Una crostata bio

5 maggio 2012

Ciao amici, come state? Io starei senz'altro meglio se smettesse una buona volta di piovere :(

Comunque oggi sono uscita e sono andata per negozi e mercato, domani cucino. Ma devo anche preparare un po' di lezioni come al solito. 

Intanto vi posto la ricetta di una bella torta di verdure che ho preparato ieri pomeriggio.


CROSTATA AI FIORI DI ZUCCA

250 g di pasta brisée
4 zucchine
4 cipollotti sottili
150 g di piselli già sgranati
6 fiori di zucca
200 g di salsiccia di pollo
2 uova
1 manciata di parmigiano grattato
1 cucchiaio di semini misti di girasole, lino, zucca e sesamo
pangrattato
1 noce di burro
olio, sale

Pulite le zucchine e i cipollotti e affettate tutto, quindi mettete a cuocere in una padella antiaderente con poco olio, unendo anche la salsiccia; quando il tutto avrà preso colore, unite i piselli e portate a cottura unendo acqua quando necessario. Fate intiepidire, poi mescolate con le uova, il grana e i semini e regolate il sale. Stendete la pasta in una teglia foderata di carta forno, riempite con le verdure, quindi decorate con i fiori di zucca lavati e privati del pistillo. Cospargete con poco pangrattato e qualche fiocchetto di burro e infornate a 180° per 30-35 minuti.






Mando questa ricetta alla mia carissima amica ARTU' per il suo contest. 




Tutte le verdure che ho usato sono bio e le ho comprate in questo bel banco del Mercato Orientale, in Via XX Settembre. La ricetta della pasta brisée la trovate QUI.




E adesso da voi, buona serata e buona domenica!

15 commenti:

  1. Ma è fantastica così primaverile!!!Tra l'altro a breve arriverà il periodo migliore per le torte salate, ci sarà grande varietà di ingredienti e poi risultano comode si cucinano in anticipo e quando è ora di mangiare sono belle e pronte senza spignattare e scaldare la cucina!Buona Domenica carissima e bacioni!

    RispondiElimina
  2. Quanto mi piaciono le torte salate!!
    questa ha un sapore estivo, coi fiori di zucca e poi con verdure bio!!io ancora ho poche cose nell'orto è un periodo di transizione questo solo agli fresco e cipollotti ,sai che ho piantato le patate viola? hanno messo chissà, sono curiosa di vedere come vengono fuori!!
    baci

    RispondiElimina
  3. Visto che adoro i fiori di zucchine e non disdegno le torte salate, se passo da te ne trovo ancora un pezzo?

    RispondiElimina
  4. Bellissima, molto primaverile e con quella salciccetta che le da lo sprint!!! Brava!!! E sai che questa sera in uno dei miei ristoranti preferiti come amuse bouche ci ha dato dei fiori di zucca fritti in pastella...favolosi ne avrei mangiati 100
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Mi piace da morire qualsiasi cosa si prepari con i fiori di zucca! Io sto in trepida attesa dei miei superbio in giardino! Guarda che se escono fuori come lo scorso anno ti faccio concorrenza, è!!!! Certo è una bella battaglia perché questa torta è superba!! Bacione tesoro, a domani!!!

    RispondiElimina
  6. BUONAAAAAAAAAAAAAAAA.....bella,golosa e molto Primaverile e poi bio che fa solo bene!!!!!!Un bacione Carla
    a domani!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Che bella ricetta! Io sto trascurando tutti i contest! è un periodaccio, a fine anno si accumulano tutte le inconbenze più noiose...ma fra poco andremo in vacanza! vivo per questa meta!
    Nell'attesa di conoscerti di persona, anche a me farebbe tanto piacere!, continuiamo a scambiarci questi piacevoli commenti. Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  8. Uffa anche qui piove non si vede un raggio di sole neanche se lo chiamo!!!! che buona con i fiori di zucca che io adoro anche fritti:-P bacioni e buona domenica

    RispondiElimina
  9. Buona domenica anche a te, qui è nuvoloso, grigio, piovoso, a differenza di ieri, pare che la domenica debba andare così. Ci consoliamo con questa crostata che è davvero un piatto unico strepitoso e ti ringraziamo di nuovo per le mammole!
    Un bacione pieno di affetto
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Wow che bello....una ricetta tutta per me....sto aggiornando l elenco ti aggiungo a breve....giusto il tempo di un link.

    RispondiElimina
  11. Favolosa la torta rustica la mia preferita bona!!
    Bravissima cara
    bacioni1

    RispondiElimina
  12. buona!!!ma eliminerei solo per mia figlia i piselli!!buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Ciao, che spettacolo e che ricca questa crostata di verdure!?
    baci baci

    RispondiElimina
  14. Davvero molto gustosa questa crostata salata.
    Buona serata.

    RispondiElimina