2 maggio 2025
L'uscita di oggi della rubrica L'ITALIA NEL PIATTO è dedicata alla giornata mondiale dell'hamburger che si celebra il 28 di questo mese.
La Giornata Mondiale dell'Hamburger è stata istituita nel 1995 per
celebrare un piatto che ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo, scegliendo la
data del 28 maggio in quanto si ritiene che proprio in
questo giorno, nel lontano 1900, un cuoco americano di nome Louis Lassen
abbia preparato il primo hamburger moderno. L'hamburger deve il suo nome alla città di Amburgo, in Germania, dove
nel XIX secolo venivano preparate delle polpette di carne tritata
chiamate "Frikadelle". Queste polpette vennero poi importate negli Stati
Uniti dagli immigrati tedeschi per trasformarsi nel classico panino con carne, lattuga, pomodoro, cipolla e
salse varie che conosciamo oggi (discovereu.it).
Liguria: burger di merluzzo al profumo di maggiorana e limone
Marche: burger di ceci
Lombardia: hamburger di manzo con pane al mais, gorgonzola e zucca al rosmarino
Trentino-Alto Adige: hamburger di lucanica con cipolle agrodolci, insalata e rapanelliFriuli Venezia Giulia: hamburger di salsiccia, patate e crema di fagioli
Veneto: hamburger di carne ed erbette di primaveraEmilia-Romagna: hamburger di mortadella con cipolle caramellate al balsamico e squacquerone
Toscana: hamburger di chianina con radicchio scoltellato, zucchina tonda e pesto di fave frescheMarche: burger di ceci
Lazio: burger di zucchine, fiori e alici
Abruzzo: hamburger di maiale nero d’Abruzzo, con cipolle caramellate e pecorinoMolise: hamburger di agnello cannellini e lampascioni
Campania: hamburger sannitaBasilicata: hamburger di salsiccia e funghi cardoncelli
Calabria: burger di baccalà con bun alla 'nduja
Per preparare qualcosa che richiamasse la mia Liguria, ho deciso di preparare dei burger di pesce e ho usato il merluzzo che dai tempi della Serenissima Repubblica Marinara è stato sulle tavole dei genovesi, importato dalla Norvegia. Con le dosi che sono indicate nella ricetta ho preparato tre burger, profumati di limone e maggiorana, veramente gradevoli. Potete anche cuocerli in padella antiaderente con un filo d'olio, tre-quattro minuti per lato.
BURGER DI MERLUZZO AL PROFUMO DI MAGGIORANA E LIMONE
400 g di filetti di merluzzo
1 limone non trattato
4-5 rametti di maggiorana fresca
sale integrale, pepe rosa in grani
Sciacquate i filetti, asciugateli con carta da cucina
e passateli al mixer con le foglioline di maggiorana, anch’essa sciacquata e
asciugata. Mescolate poi il trito con la scorza del limone grattata, sale e
pepe appena macinato. Usate dei coppapasta da 8 cm di diametro, posateli su
carta forno e riempiteli con l’impasto, pressandolo bene con le dita inumidite;
sfilate i coppapasta, ritagliate la carta forno e ponete i burger in una
teglia.
Infornate con modalità ventilata a 160° per 20 minuti circa. Serviteli ben
caldi con fette di limone.
Torneremo il 2 giugno, nel frattempo potete continuare a seguirci sulla nostra pagina FB e su INSTAGRAM, a presto!
Bella idea! Li farò appena possibile ai miei figli.
RispondiEliminaDevono avere un gusto davvero molto delicato!
RispondiEliminaMi hanno incuriosito, proverò a farli a mia figlia che col pesce storce sempre un po' il naso...
Thanks for your recipe
RispondiEliminaPesce e maggiorana e si è subito in Liguria! Bella proposta!
RispondiEliminaInteresting recipe. I'd give it a try.
RispondiEliminaMolto interessante questa ricetta di hamburger, li proverò :)
RispondiEliminaCiao carissima, io preparo i burger di merluzzo con prezzemolo e limone. Alcune volte preparo anche i panini da burger e li farcisco con questi squisiti medaglioni di pesce. Successo assicurato per una cena semplice ma gustosa. Un abbraccio :)
RispondiEliminaIl merluzzo è un pesce che mi piace tanto e questo è un ottimo modo diverso per prepararlo! Brava Carla grazie per l'idea! ti abbraccio
RispondiEliminaIo adoro il merluzzo, Carla! Proverò i tuoi deliziosi e profumati hamburger!
RispondiEliminaBaci,
Mary
Ottimi i burger di merluzzo. Fino ad oggi li ho sempre comprati fatti, ma ora voglio provare a realizzarli. Sicuramente saranno più buoni.
RispondiElimina