Zuppa di lenticchie per "Al km 0"

 


18 gennaio 2024

Eccoci all'appuntamento per Al km 0, che oggi propone piatti rustici con i legumi, in occasione della giornata dedicata dalla FAO a questi importanti alimenti. La giornata si celebra il 10 febbraio e giustamente bisogna celebrare i legumi, poveri perché poco costosi ma ricchi di qualità, infatti forniscono proteine, pochissimi grassi e molte fibre oltre che vitamine del gruppo B e alcuni minerali, insomma un toccasana per l'organismo!
 


 
 
I legumi mi piacciono molto, e ho sviluppato un grande amore fin da piccola per i ceci e le lenticchie, a cui da grande si sono aggiunte le fave, ma poi in realtà li mangio tutti e li consumo più volte a settimana 😋 
E ora, ricordando che se Esaù ci si è giocato la primogenitura, ci sarà pur stato un perché, godetevi la mia zuppa!
 
 
 
ZUPPA DI LENTICCHIE
 
250 g di lenticchie
2 coste di sedano
2 carote
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
2 foglie d’alloro
1 cucchiaino di cumino in polvere
2 chiodi di garofano
2 cucchiai di olio EVO, sale
 
Mettete in ammollo le lenticchie, in acqua fredda per almeno 12 ore. Al momento di preparare la zuppa, pulite le verdure e riducete in dadolata abbastanza piccola le carote e il sedano. Fate scaldare l'olio con l'aglio e la cipolla tritati; fateli stufare dolcemente, poi aggiungete le verdure preparate. Fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco dolce mescolando con un cucchiaio di legno; quando si saranno inteneriti, aggiungete anche le lenticchie ben scolate dall'acqua di ammollo, le foglie di alloro e i chiodi di garofano, versate anche il cumino in polvere e regolate di sale; aggiungete acqua calda, portate a bollore, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora, o fino a che le lenticchie siano ben cotte e tenere. Prima di servire, togliete le foglie di alloro e impiattate ben caldo.
 
 

 
Torniamo fra 15 giorni, buon proseguimento! 

8 commenti:

  1. Interesting, In traditional Anatolian cuisine, soup is made from red lentils and this lentil is served with rice.

    RispondiElimina
  2. Idem! i legumi che preferisco sono proprio le lenticchie e i ceci, potremmo assolutamente pranzare insieme, la tua zuppa mi piace da matti!!!

    RispondiElimina
  3. Ma quanto son buone le lenticchie! In umido, brodose, calde, fredde, in insalata...insomma, qualunque sia la ricetta, se ci son le lenticchie, per me è indubbiamente un gran successone! E questo piatto me lo spazzolerei in un lampo!

    RispondiElimina
  4. Adoro le lenticchie e questa zuppa è molto invitante :)

    RispondiElimina
  5. Carla, i legumi sono un'ottima fonte di proteine per vegetariani e vegani. Tuttavia, le proteine dei legumi non sono complete, il che significa che non contengono tutti gli aminoacidi essenziali di cui l'organismo ha bisogno. È quindi importante combinarli con altri alimenti che contengono gli aminoacidi mancanti, come i cereali ad esempio il pane (grano).
    Besos

    RispondiElimina
  6. Io adoro i legumi quindi vado un po' controcorrente :-P Mi piace moltissimo questa versione classica...molto corroborante ^_^
    A presto :-*

    RispondiElimina
  7. Ultimamente sto mangiando molte lenticchie. Questa ricetta assomiglia alla mia, ma io non metto le spezie, solo un po' di pepe bianco.

    RispondiElimina