Cardi all'acciuga per LIGHT & TASTY

 
 
 
17 gennaio 2022
 
Ciao a tutti, come ogni lunedì torna LIGHT & TASTY e oggi per voi cuciniamo con i colori dell'inverno!

 

 
Ho scelto di cucinare con il bianco del cardo, che ho reso stuzzicante con l'acciuga, e potete anche aggiungere una manciatina di pinoli!
 
 
 

CARDI ALL’ACCIUGA

 
1 piccolo cardo 
2-3 cucchiai di farina
1 limone
6 filetti di acciughe sott’olio
1 spicchio d’aglio
2 foglie d’alloro
olio EVO, sale
 
Pulite i cardi e ricavate le coste, tagliatele a bastoncini. Stemperate in una ciotola, la farina con poca acqua e il succo del limone. Trasferite il mix in una pentola, unite poco a poco abbondante acqua, portate a ebollizione e tuffatevi i cardi, lasciandoli cuocere per circa 1 ora. Poi scolateli. Scaldate in un tegame un filo d’olio, unite l’aglio tritato e le acciughe, mescolando per farle sciogliere. Aggiungete i cardi e l’alloro e cuocete per circa 15 minuti sempre mescolando. Regolate il sale e servite. 
 


Torniamo il prossimo lunedì, arrivederci a presto!
 

12 commenti:

  1. Sai che non ho mai assaggiato i cardi? Questo piatto così gustoso mi fa venire voglia di provare a prepararli.
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  2. mi unisco al commento di Daniela...anche io non li ho mai assaggiati ma soprattutto non sapevo come prepararli! adesso non posso che provarli! Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Questa tua preparazione mi stuzzica, non avendo mai cucinato i cardi, penso che dovrò farli.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. I cardi sono buoni, ma odiosi da pulire, mi piace questa ricetta ma la farina con il limone nell' acqua di cottura serve per renderli più morbidi? Grazie e fammi sapere che mi piacerebbe provarli... Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Bella proposta per un prodotto da rivalutare! Grazie.

    RispondiElimina
  6. Buonissimi i cardi, ogni anno li coltivo nell'orto, danno sempre una gran soddisfazione. Buona settimana

    RispondiElimina
  7. There are products in recipe that I never knew :) thanks for your sharing...

    RispondiElimina
  8. Brava Carla, io adoro i cardi! li mangio anche sconditi mentre li cucino, come fossero uno stuzzichino! :-D

    RispondiElimina
  9. Mai gustati i carri troppo lavoro....poi li mangerei solo io. Buon proseguimento un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. adoro i cardi sai??? mi offri un assaggio?

    RispondiElimina
  11. I cardi li cucino pochissimo... Grazie delll'idea!

    RispondiElimina
  12. mai assaggiati cosi, sempre e solo nel brodo!

    RispondiElimina