Finalmente ho impugnato la mia sparabiscotti!

14 gennaio 2014

Ciao a tutti, il tempo è brutto anche se non fa freddo e sono depressissima, non solo a causa della pioggia :(

Mi consolerò ripensando alla bella festa di compleanno, della quale vi posto qualche foto, rimandando come sempre le ricette ad altri momenti.




La ricetta di stasera è l'ultima che ho copiato da NATALIA; è una cosa semplice, ma io non avevo mai usato la mia sparabiscotti e rifare dei biscotti è stata l'occasione per collaudarla ;)


BISCOTTI CON FARINA DI RISO AL CACAO 
(dose per circa 80 biscotti) 


- 200 g di farina di riso
- 300 g di farina 00
- 2 cucchiai abbondanti di cacao amaro
- 150 g di zucchero
- 150 g di burro
- 1 uovo
- 100 ml di latte
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- sale

Lavorate il burro morbido con lo zucchero, unite l'uovo, il pizzico di sale e le due farine miscelate al lievito e al cacao setacciato. Cominciate ad impastare, per amalgamare bene gli ingredienti, aggiungendo il latte a filo. Mettete l'impasto nella sparabiscotti e fate i biscotti direttamente sulla placca del forno. Infornate a 170°C per circa 15/20 minuti.







Devo perfezionare la tecnica, ma il risultato è stato comunque soddisfacente! E questa è proprio l'ultima ricetta per il contest di FLAVIA, ma solo perché scade domani ;)



Baci e buona serata!

17 commenti:

  1. Ma grazie! Anche questi hai fatto!!! Sono contenta che sei riuscita ad usare la sparabiscotti. Io è un po' che non la prendo, con mia figlia ci divertiamo tanto ad usarla.
    Ancora grazie ed in bocca al lupo per tutte le ricette.

    RispondiElimina
  2. Fantastica la tua festa e bellissimo il varo della tua sparabiscotti :-D Golosi e perfetti questi biscuit ^_^
    Un bacio
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. che belli Carla! e che bella festa!! lo sai che la mia sparabiscotti mi si è rotta? accidenti, la dovrò ricomprare e ricominciare a fare un po' di biscotti che sono sempre graditi da tutti!nonostante a Natale ne abbia fatti dei quintali, mi piace farli e quando li regalo a qualcuno ricevo sempre un sacco di complimenti e ringraziamenti!
    un bacione ..spero che ti risollevi un po' il fatto che ti pensiamo sempre con tanto affetto!!

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace che sei giù ti auguro tanta serenità al più presto ...........
    Non ci crederai ma oggi anch'io ho sparato i biscotti (non belli come i tuoi)
    Alcune volte si inceppa e l'impasto resta attaccato alla pistola e non alla teglia grrrrr che rabbia !!!!
    Puoi darmi un consiglio ????
    Salvo di corsa i tuoi sono bellissimi !!!!
    Un bacione :-))

    RispondiElimina
  5. Carla non essere depressa, se no mi fai dispiacere.......le foto del tuo compleanno sono bellissime, la torta stupenda e i biscotti buonissimi!anche qui piove e i bambini con i compagni hanno distrutto casa e io dietro a pulire......fra poco sarà primavera e ci porterà un pò di colore e sole!!!!dormi bene...ti abbraccio simona

    RispondiElimina
  6. Fantastici biscotti. Ma lo sai che pure io ce l'ho e non l'ho mai usata? Ci ho provato una volta sola ma qualcosa è andato storto e ne è uscito un pasticcio.
    Ora che ho visto i tuoi biscotti mi è venuta voglia di riprovare!

    RispondiElimina
  7. Le foto del tuo compleanno sono stupende, quelle dei biscotti idem...anche io ho una sparabiscotti da collaudare...devo farlo!
    Non ti deprimere, qualsiasi cosa si può risolvere... o quasi...
    Serena notte e sorrisi a profusione <3

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla ! Su con la vita ,dai ,che a tutto c' è rimedio!!!! sai che mi hai fatto venire voglia di comprarmi la spara biscotti !!! È un pò che ci penso!
    Ti abbraccio forte e a presto!

    RispondiElimina
  9. Direi che è ottimo il risultato..che perfezionare! Natalia è stata magica, è riuscita a farci spolverare la sparabiscotti!! bellissimi anche i tuoi!! e chissà che buoni!

    RispondiElimina
  10. che bella festa Carla!! Ancora auguri!! E che bei biscotti! La mia sparabiscotti è sepolta in una credenza ho rinunciato ad usarla proprio non ci riesco! bacioni!!!

    RispondiElimina
  11. Consolati, sono anche io sul depresso andante e allora per consolarmi mi prendo un pugno di questi cioccolatosi biscotti!
    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
  12. Ma allora funziona questo anghesu! l'ho sempre visto nei negozi ma non l'ho mai preso in quanto dubbioso, visti come ti son venuti invece ora urge andarla a prendere !!!!!!

    RispondiElimina
  13. Tantissimi auguri Carla, anche se un po' in ritardo te li faccio con tutto il cuore!
    Tirati su e non sprecare le giornate a stare depressissima, ti pregooooo!!!!!!!!! Ho ammirato le tue ricette che non ho commentato ultimamente e anche questi biscotti che ti sono venuti proprio bene.
    Poi ho saputo che sei andata a vedere Beppe Fiorello, un grande!!!
    Ti mando un abbraccio grande mia cara, stammi bene!

    RispondiElimina
  14. buoni i biscotti! pure io ho una spara biscotti ma devo ancora usarla! a proposito i tuoi biscotti favolosi!!! grazie ancora!!

    RispondiElimina
  15. Carla Emilia, spero tutto vada al meglio, in ritardo , come questo commento, ti arrivino dei cari auguri di buon compleanno.... un abbraccione grande grande, baci Flavia

    RispondiElimina
  16. anche se con ritardo...buon compleanno!!!!! la sparabiscotti mi manca fra gli attrezzi, ma so che non è facile da usare, bisogna azzeccare la consistenza dell'impasto per evitare "inceppamenti", i tuoi sono perfetti!
    buona serata, Laura

    RispondiElimina