Penne carciofi e baccalà per "Al km 0"

 
 
 
17 aprile 2025
 
Al km 0 oggi è dedicato alla gita di Pasquetta.

 
 
 

 
 
Spesso in qualche trattoria semplice, dove generalmente a cucinare sono i proprietari, è facile che a Pasquetta si trovi la pasta condita con carciofi e baccalà, due immancabili must della nostra cucina nelle feste di primavera. Prepararla anche in casa è facile, e allora buon appetito!
 
 
 
 

PENNE CON CARCIOFI E BACCALA’
 
240 g di penne rigate
2 carciofi
250 g di baccalà già ammollato
1 spicchio d’aglio
1 limone
1 cucchiaio di salsa di pomodoro
olio EVO, sale
 

Pulite i carciofi, tagliateli a spicchietti e metteteli in acqua acidulata con succo di limone, perché non anneriscano. Sbucciate l'aglio e fatelo rosolare in una padella con un giro d'olio. Quando sarà imbiondito, unite i carciofi scolati e fateli cuocere a fuoco medio per circa 3 minuti. Coprite e portate a cottura unendo la salsa e l’acqua necessaria. Nel frattempo, lessate il baccalà in acqua non salata, poi scolatelo e fatelo intiepidire, quindi tagliatelo a pezzetti. Infine unitelo ai carciofi, mescolate bene e regolate il sale. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e padellatela nel sugo, fate insaporire per qualche minuto, poi servite.

  

Torniamo fra 15 giorni, buona Pasqua!
 
 
immagine dal web

 

4 commenti:

  1. Qui in Piemonte è un piatto non conosciuto, che assaggerei molto volentieri. Buona Pasqua Carla!

    RispondiElimina
  2. Due ingredienti che amo molto: i carciofi ed il baccalà. Li utilizzo anch'io per condire la pasta ma l'accoppiata non l'ho provata... Non dev'essere per niente male, anzi! Da noi a Pasquetta è usanza il Pic nic per prati, ma anche un pranzo tra amici in trattoria non sarebbe male con piatti così 😋! Che poi volendo, una piccola rivisitazione per una pasta fredda, mantenendo questi sapori e ingredienti, si potrebbe anche mettere in barattolo e via anche sul prato, seduti sulla coperta, si può gustare questo primo gustosissimo! Un ottimo spunto ! Buona Pasqua Carla 🕊️

    RispondiElimina
  3. Sai che non ho mai messo assieme carciofi e baccalà? Da provare assolutamente :) Un abbraccio e ancora auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Carciofi e baccalà un abbinamento mai fatto, grazie della dritta cara!

    RispondiElimina