Torta Foresta Incantata per "Al km0"

 

 
4 gennaio 2024

Ciao amici, oggi l'appuntamento di Al km 0 è dedicato alla befana, che sta per arrivare!
 
 
 

 
E cosa meglio per festeggiare la befana che una torta che sembra un bosco innevato di notte? La ricetta è ispirata al post della mia cara ALICE! Naturalmente in rete trovate delle torte ben più belle della mia, ma devo confessare che decorare le torte non è proprio nelle mie corde 😄. La torta di Alice è quella con il fiocco rosso.
 
 

TORTA FORESTA INCANTATA
 
per la torta 
150 g di mandorle pelate
125 g di cioccolato fondente
125 g di burro
3 uova (circa 180gr)
100 g di zucchero semolato fine
sale q.b.
per la decorazione
3 cialde per cono gelato
150 g cioccolato fondente
1 cucchiaio di cocco grattato
 
Per la torta, fate tostare leggermente le mandorle nel forno a 180°, quindi lasciatele raffreddare molto bene. Una volta fredde frullatele con il mixer. Spezzettate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, insieme al burro, fino a quando il composto risulterà ben liscio, quindi lasciatelo intiepidire. Separate i tuorli dagli albumi. A mano, sbattete a crema i tuorli con lo zucchero in una ciotola capiente, e utilizzando la frusta elettrica montate gli albumi, con un pizzico di sale, a neve ben ferma. Aggiungete al cioccolato fondente, ormai tiepido, le mandorle tritate. Amalgamate bene e unite questo composto ai tuorli con lo zucchero. Amalgamate nuovamente molto bene, poi unite delicatamente gli albumi a neve, aiutandovi con una spatola in silicone, dal basso verso l'alto per far incorporare al composto molta aria.  Prendete una tortiera da 20 cm di diametro e foderatela con carta forno, precedentemente bagnata in acqua tiepida e ben strizzata, versatevi il composto preparato ed infornate a 180° in modalità statica per circa 30-35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare la torta nello stampo. Poi trasferitela delicatamente su una gratella per dolci.
 
Per la decorazione, sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Ricoprite la torta e spennellate ogni cono appoggiandolo poi sulla torta. Spolverate con la farina di cocco e servite. 
 
 

 
Torniamo il 18 gennaio, buona festa a tutti!

4 commenti:

  1. Beh Carla, a me piace e, leggendo la lista ingredienti, mi viene davvero molta voglia di gustarne una bella fetta!

    RispondiElimina
  2. Anch’io non sono proprio una maga a decorare, ma senti chi se ne importa! È buona ed è anche molto originale io sinceramente non ricordavo di averla vista, per me sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  3. Questa torta è uno spettacolo 😻, è quasi un peccato mangiarla. Bravissima

    RispondiElimina
  4. Sono Edvige non so perchè ma non riesco inserirmi al solito. Ancora Auguri e favolosa questa foresta. Un abbraccio

    RispondiElimina