Spezzatino di tacchino all'arancia: ricetta gluten free per Salutiamoci

24 gennaio 2014

Ciao cari amici, siamo a fine settimana e sono un po' provata dalle mille cose che sono successe. Ma alla fine tutto va abbastanza bene e mia mamma non sta poi così male, non vuole uscire, ha paura di cadere, ma in casa è tranquilla e fa le solite cose, che le permettono di passare la giornata. E per quanto io non sia troppo contenta di questa situazione, credo di dover lasciar andare le cose senza pretendere di controllarle troppo. Cercherò una soluzione quando tornerà la buona stagione. Dopotutto domani è un altro giorno, come qualcuno ha detto prima di me ;)

La ricetta di stasera è per un doppio scopo salutare.





SALUTIAMOCI è ospitato da KATIUSCIA e questo mese è dedicato agli agrumi. 
Per i venerdì gluten free, potete leggere QUI. E' la mia prima volta con questa rubrica, anche se era un po' che ci giravo intorno. Finalmente ci provo con interesse e buona volontà!


SPEZZATINO DI TACCHINO ALL' ARANCIA

400 g di spezzatino di tacchino
1 arancia non trattata
1 cucchiaio di capperi in salamoia
2 cipollotti rossi
sale integrale, olio EVO

Pulite i cipollotti e tagliateli a spicchi, quindi brasateli con olio e acqua, poi unite il tacchino e fatelo colorire. Aggiungete la scorza grattata dell'arancia e il suo succo, quindi portate a cottura allungando con acqua se necessario. A fine cottura unite i capperi sciacquati e regolate il sale. Servite subito.

 


Buona serata a tutti e buon we, ci sentiamo domani, baci!

16 commenti:

  1. buonasera Carla....vedrai che con la primavera e le belle giornate andrà tutto meglio!se fossimo state più vicine ti avrei potuto dare una mano..visto che mia mamma da sempre si occupa di persone anziane non solo per lavoro, sicuramente troverai un'ottima soluzione...riposati in questo we e ti abbarccio simona:)a domani

    RispondiElimina
  2. ricetta interessante! devo provarlo l'abbinamento carne e arancio!
    un abbraccio e spero che le cose si sistemino presto

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per questa ricetta, è perfetta per la raccolta e la inserisco subito :-)
    Ti chiederei solo di mettere il link anche al blog di Salutiamoci, che è questo http://lericettedisalutiamoci.blogspot.it
    Per il resto va benissimo e la inserisco subito :-)
    Buona serata! :-)

    RispondiElimina
  4. La ricetta sembra ottima e davvero particolare..io la mia mamma la vedrò domenica...ma è una preoccupazione nonostante, o forse a causa, della distanza...incrociamo le dita...
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Un piatto davvero gustoso, mi incuriosisce molto l'accostamento dell'arancia al cipollotto deve essre buonissimo!!!!
    Comprendo benissimo la situazione mia suocera è un anno e mezzo che non esce di casa per paura di cadere, purtroppo a una certa età può capitare di essere bloccati dalla paura. Un pò di pazienza, magari con la primavera riuscirai ad escogitare qualcosa per farla uscire e le cose si metteranno a posto.
    Buona serata.
    A presto ....

    RispondiElimina
  6. La miglior medicina è rimanere utili a se stessi ed agli altri te lo dice una che è arrivata a 70 e due mesi.
    Buono questo spezzatino anche se il tacchino non è primario per me ma con l'arancia...
    Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  7. dev'essere davvero delizioso! l'arancio con il pollame è un abbinamento davvero felice!
    grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
  8. Ottima alternativa al tacchino che cucino io, molto mediterranea e vicina ai sapori della mia Sicilia :)
    Grazie per averci pensato ed esserti lanciata nel "nostro mondo senza glutine" con coraggio e con una ricetta davvero deliziosa!

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla...mi dispiace molto sapere che hai avuto qualche difficoltà...mi rammarica anche perchè, evidentemente, mi era sfuggito qualcosa e mi dispiace moltissimo di questo, Spero tuttavia che il periodo un po' pesante sia alle spalle e vedrai che tua mamma a breve, col bel uscirà con piacere. Io a volte spero che mia mamma invece esca di meno perchè sono sempre terrorizzata che possa capitare qualcosa...ma capisco di essere io la patologica!!!
    Ti mando un abbraccio e mi prendo una doppia dose di questo squisito spezzatino!

    RispondiElimina
  10. Sono felice di sapere che tua madre stia meglio...ed ottimo questo spezzatino, sono sicura che anche lei l'avrà gradito!
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  11. il tacchino è molto leggero e sta molto bene insieme agli agrumi . Io lo preferisco a scaloppina comunque!
    Domani è un altro giorno!! sta diventando anche il mio motto perchè con tutto quello che mi capita, con tutto quello che ho da fare e da pensare, se mi fasciassi la testa prima di cadere, come fanno tanti, diventerei matta e..allora??Domani vedremo e decideremo, un po' di sano menefreghismo non guasta mai e ci aiuta moltissimo!!
    baci

    RispondiElimina
  12. ottima proposta, questo tacchino è davvero invitante, un'idea per le cene invernali... ti aspettiamo ...a festeggiare!

    RispondiElimina
  13. d'inverno mi piace mangiare lo spezzatino fatto con qualsiasi carne, dentro "ci infilo" qualche verdura e viene un ottimo piatto unico, proverò anche questo all'arancia mi stuzzica molto!
    buon fine settimana e un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  14. Il gusto dell'arancia mi piace tantissimo. Proverò anche questa tua proposta, grazie!
    amelie

    RispondiElimina
  15. Vedrai che tutto si sistemerà !
    Mmmmm....che ricettina oggi ! Molto gustosa!!
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  16. Arrivo per ultima, ma ti avevo detto che saresti riuscita splendidamente a cucinare anche SENZA ;-) e non mi sono sbagliata .
    Mi dispiace per tua mamma, ma tieni duro <3
    A rileggerci presto tra pensieri, ricette e sorrisi :-D

    RispondiElimina