Un delizioso secondo con pesce e verdure

7 gennaio 2013


Ciao, eccoci tornati al lavoro e alle solite cose. Infatti oggi pomeriggio riunione in cui tutti devono per forza parlare, anche se non hanno niente da dire. Evidentemente, se una riunione non dura tre ore, non è una cosa seria :(

Posto una appetitosa ricetta di NATALIA, che come sapete è la recipetionist di dicembre. Me la sono preparata e gustata il giorno del mio compleanno.

Seppie arrostite e polpo in insalata con patate e zucchine profumate alle erbe




 Seppie arrostite
 
- 4 seppie di grandezza media
- olio evo

- aglio
- 1 limone
- prezzemolo
- erba cipollina

Pulite le seppie e staccate i tentacoli, preparate la marinatura con gli ingredienti e marinate seppie e tentacoli per due ore circa. Aprite le seppie per il lungo e incidete con la punta di un coltello la pancia formando una grata. Arrostite quindi il tutto sulla piastra. Servitele calde irrorate con il succo della marinatura.
 




 




Polpo in insalata
 
- 2 polpi di grandezza media surgelati
- prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- 1 limone
- olio evo
- sale, pepe
 
Scongelate il polpo e tuffateo in acqua bollente salata, fate cuocere per circa 40 minuti, poi fate raffreddare nell'acqua di cottura. Quindi sgocciolatelo, togliete la pelle e tagliatelo a pezzi. Condite con olio, limone, aglio in fette, prezzemolo tritato, pepe e lasciate insaporire.

 

 


Patate alle erbe aromatiche

- 5 patate di media grandezza
- 4-5 foglie di salvia
- erba cipollina
- 1 rametto di rosmarino
- una noce di burro
- olio evo
- sale, pepe
 
Bollite le patate e quando saranno tenere pelatele e tagliatele a tocchetti. In una padella antiaderente, sciogliete il burro con l'olio e saltatevi le erbe aromatiche (salvia, erba cipollina e rosmarino). Aggiungete le patate ed insaporitele per alcuni minuti. Salate e pepate e servite caldo/tiepido. 

Zucchine trifolate profumate alle erbe

- 2 zucchine medie
- erba cipollina
- qualche ago di rosmarino
- una noce di burro
- olio evo
- 1 aglio
- sale, pepe
 
In una padella antiaderente soffriggete aglio, erba cipollina e rosmarino in olio evo più burro, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle sottili, salate e portate a cottura. Servite tiepido.




Questa ricetta è per il contest di FLAVIA




Buona serata, a presto :) 

16 commenti:

  1. Ho fatto indigestione quest'anno con polpo ecc. ho ancora un chilo di polpo cotto nel congelatore cosa ne faccio....si accettano suggerimenti (non insalata con le patate già gustato). Buona serata

    RispondiElimina
  2. Leggero e gustoso.. mi piace un sacco!!

    RispondiElimina
  3. Un piatto che è semplicemente un capolavoro..bellissimo da vedere, abbinamenti perfettamente bilanciati e leggero al punto giusto :-D Bravissima e tanti tanti auguri ^_^
    la zia consu

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla :) Questi sono i piatti che preferisco, freschi e saporiti... con tanto gusto! Mi hai fatto venire voglia di polpo e seppie! :D Bravissima, un abbraccio e sogni d'oro! Tvb <3

    RispondiElimina
  5. Carla!!!!!com'è andato il ritorno???? io ho smantellato la casetta e tornata alla contabilità!!!!!mi tocca anche tornare a studiare per l'iscrizione all'albo!come sta mamma?spero tutto bene.....
    le seppie arrostite sono buonissime, mi piacciono tanto!
    buona notte Carla a domani:)baci baci simona

    RispondiElimina
  6. wow! hai fatto proprio bene a coccolarti con un piatto così!
    purtroppo il ritorno alla normalità è stato brusco ma necessario...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Che spettacolo! E che profumo di mare!!!!
    Bacioni e buona notte!

    RispondiElimina
  8. ottimo piattino...la mia riunione è stata rimandata a domani... teniamoci forte!!! un bacione!

    RispondiElimina
  9. Non mi parlare di riunioni che durano in eterno... da noi ci sono giorni in cui non si fa altro. Non posso neanche pensare che venerdì avrò una riunione alle 4 del pomeriggio. Puoi immaginarlo??! ;-) Un incubo!
    Meglio tuffarsi a capofitto in questo piatto e farne una bella scorpacciata per dimenticare.

    RispondiElimina
  10. Che piatto ricco, colorato e invitante...accidenti a me che st'allergia mi taglia le gambe e mi fa vedere questi bei piatti solo nelle tue bellissime presentazioni!

    RispondiElimina
  11. ma mai sono riuscita ad arrostire le seppie così!! perchè le mie si lessano?? bel piatto carla!!! baci

    RispondiElimina
  12. Carla tu non lo sai, ma io ho una profonda idiosincrasia per i tentacolati tutti, però il tuo piatto è perfetto e adoro la rosa di pomodoro. Buona giornata carissima e a rileggerci presto tra ricette, pensieri e sorrisi :-D

    RispondiElimina
  13. Quanto mi mancano le riunioni di lavoro!!!! La vecchia routine quando non ce l'hai più ti manca sai??
    Grazie per aver provato anche questa ricetta, dopo le abbuffate di Natale è proprio quella che ci vuole.
    TI auguro una serena giornata!

    RispondiElimina
  14. Questo è un piatto perfetto per il mio gusto personale?
    Me lo preparerò per coccolarmi!
    Un abbraccio,
    Ileana

    RispondiElimina
  15. arieccomi ...e complimenti..un gran bel piatto che mi dic anche LIGHT ...e mi piace per iniziare bene questo anno...anch se siamo gia a meta ...baci Flavia

    RispondiElimina