Torta di patate per "Al km 0"

 

 
11 marzo 2021
 
Oggi Al km 0 è dedicato alla cucina rustica, dove gli ingredienti sono semplici e richiamano le ricette delle nonne. Vediamo le nostre proposte.
 
Colazione qui: torta di patate 
 

 
TORTA DI PATATE   
 
600 g di patate a pasta bianca 
60 g di burro 
100 ml di panna liquida
30 g di farina 00 
100 g di zucchero 
1 cucchiaino di spezie miste o cannella 
3 uova
50 g di pinoli 
80 g di uvetta 
zucchero a velo e marmellata a piacere per decorare
Spazzolate e lavate le patate, quindi lessatele con la buccia per 30 minuti circa. Poi scolatele, spelatele e passatele allo schiacciapatate. Lavorate il passato con il burro a fuoco moderato e, mescolando, unite farina e panna. Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma. A fuoco spento, aggiungete al composto di patate zucchero, tuorli, spezie, uvetta (che avrete fatto rinvenire per 15 minuti in acqua tiepida) e pinoli. Da ultimo incorporate delicatamente gli albumi, facendo attenzione a non smontarli. Versate l’impasto in una teglia da 22 cm di diametro, dopo averla rivestita di carta forno. Cuocete a 180° per 45 minuti circa (fate la prova con lo stecchino). La superficie dovrà risultare ben dorata. Fate raffreddare e servite dopo aver cosparso con zucchero a velo.
 

 
Se volete servire questo dolce a fine pasto, potete trasformarlo in modo elegante: ricavate dalla torta dei cilindri aiutandovi con un coppapasta. Spennellateli con marmellata e sovrapponeteli a due a due (se vi sembrano troppo alti, potete dividere quello da sovrapporre a metà, come vedete nella foto); fate rinfrescare e, al momento di servire, spolverate con lo zucchero a velo e accompagnate a piacere con gelato alla vaniglia. 
 


 
Torniamo fra 15 giorni, buon proseguimento.

6 commenti:

  1. Una torta rustica che sa di casa...non l'ho mai fatta e neppure assaggiata!
    Devo rimediare!!!

    Un abbraccio grande
    Moni

    RispondiElimina
  2. Non ho mai sentito (e chiaramente neanche mai mangiato) una torta di patate in versione dolce, ero veramente molto curiosa e come al solito non mi hai delusa anzi ... 🥰

    RispondiElimina
  3. Ottima ma salata per me non è difficile togliere lo zucchero. Buona serata

    RispondiElimina
  4. Ciao Carla, quando leggo di ricette così particolari, la mia curiosità è la voglia di provarle arriva alle stelle!
    Non dev'esser niente male, mi piace!!

    RispondiElimina
  5. Ottima e molto versatile! Buona settimana!!

    RispondiElimina