Trenette con sugo di funghi




24 aprile 2014

Ciao amici, per fortuna che ho altri tre giorni di vacanza davanti, perché sono sfinita, non so cosa mi sta prendendo, ma veramente ho pochissime energie da spendere. Tuttavia cucino, cose più semplici, non riuscirei a stare dietro a un brasato al barolo o ad impastare ravioli, però ai fornelli non riesco ancora a rinunciare ;)

Allora stasera una ricettina semplice che ho preparato con l'aiuto di un sacchettino di funghetti surgelati regalo di un amico di famiglia.

 
TRENETTE CON FUNGHI GALLETTI - TRENETTE CO-I FUNZI GALETTI

300 g di funghi galletti
1 spicchio d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
olio, sale
400 g di trenette fresche

Pulite i funghi e tagliateli a pezzi. Tritate aglio e prezzemolo e fate rosolare in olio, quindi unite i funghi, bagnate con poca acqua e portate a cottura. Regolate il sale. Lessate la pasta, scolatela con l'aiuto di un forchettone in modo che trattenga un po' d'acqua di cottura e trasferitela nella padella con i funghi, fatela saltare per qualche attimo e servite.




I funghi così cucinati in Liguria si definiscono "a funghetto": si possono utilizzare anche i porcini e gli ovoli e in realtà qualunque tipo di verdura. Il termine "a funghetto" identifica la cottura in padella con aglio e prezzemolo, che lascia la verdura usata, e anche i funghi, soda e molto profumata.

La ricetta è per KIARA e il suo contest




in collaborazione con Magna Italia
 
 
 
 
 Buona serata a tutti e buona festa!
 

16 commenti:

  1. Carla che buoni!sono appena passata ma non potevo non venire a veder questa specialità!forse è il tempo così in certo che ti fa sentire con poche forze.....anche io oggi mal di testa e mal di stomaco...che bello è passata anche Sabrina!!!ti ridò la buona notte:)baciiiiiii

    RispondiElimina
  2. Buonissima!! Io cuocio praticamente ogni verdura a "funghetto", gli dà un sapore squisito!!
    Dai che tre giorni di relax ti rimetterano al mondo!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  3. Un bel piatto, lo salvo sul computer e lo provo nei prossimi giorni :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  4. Quando da bambina si andava per funghi con la nonna lei si occupava dei più seri porcini e io raccoglievo galletti... e poi io non li mangiavo perché non mi piacevano! Come si cambia... ora al contrario vivrei di funghi! Baci

    RispondiElimina
  5. Io, se resto a casa con le mie bimbe mi stanco di più e queste ferie di Pasqua si sono prolungate più del dovuto visto che la scuola ricomincia lunedì. Cara Carla Emilia è sempre un piacere entrare nella tua cucina e godere dei tuoi piatti anche se virtualmente. Goditi questi altri giorni di vacanza, un grande abbraccio a presto!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Carla, i piatti semplici sono sempre buoni e io adoro i funghi. E poi, i regali gastronomici sono sempre graditi!
    Cerca di riposarti questi giorni, un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  7. Ciao Carla. Anche io in questi giorni barcollo ma non mollo!! Soprattutto in cucina! Io dovrei essere in vacanza...ma ogni volta che vengo qua mi si accumulano impegni!!!
    Tu sei un treno!!! Ti devo anche ringraziare per avermi fatto conoscere Valentina. Spero di incontrarvi presto tutte e due!

    RispondiElimina
  8. Ciao CE, auguri tardivi di Buona Pasqua. Io sono arrivata ad uno stato confusionale, fra blog, facebook, skype, gruppi, pagina facebook, eventi etc etc e in più cucinare per casa! che noia! (ormai si cucina solo per il blog ahahaha) Ma tu hai una pagina facebook? dovesse interessarti la mia è https://www.facebook.com/azzurra61 Un abbraccio Azzurra

    RispondiElimina
  9. Ciao Carla! Povera... resisti resisti!! Ottimi anche questi piatti, semplici ma gustosissimi. Bacione

    RispondiElimina
  10. Tanto semplice quanto deliziosa questa pasta, bravissima cara!!!!

    RispondiElimina
  11. Grande Carla! Questo lungo ponte è una vera manna dal cielo! e' vero che io domani lavoro, però il mio maritino è a casa e la levataccia per me è più facile perchè pensa lui alla bimba...quindi è come se fossi mezza in vacanza anche io! Ottimo questo piatto...pure io vorrei dedicarmi in questi giorni a una cucina un po' veloce e rapida! vediamo che tiro fuori! Un baciooooooooooo!

    RispondiElimina
  12. Cara Carla, questa anomala e indecisa primavera sta mettendo tutte a dura prova! Ma la tua pasta è un bel rimedio anti - fatica! Ti auguro un sereno fine settimana
    amelie

    RispondiElimina
  13. sarà questo tempo strano e altilenante ma anche io mi sento spossata e stanca! deliziose queste trenette!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che piatto libidonoso!!!! Adoro i funghi, soprattutto i galletti!!!!! Un bacione e grazie, inserisco subito la ricetta!

    RispondiElimina
  15. Delizioso! Un sugo semplice ma gustoso... Cosí amo i funghi! :)

    RispondiElimina