Una torta al cioccolato per un sogno e una vittoria

26 gennaio 2014

Ciao a tutti, stasera non avrei voluto postare, volevo prendermi una serata libera dal blog, una domenica sera per guardare questa casa, la mia casa, quella in cui sono nata e cresciuta, quella che mi ha sempre accolto e curato. E' da un po' però che per diverse ragioni, alcune pratiche e altre personali, me ne voglio andare. E finalmente ci riesco, finalmente ho trovato un appartamento che risponde a tutte le mie richieste e quindi QUESTA casa è in vendita e il mio cuore galoppa dietro ad altre mura che si piegheranno ai miei desideri e ai miei occhi saranno assolutamente nuove e senza ricordi. Perché, di ricordi, mi bastano quelli che ho nel cuore. E' questo il mio sogno, che si realizza, inaspettato, perché ci avevo quasi rinunciato e quest'ultimo appartamento non volevo neanche andare a vederlo, ma quando ci sono entrata, ho pensato che ero arrivata, che ero in porto e potevo suonare tutte le sirene!

Ma ho ancora tempo per guardare questa casa, stasera dovevo postare perché sono una delle vincitrici del CONTEST DEL CAFFE' :D




E volevo dirlo a tutti voi che mi seguite e mi volete bene, perché sono felice come una bambina, perché le mie ricette sono piaciute, perché i neuroni hanno funzionato, perché voglio assolutamente credere che le mie giornate saranno ancora colorate di rosa!

Allora vi offro questa bella torta che ho visto sul blog di ANY e alla quale non ho resistito. Festeggiate con me!!!


TORTA AL CIOCCOLATO, MANDORLE E CAFFE'

Ingredienti per una teglia a cerniera di 24 cm di diametro

180 gr cioccolato fondente
150 burro
160 gr zucchero a velo
1 tazzina di caffè ristretto
4 uova
70 gr mandorle tritate finemente
80 gr farina
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare
 
Sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria. Togliete poi dal bagnomaria e lasciate intiepidire. Versate il cioccolato in una ciotola più capiente e aggiungete lo zucchero a velo setacciato. Mescolate con una frusta a mano. Unite il caffè, i tuorli uno alla volta, le mandorle tritate e la farina setacciata. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, unitene un terzo al composto fatto in precedenza per ammorbidirlo, quindi mescolate tutto delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Mettete il composto ottenuto nella teglia imburrata e infarinata, infornate a 200 gradi (forno preriscaldato) per i primi 10 minuti e poi abbassate la temperatura a 180 gradi e continuate la cottura per altri 15 - 20 minuti. In superficie, si formerà una crosticina friabile. Lasciate raffreddare il dolce e spolveratelo con lo zucchero a velo.






Come vedete la torta resta tenera nel mezzo e vi assicuro che si scioglie in bocca. Preparo... il caffè e vi aspetto ;)

Vi ricordo che domani mattina c'è l'appuntamento con Light & Tasty, se vi fa piacere siamo on line alle 9!
 

16 commenti:

  1. Cara Carla,
    ho iniziato a leggere il tuo post con tutta la tranquillità, cercare di immaginare la tua felicità,le tue emozioni. Di certo non è un momento facile, lasciare la casa in cui sei nata e cresciuta non sarà facile. Ma come ben dici tu, i ricordi rimangono nel tuo cuore. Ti auguro ti affrontare questo momento con tanta serenità, io ti faccio un grande in bocca al lupo e ti abbraccio forte. Ho imparato a conoscerti piano piano e so che sei una persona molto sensibile, buona e un'amica vera. Fortunati coloro che ti hanno accanto.
    Poi il mio sguardo è sceso in basso per leggere la ricetta e ho visto il mio nome. Che sorpresa! Mi hai fatto davvero contenta! Ti è venuta bene, morbidissima e umida al centro. Grazie per la fiducia e come ho detto anche sul mio blog, Giuliana è una garanzia.
    Complimenti per la vittoria al contest, il risotto penso che sia stato davvero buono. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hihi, sono arrivata io prima di te, ho già inserito il tuo link nel post sul mio blog!

      Elimina
  2. ma che bello!! per tutto! sono troppo felice per te! altro che rosa le tue giornate saranno arcobaleno!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao, che bella la torta e bello festeggiare insieme la vittoria (uhm, come ne vorrei una fetta!!).
    Cambiare casa è sempre un'impresa ciclopica. Mi piace lo spirito con cui ti accingi a farlo: portare i ricordi nel cuore a volte può essere non facile, ma l'entusiasmo che hai per le nuove mura ti aiuterà. Un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla, le tue parole mi hanno commossa..ma tanto....ti ho immaginata mentre vedevi la casa che poi hai scelto e che non speravi più di trovare.......è quella giusta , quella che ti farà vedere tutto in modo diverso, nuovo e colorato.
    Hai ragione guarda la tua casa, conserva tutti i ricordi e poi......riparti alla grande...in bocca al lupo Carla!!!ti abbraccio forte forte simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla!!!!dimenticavo complimenti per tutte le tue vittorie e questo dolce è buonissimo...voglio farlo poi ti faccio sapere!!!!!baci

      Elimina
  5. Ma che bello Carla!!! Quindi ti trasferirai in un nuovo appartamento!! Sono tanto felice per te!! A te i neuroni funzionano benissimo comunque :-) Grazie per questa ricetta!! Any fa sempre delizie e questa è da provare!! Grazie a te per le tue squisite ricette e.. sono felice per te!! Un bacione enorme

    RispondiElimina
  6. Complimenti!!!
    Per la ricetta, per il contest, per la casa, perchè c'è sempre un nuovo inizio e per questo che continuo sempre a sorridere.
    Serena notte :-D <3:-D

    RispondiElimina
  7. Complimenti, premio meritatissimo, ho seguito le tue ricette con il caffè, tutte particolari ed intriganti, il risotto davvero innovativo!!!
    Auguri per la nuova casa, magari il cambiamento potrà servire anche a tua mamma, sono contenta per te.
    Buona settimana, arrivano i giorni della merla fronteggeremo il freddo!!!

    RispondiElimina
  8. CE non so da dove iniziare...quante cose da dire...sono felice per te...hai ragione i ricordi sono nel tuo cuore e li porterai con te ovunque tu vada...che bello una casa nuova...un sacco di cose da fare e un sacco di emozioni contrastanti...sono felice di sentire che hai realizzato un sogno a cui stavi per rinunciare...vedi...mai dire mai...
    Complimentissimi per il contest...avevo visto le tue ricette e mi avevano stuzzicato e incuriosito parecchio...
    Che buona questa torta...una vera delizia...

    Un abbraccio grande amica mia...a te e alla tua mamma
    moni

    RispondiElimina
  9. eehe! Finalmente ci sei riuscita cara Carla. Sapessi come mi fa piacere!
    Cambiare casa è per me una cosa sempre speciale, proprio per quella senzazione di voglia di nuovo, ma insieme anche di malinconia per quello che si lascia. Ma è vero che i ricordi restano nel cuore (non per nulla la radice stessa della parola è re-cordis) e con la mente leggera si può -e si deve!- andare incontro a nuova luce, nuovi provumi strade diverse, qualche oggetto in meno e un po' di spazio in più... e una bella fetta di torta con una tazza di buon caffè fumante
    T'invidio ;), complimenti per la vittoria
    Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  10. ciao Carla!
    Evviva per la nuova casa, per la vittoria e per la fetta di torta che ci hai offerto con il caffè...
    Cari auguri per belle e buone giornate ....come la tua torta!
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
  11. sono felice per la nuova casa e tanto complimenti per la vittoria!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Che bello sono felice per te se te lo senti dentro vuol dire che è quella giusta!!!!!!!
    Come la tua torta giusta per festeggiare e' pura golosità !!!!!
    Ora ti aspetta tanto lavoro i traslochi sono sempre molto faticosi........
    Ti penso con un abbraccio :-))

    RispondiElimina
  13. che bella torta golosa per me che amo il caffè da morire!!
    la notizia della casa mi ha tanto sorpresa, nn sapevo che ne cercassi una!
    io non traslocherei mai!! è faticosissimo!! ahahahah!!
    comunque mi fa piacere che tu sia così entusiasta e felice, sono contenta per te e ti faccio tanti in bocca al lupo!!
    bacioni

    RispondiElimina
  14. chissà che morbidezza e mi sembra anche bella umida......bbona!

    RispondiElimina