Polpettone di zucca per L'ITALIA NEL PIATTO



2 gennaio 2024
 
Buongiorno a tutti e buon anno! Primo appuntamento del 2024 con L'ITALIA NEL PIATTO; oggi vogliamo preparare un piatto dedicato ai nonni, perché ci è stato tramandato o perché semplicemente ci fa pensare a loro.

 
Quando mia mamma si è sposata ed è venuta ad abitare a Genova, ha imparato a cucinare piatti della tradizione ligure e naturalmente li esportava a Roma da nonna Maria. Uno dei piatti preferiti di nonna era il polpettone di fagiolini, che ho già pubblicato e trovate QUI. Perciò le dedico con infinito amore questa ricetta, certa che avrebbe apprezzato moltissimo anche il polpettone di zucca!

 
 
 
 
POLPETTONE DI ZUCCA
 
800 g di polpa di zucca
400 g di funghi misti
2 uova
100 g di ricotta
2 cucchiaiate di parmigiano grattato
2 spicchi d’aglio
qualche rametto di maggiorana fresca
olio EVO, sale
pangrattato
 
Tagliate la zucca a dadini, fatela rosolare con un paio di cucchiai di olio e 1 spicchio d’aglio tritato finemente e portatela a cottura, unendo poca acqua alla volta. In un’altra padella mettete i funghi puliti e affettati con olio e l’altro spicchio d’aglio schiacciato. Portate a cottura e al termine, eliminate l’aglio. Quando la zucca si sarà intiepidita, schiacciatela con una forchetta e mescolatela alle uova leggermente battute, ai funghi, alla ricotta e al parmigiano. Mescolate bene e regolate il sale. Infine unite le foglioline di maggiorana. Ungete leggermente una pirofila, cospargete di pangrattato, versate il composto, livellatelo e cospargete con altro pangrattato. Infornate a 180° per 40-45 minuti, finché la superficie sarà dorata.
 

 
Torniamo il 2 febbraio, se nel frattempo avete piacere, potete seguirci su FB e INSTAGRAM. Buon proseguimento, a presto!
 

10 commenti:

  1. I think great for breakfast :) thanks for your sharing

    RispondiElimina
  2. Ho della zucca in congelatore Carla...credo proprio che proverò la tua splendida ricetta!
    Baci e buon anno nuovo,
    Mary

    RispondiElimina
  3. Da rifare, zucca e funghi un'accoppiata vincente... Auguri di buon anno!!!

    RispondiElimina
  4. di zucca mai sentito....e pensare che adoro zucca e funghi! Un abbraccio e buon anno!

    RispondiElimina
  5. Zucca e funghi una bella accoppiata. Buon anno :)

    RispondiElimina
  6. Il vostro polpettone di fagiolini l'ho provato e mi è piaciuto molto, penso proprio che proverò anche questo! Buon anno Carla!

    RispondiElimina
  7. Zucca e funghi accoppiata vincente!!
    ciao,
    elisa

    RispondiElimina
  8. Conosco il polpettone di fagiolini, ma con la zucca non l'avevo mai sentito! Chissà che bontà....io per la zucca farei follie!

    RispondiElimina
  9. MI piace molto questa ricetta. La proverò anche io. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Carla, questa ricetta non la conoscevo davvero! Mi attira tantissimo. La proverò. Un abbraccio!

    RispondiElimina