

    RispondiElimina
  18. quelle fettine di pancetta sono davvero un piacevole invito
    Complimenti Carla
    Davvero gustosa la tua zuppa di piselli!!!!!!!!!!!
    Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  19. ... un'abbinamento che stuzzica il mio palato ... Dev'essere davvero buona. Un bacione

    RispondiElimina
  20. quella fettina di pancetta mi fa venire l'acquolina... deve essere proprio buona :)

    RispondiElimina
  21. Quel colore è una vera delizia. Complimenti, molto raffinata e tanto buona.

    RispondiElimina
  22. Incredibile il sapore di questa zuppa, curioso l'abbinamento piselli, acciughe e pancetta e poi il profumo delle erbe, insomma questa zuppa non è affatto banale, sei sempre super!

    BUona serata

    RispondiElimina
  23. Una zuppa veramente invitante. Pensa mi ha fatto talmente gola che io me la sarei servita sia con la pancetta (mitica) che con crostini di pane... Perfetta e mai mangiata!!! Me la rifaccio io da sola, o me la prepari tu?? Ti avverto. Io sto a dieta da lunedì scorso fin quando arriverò da te... quindi capisci a me!! Bacio!

    RispondiElimina
  24. mai usato i piselli secchi...chissà che saporita, ciao cara Carla... a presto!

    RispondiElimina
  25. Brrrrr col freddino di queste ultime, sere una bella minestra calda è un vero toccasana. Non ho mai usato i piselli secchi. Mi stuzzica proprio questa insolita vellutata. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  26. Bella idea che viene da una minestra antica, assolutamente da provare! p.s. Non sto bene Carla, ora si è aggiunta anche la tosse secca presa mentre aspettavo il mio turno dal medico ( circa 2 ore con le persone che tossivano di brutto)... allora mi tocca tornare ancora, ciao!

    RispondiElimina
  27. Il passato di piselli... che buono. Davvero un'ottima ricetta.

    RispondiElimina
  28. Carla son qui ancora un po' influenzata ....
    Mi servirebbe un po' di questa vellutata per tirarmi su:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  29. Uhhh ecco cosa devo comprare: i piselli! una bellissima idea tesoro, la liguria riserva sempre piatti deliziosi!
    bravissima!!
    baci

    RispondiElimina
  30. Buonissima, amo le vellutate ma la tua ha un tocco in più, da provare assolutamente!!!!

    RispondiElimina
  31. Oddio, in settimana abbiamo postato praticamente la stessa ricetta.... com'è piccolo il mondo!!!!!! HAHAHAHAHA Buon we!

    RispondiElimina
  32. Una vera squisitezza ... quando la preparato in casa mia sono tutti felici. Un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Da ligure a ligure, complimenti di cuore. Mi sono unito con piacere ai tuoi lettori.
    se ti va passami a trovare nel mio angolino di disperazione......il cuoco disperato!!!

    RispondiElimina