Quanti modi di fare e rifare la pastiera di maccheroni

6 marzo 2013

Ciao a tutti, oggi c'è l'appuntamento con QUANTI MODI DI FARE E RIFARE. Secondo le indicazioni di ANNA e ORNELLA, proponiamo una ricetta di FRANCESCA, la pastiera di maccheroni. 
Quando ho letto questa ricetta, visto che amo tantissimo la pastiera classica con il grano, ho fatto un giro sul web e ho trovato che in Campania anche questa versione è molto presente. E non solo, in Emilia esiste una crostata di tagliolini, che si prepara con i tagliolini freschi messi direttamente nel guscio di pasta insieme a una farcia preparata con mandorle e zucchero. Mi sono ripromessa di provare anche quella :)

Intanto qui c'è la mia versione per la carissima Cuochina, un po' diversa da quella di Francesca; la ricetta originale è QUI.


PASTIERA DI MACCHERONI

per la frolla
150 g di farina 00
100 g di burro
50 g di zucchero
2 tuorli piccoli
la scorza grattata di ½ limone non trattato
½ cucchiaino di sale
½ cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di vanillina

per il ripieno
300g di capellini
500 g di latte
300 g di zucchero
4 uova
200 g di ricotta
100 g di cedro e scorzette canditi
1 bustina di vanillina 
2 gocce di essenza di fiori d'arancio

Preparate la frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti, poi fate una palla, rifasciatela con la pellicola e mettete in frigo per 1 ora. Fate scottare i capellini nell'acqua poco salata, scolateli e passateli nel latte mescolato allo zucchero; fateli riposare finché avranno assorbito tutto il liquido. Aggiungete alla pasta le uova, i canditi a pezzetti, la vanillina, l'essenza di fiori d'arancio e la ricotta, mescolando bene. Stendete la frolla e rifasciate una tortiera rivestita di carta forno. Distribuitevi il ripieno, quindi infornate a 180° per 1 ora circa.


 
Ed ecco tutta la morbidezza di questa meravigliosa crostata!



Ora non mi resta che curiosare sui blog delle ragazze dei quanti per vedere cosa hanno combinato, un grazie ancora a Francesca per la sua ricetta e un abbraccio alla Cuochina e a tutti voi che mi leggete. 


Se vi fa piacere, ricordate il prossimo appuntamento per il 6 aprile, quando andremo da BABA' CHE BONTA' a copiare gli strangula prievet!

39 commenti:

  1. Buon giorno Carla Emilia e ben ritrovata!
    Oggi nelle nostre bellissime cucine aleggiano profumi fioriti ed deliziosi aromi pasquali!
    Che meraviglia anche la tua versione della Pastiera di maccheroni, grazie per averla preparata con noi!
    Colgo l'occasione per augurare a te e famiglia una buona Pasqua.
    Ti ricordo il prossimo appuntamento, da non mancare assolutamente, del 6 di aprile con gli Strangula prievet' di Spery.
    Un abbraccio
    Cuochina

    RispondiElimina
  2. ma che bella idea di farle un letto di frolla, chissà che gusto!!! complimenti

    RispondiElimina
  3. Molto bella cara CarlaEmilia la versione con il guscio è davvero meravigliosa!!! sei sempre il top!!!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella questa versione in guscio che richiama quella della pastiera di grano più famosa. Fanno un effetto delizioso i ghirigori di quegli spaghettini coloriti. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Certo che l'idea della frolla è stata veramente ok....le ha dato una croccantezza che ci sta prorpio bene secondo me.
    Brava.

    RispondiElimina
  6. la tua mi piace di più con la frolla, complimenti carissima Carla e grazie dell'idea...un caro abbraccio

    RispondiElimina
  7. Amica mia, deve essere deliziosa... non l'ho mai provata e mi ispira tantissimo :) Mi piace tanto la tua versione con la frolla, complimenti! :) Un abbraccio forte, buona giornata! :**

    RispondiElimina
  8. Ma sai che è proprio una bella idea questa di fare la pastiera nel guscio di frolla? Brava come sempre!

    RispondiElimina
  9. Troppo bella e invitante complimenti!
    Buona giornata baci!

    RispondiElimina
  10. Ne mangerei una quintalata! deve essere speciale!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  11. bella questa versione! mi piace l'idea con la frolla! particolare! ciaooooo

    RispondiElimina
  12. ahahah! io purtroppo non ho combinato niente, nonostante tutto fosse pronto (ingredienti, dimezzamento dosi e cambiamenti vari), ma adoro leggere le vostre versioni per vedere cosa avete combinato voi! :D :*
    Fantastica versione, non avrei mai pensato di usare la frolla come base. Brava, brava brava!
    :*

    http://lemilleunapassione.altervista.org/

    RispondiElimina
  13. Bella variante! Grazie cara Carla Emilia per la condivisione, sei stata bravissima.
    Fai venire voglia di rifarla immediatamente :)
    Baci

    RispondiElimina
  14. Bellissima idea quella di creare anche la crosta..casomai fosse stata troppo leggera...ha un'aria squisita!!

    RispondiElimina
  15. Sapevo che esiste una versione con il guscio di frolla. Deve essere molto golosa.

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla!!! ma che bella e sicuramente buona la tua versione :-) come stai? Spero tutto bene, che la tua mamma si stia riprendendo, anche se piano piano. Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  17. Ma quanto è ricca la tua versione
    Complimenti Carla
    Favolosa!!!!!!!!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  18. Bella la tua versione col guscio....qualche volta mia nonna metteva le stisce di pastafrolla in superfice come in una crostata.
    Sono contenta ti sia piaciuta andro a sbirciarmi questa emiliana con i tagliolini.
    Fra

    RispondiElimina
  19. questo è il dolce che piace a mio marito e a me proprio no!! mi sstomaca il profumo dei fiori d'arancio!!!
    però è molto bella la tua versione!!
    baci

    RispondiElimina
  20. Ciao Carla Emilia,
    che bella anche la tua versione, ricotta anche da noi.
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  21. E' una meraviglia la tua pastiera Carla Emilia! L'idea di metterla in un guscio di frolla è da provare al più presto!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  22. Ma dai nella frolla !!!!! Idea fantastica bravissima ciao ciao : - ))))))

    RispondiElimina
  23. Ciao, tra la tua crostata e quella di Artù non saprei quale scegliere....... umm... forse la tua perchè ha la frolla!!! Gnam gnam Anna

    RispondiElimina
  24. Adoro la pastiera di maccheroni ma ti confesso che nella frolla per me è una novità, l'idea mi piace moltissimo e assaggio volentieri!
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  25. golosissima la tua versione...un abbraccione:)

    RispondiElimina
  26. ma che bella nello scrigno di frolla...ricorda un poco la classica pastiera... bravissima!

    RispondiElimina
  27. caspita ricca la tua pastiera :-D

    RispondiElimina
  28. e' uno spettacolo, tanti modi di farla ma la bontà resta unica.bellissima la tua versione.
    A Presto

    RispondiElimina
  29. ma che roba!io questo splendore non l' ho mai assaggiata Carla!sono stracuriosa di assaggiarla sai? grazie mille Carla per la ricetta!ti stringo forte

    RispondiElimina
  30. Meravigliosa pastiera hai preparato Carla, veramente molto bella!!! Io vorrei fare quella classica per Pasqua... ma vedremo! Ciao, buona serata e buon weekend, baci!

    RispondiElimina
  31. Ciao tesorina, un abbraccio e buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  32. un grosso augurio per la festa di oggi!! doppio, per una gran donna come te!!!
    un bacio e un abbraccio fortissimo!!

    RispondiElimina
  33. Buon 8 marzo Carla Emilia :-) un bacione grande

    RispondiElimina
  34. Ti ho scritto mail....l'hai letta???

    RispondiElimina
  35. io faccio la pastiera dolce con il riso, mi piace molto anche questa versione che è praticamente identica solo con i capellini.
    bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  36. Ciao Carla, sono passata per un saluto e per augurarti una serena domenica!
    Ti voglio bene amica mia! Alda

    RispondiElimina
  37. Bella, veramente bella Carla!!!! Sembra disegnata!

    te lo dico sottovoce... anche a roma ci sta la torta di tagliatelle.... sssttttt!!!

    RispondiElimina
  38. Avevo visto qualcosa di simile fatto dalla Spisni e ho sbavato come un cane...lo sto facendo di nuovo....

    RispondiElimina