Miniquiche ai carciofi per "Al km 0"

 
 
3 aprile 2025
 
Oggi la nostra rubrica Al km 0 vi propone ricette per la Pasqua, che è proprio dietro l'angolo!

 
 

 
Se parliamo di Pasqua, in Liguria sulla tavola non devono mancare i carciofi, quindi ho pensato a queste piccole quiche che possono essere servite come antipasto, oppure in torta unica essere anche nel cesto del picnic della gita di Pasquetta! Non si tratta di una ricetta regionale, ma l'uso dei pinoli, della maggiorana e del pecorino, richiama le nostre classiche torte salate.
 
 

 
MINIQUICHE AI CARCIOFI
 
250 g di pasta brisée
8 carciofi
50 g di prosciutto crudo
30 g di pecorino grattato
20 g di pinoli
3 uova
1 limone
1 spicchio d’aglio
2 rametti di maggiorana fresca
olio EVO, sale
 
Pulite i carciofi, privandoli dei gambi, delle foglie esterne più dure e del fieno interno. Tagliateli in 6 spicchi e immergeteli via via in acqua acidulata con il succo di limone. Sbucciate l’aglio e coloritelo in padella con un paio di cucchiai di olio, quindi unite i carciofi e portate a cottura unendo l’acqua necessaria poca alla volta. Alla fine regolate il sale e unite le foglioline di maggiorana. Tritate il prosciutto e i pinoli e unitevi il pecorino. Foderate 6 stampi per tartellette con la pasta brisée, riempite con i carciofi e cospargete con il trito. Sbattete le uova con un pizzico di sale, quindi versatele a cucchiaiate sulle tortine, infornate a 180° per circa 20 minuti.
 
 

 
Torniamo fra 15 giorni, a presto 😍 

6 commenti:

  1. Facili veloci e buonissime! E poi, io adoro i carciofi e le tue torte salate lo sai

    RispondiElimina
  2. Adoro i carciofi, me li gusterei i tutte le preparazioni....e devo dire che ricettati così diventano ancora più appetitosi e sfiziosi! Ottima proposta per la Pasqua e Pasquetta!

    RispondiElimina
  3. Come mi piacciono!!!! Ottima proposta :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. This looks great. Perfect for the Easter table.

    RispondiElimina
  5. Ciao Carla, cercavo proprio un'idea sfiziosa per l'aperitivo. A Pasqua i miei ospiti gradiranno sicuramente queste quiche così farò un figurone :)

    RispondiElimina