20 marzo 2025
Oggi la nostra rubrica Al km 0 è dedicata alle erbe spontanee primaverili e ai fiori eduli ed ecco cosa abbiamo cucinato.
Sabrina: frittelle con cicoria selvatica
Il preboggion è un misto di erbe selvatiche tipico dei territori intorno a Genova e alla Riviera
del Levante. Sulle colline di Bogliasco, Pieve,
Sori, Recco, Uscio, Camogli e Avegno si trova in abbondanza, ma si raccoglie anche nel Ponente soprattutto nel Parco Naturale
dell’Aveto. Le erbe che lo compongono sono molte e hanno sapori particolari, che caratterizzano in modo spiccato le preparazioni di torte salate, pasta ripiena, frittate e altre delizie. In questa tabella, pubblicata dal Secolo XIX, le trovate elencate con il loro nome dialettale.
Per fortuna, al mercato Orientale, c'è un banco dove, anche se a peso d'oro, si trova, perché se volessi andare a cercarlo, non saprei da dove cominciare e finirei per avvelenarmi 😁
Quello che ho usato per le mie pizzette contiene borragine, ortica e tarassaco, un mix prevalentemente amarognolo, che i pomodorini addolciscono.
Per curiosità, il nome deriva semplicemente dalla traduzione dialettale di erbe da bollire (per bollire) ma nella fantasia dei nostri contadini, pare sia nato dal fatto che, passando per la Liguria, Goffredo di Buglione avesse chiesto per i suoi soldati qualcosa da mangiare. Furono preparate delle frittate con le erbe spontanee che erano state raccolte proprio "per Buglione".
PIZZETTE
CON PREBOGGION E POMODORINI
300
g di pasta per pizza
300
g di preboggion
300
g di pomodorini
150
g di stracchino cremoso
2
spicchi d’aglio
olio
EVO, sale
Pulite e lavate il preboggion e tagliate tutte le erbe a striscioline, quindi fatele appassire con un filo
d’olio in una padella antiaderente insieme agli spicchi d’aglio interi. Quando
saranno morbide, togliete l’aglio e unite i pomodorini tagliateli a metà. Fate
saltare il tutto a fiamma viva, quindi spegnete. Stendete la pasta in un
rettangolo e ricavatene 6 parti. Disponetele su una piastra ricoperta di carta
forno, conditele con lo stracchino e l’intingolo preparato. Infornate a 220°
per 15-20 minuti.
Ci rivediamo il 3 aprile, a presto!
Mi piace da matti il mix di erbe spontanee, e mi piacciono ancora più queste erbe dal sapore amarognolo, soprattutto la borragine! Anche io preferisco acquistarle dall'ortolano di fiducia che raccoglie questi mix dal suo campo, perché come dici te, anche se costa quanto l'oro, son sicura di non avvelenarmi non conoscendo bene tutte😅 Mi piace poi l'utilizzo che ne fai: il connubio con pomodorini per farcire le pizzette trovo sia davvero strepitoso! Ne gusterei volentieri un paio!
RispondiEliminaChe buone, che buone, che buooooneeeeee amo da impazzire quelle erbe, anche da noi costano quanto un rene al mercato dei coltivatori diretti, ecco che io cerco di andare a raccogliermele, brava che bello stuzzichino!
RispondiEliminaMe ha encantado tu receta, por supuesto que yo no voy a poder conseguir "el preboggion", pero me has dado una idea para preparar una pizza valiéndome de las hierbas que tengo por aquí. Mencionas Camogli, ¡que pueblo más bonito!, en la primavera pasada estuvimos en Cinque terre y en la zona de Liguria, nos encantó y además comimos muy bien. Un beso
RispondiEliminaUna pizzetta che mangerei tutta in un nano secondo :)) Buon fine settimana.
RispondiElimina