Le ricette con il cavolfiore per LIGHT and TASTY

13 gennaio 2014

Buongiorno a tutti, oggi torniamo con la rubrica LIGHT & TASTY, dedicata al cavolfiore.




Ecco cosa vi abbiamo preparato



Qui da me c'è una profumata vellutata, per circa 90 calorie a porzione.


VELLUTATA DI CAVOLFIORE

1 cavolfiore piccolo
1 scalogno
olio, sale, pepe nero
brodo q.b.
1 vasetto di yogurt bianco
granella di nocciole

Tritate lo scalogno e brasatelo con poco olio e acqua, poi unite le cimette del cavolfiore, coprite con il brodo e portate a cottura. Togliete dal fuoco, unite lo yogurt, regolate il sale e passate al mixer. Servite subito, con una macinata di pepe nero e un giro di granella di nocciole.




Ci sentiamo più tardi, grazie per averci letto, un abbraccio a tutti!

18 commenti:

  1. Molto interessante l'uso dello yogurt per ridurre le calorie e rendere altrettanto vellutato questo piatto light.

    bentornate mi siete mancate con le ricette light

    RispondiElimina
  2. Ciao Carla :) Buona la vellutata di cavolfiore, mi piace la tua versione con lo yogurt e le nocciole :) Bravissima, un abbraccio e buon inizio settimana :** <3

    RispondiElimina
  3. buonissima .... e la granella di nocciole ci sta a pennello... sai che non l'ho mai cucinata? mi state davvero incuriosendo tu e Cinzia, un bacione grande!

    RispondiElimina
  4. buona! l'uso dell yogurt mi incuriosisce, devo provarla!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Squisita! Amo tantissimo le vellutate, grazie per la ricetta e la dritta sull'uso dello yogurt.
    A proposito del tuo consiglio riguardo alle foto, Picasa 3 ce l'ho ma devo imparare bene bene ad usarlo. Immagino però che sia anche questione di macchina fotografica, obiettivi, messa a fuoco, luce avanti, luce dietro....e quando tento di informarmi leggendo qua e là, non ci capisco niente!!!

    RispondiElimina
  6. delicatissima!!! ma veramente squisita!! Ho ancora un pò di cavolfiore magari me la preparo stasera! Solo no ho lo yogurt!!! che pensi se ci metto una fetta di emmental e lo faccio fondere?

    RispondiElimina
  7. Geniale l'idea di mettere lo yogurt!! e poi con le nocciole è golosa come piace a me eheh
    Bravissima Carla!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Carla! Come va? E' tanto che non ci sentiamo e mi dispiace essere così assente.
    Sai che adoro le vellutate e questa è proprio nelle mie corde: gnam gnam!

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla, un abbraccio grande e buona serata, sogni d'oro <3 <3 <3

    RispondiElimina
  10. bella vellutata leggera ma tanto gustosa, pensa che io stasera ho preparato il cavolfiore gratinato ed è piaciuto tantissimo!!
    un bacio!

    RispondiElimina
  11. Ciao Carla, com'è andata la giornata lavorativa? che fai questa sera io sto su 5.....
    tutte ti chiedono consigli in cucina, sei troppo brava!questa vellutata è buonissima...chissà se quando vieni da me me la insegni!!!!baci simona

    RispondiElimina
  12. Buonissimo!!!! dopo un periodo di bagordi ci vuole proprio un piatto leggero e sano!!!! molto bella l'idea della granella di nocciole, arricchisce senza coprire, l'accostamento dei sapori sarà riuscito fantastico!!!!
    Buon inizio settimana.
    Ciao, a presto ....

    RispondiElimina
  13. Che delizia questa vellutata !
    Ciao Carla e buona settimana .....bacioni!

    RispondiElimina
  14. Da te Carla non si sbaglia mai :-) !!! Bravissima e grazie, è sempre un piacere chiacchierare con te :-)

    RispondiElimina
  15. Ciao Carla, mi spiace per la tua mamma, fammi sapere se posso fare qualcosa. Noi siamo in pieno fiume con i lavori nella nuova casa, oggi pomeriggio vado a fare un po' di pulizia, da domani arrivano una parte dei nuovi mobili, poi immaginare che stress ... speriamo che tutto finisca più presto possibile! Ciao, un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa vellutata è buonissima, la preparo anch'io con altre spezie!

      Elimina
  16. c'è solo l'imbarazzo della scelta tra tutte queste proposte cavolfiorose :)
    è una delle mie verdure invernali preferite, perfetta la tua vellutata come confort food leggero e gustoso
    un bacione, buon pomeriggio

    RispondiElimina