Le ricette con i fagiolini per LIGHT & TASTY



12 maggio 2014

Ciao a tutti, eccoci all'appuntamento del lunedì con le ricette di LIGHT & TASTY, oggi nei nostri piatti ci sono i fagiolini
I fagiolini sono un alimento a basso potere calorico, ricchi di sali minerali, fibre, vitamina A e potassio; hanno potere rinfrescante e diuretico; sono inoltre consigliati a chi soffre di diabete e di stipsi, ma non devono essere consumati crudi poiché contengono un enzima che disturba la digestione e la cui azione viene annullata dalla cottura. 

Ecco cosa vi suggeriamo:

Cinzia:  fagiolini e prosciutto col bimby

Elena:  involtini di pangasio con carote e fagiolini

Tania:  fagiolini e pinoli light

Yrma:  riso ai fagiolini con pesto d'olive nere 


Da me trovate i fagiolini al pomodoro, un contorno semplice e saporito oltreché leggerissimo, solo 60 cal a porzione!


FAGIOLINI AL POMODORO

500 g di fagiolini
1 cipollotto
1 cucchiaio di olio EVO
300 ml di salsa di pomodoro
sale

Pulite i fagiolini e fateli lessare in acqua bollente salata. Brasate il cipollotto affettato nell'olio aggiungendo poca acqua, quindi unite la salsa. Fatela addensare un po', regolate il sale e unite i fagiolini; cuocete per una decina di minuti, mescolando e facendo insaporire. 
 



Torno più tardi, buona giornata :)

18 commenti:

  1. Ciao Carla! Tutto ok? Non li ho mai cucinati così i fagiolini...è davvero un'ottima proposta!!! Li farò presto!
    Che belli i papaveri che hai messo in home!!! Li adoro, mi fanno ricordare quando ero una bambina e giocavo nei prati...
    Grazie per il ricordo, cara amica <3

    RispondiElimina
  2. Ricetta semplice ma buonissima, basta davvero poco per preparare piatti squisiti, nutrienti e light senza sacrificare il gusto!
    Bravissima Carla!! Mi sa che corro a comprare i fagiolini e li faccio prestissimo!!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. ma sai che una mia coinquilina li faceva molto simili? Inoltre ci faceva anche la pasta, ma con quelli sottili tipo pugliesi

    RispondiElimina
  4. Un classico sempre apprezzato!!! Bravissima, un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao! Come stai? Ho letto che lavori tanto... beh questo periodo è davvero impegnativo anche per me e sono esausta! I fagiolini li adoro cucinati in ogni modo... e pensare che da bambina scartavo quelli nella pasta al pesto perché non mi piacevano! Un abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  6. Anche a casa mia si preparano esattamente così, solo che io aggiungo aglio e della pancetta a cubetti. L'altro giorno ho preparato così le taccole. Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Buonissimi i fagiolini, li facciamo spesso come contorno, ma mai provati al pomodoro! Un contorno gustoso e light, perfetto per questo periodo. Proveremo :) Buona giornata, un bacione!

    RispondiElimina
  8. Un piatto ideale per rimettersi in forma in vista dell'estate.
    Grazie per il suggerimento.

    RispondiElimina
  9. Io li adoro alla follia e la tua proposta mi ha fatto venire l'acquolina :-P
    Bravissima e felice inizio settimana <3

    RispondiElimina
  10. Un classico meraviglioso, bravissima Carla!!!Che ricordi:) Un bacione!!!

    RispondiElimina
  11. ho proprio bisogno di piatti così, buoni ma leggeri ...altrimenti il costume quest'anno ....!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. buonissimi, sono un contorno che preparo spesso in estate!

    RispondiElimina
  13. buoni, buoni, buoni, l'acidità del pomodoro è ideale con i fagiolini, ottima!!!

    RispondiElimina
  14. Carlal!!!!!!!!!!!!questa l'avevo persa!!!!!buoni i fagiolini...ti lascio qui la buona notte....fai sogni d'oro:)simona

    RispondiElimina
  15. Quanto mi piacciono i fagiolini, splendida ricetta!!!

    RispondiElimina
  16. un otitmo modo per preparare i fagiolini gustosissimi

    RispondiElimina
  17. mmmmmm....Così cucino quelli che qui si chiamano piattoni, che nelle Marche chiamano fagiolini al corallo e che da qualche altra parte chiamano taccole, ma per le regioni che sono nel mio DNA le taccole sono i piselli mangiatutto.
    I fagiolini al corallo col pomodoro la mia bisnonna materna li adorava e me li ricordo ancora...pensare che da piccola non li amavo e invece adesso...è il DNA affettivo che si sveglia.
    Sorrisi per te :-D

    RispondiElimina