Galettes Bretonnes, il ritorno di Ale e due nuove amiche




23 aprile 2014

Ciao amici, post n.2 della giornata, ma a volte non se ne può fare a meno!

Stamattina ho incontrato due amiche di Genova: MARIA GRAZIA e VALENTINA. Siamo andate a prenderci un aperitivo e abbiamo chiacchierato grazie alla magia che si crea sempre fra blogger. E questi primi incontri, che in realtà non sono proprio primi perché magari si è parlato a lungo attraverso la rete, sono sempre così perfetti che si vorrebbe subito incontrarsi di nuovo e fare qualcosa insieme, come bambini che non possono aspettare a scartare il loro regalo. Ma guardiamolo ancora un po' chiuso il nostro regalo, pregustiamo lo scoprire poco alla volta cosa racchiude quel bel pacchettino: la prossima volta arriverà comunque presto. Grazie mie nuove amiche della vostra simpatia e del vostro affetto, è stato un piacere raccontarsi, vi abbraccio strette strette, a presto :)

Ma non è solo per raccontarvi del mio aperitivo che sono di nuovo qui, devo postare la ricetta francese che ho copiato dal calendario di ALESSANDRA. Qualche giorno fa il blog di Ale è scomparso per via di un hackeraggio. Ma lei non si è persa d'animo e mentre sta ancora cercando di capire cosa è successo per mettersi al sicuro, ha ricostruito il blog ed è di nuovo in circolazione, per la gioia di tutti quelli che la seguono, la stimano e le vogliono bene e che per qualche giorno si sono sentiti irrimediabilmente orfani, sottoscritta compresa. Perciò ecco qui.




Per il mese di aprile la ricetta è quella delle galettes bretonnes. QUI c'è quella di Ale, la mia prevede sostituzioni sul ripieno. Mi dispiace che le galettes non mi siano venute bene e che per farle stare chiuse sono dovuta ricorrere ad una specie di legaccio fatto con una mezza galette. Avrei voluto la ricetta perfetta per festeggiare Ale, ma è andata così. L'importante è esserci, per lei soprattutto, ma anche per me!


GALETTE BRETONNE

125 g di farina di grano saraceno
1 uovo
200 ml di latte
50 ml di acqua
20 g di burro fuso
1 pizzico di sale

per i ripieni
100 g di gamberi sgusciati
100 g di funghi champignons
1 uovo

50 g di burro
1 mazzetto di asparagi
3 fette di speck
sale, olio


Sbattete l’uovo con un pizzico di sale. Aggiungete la farina mescolando bene per non fornare grumi, unendo, quando l’impasto si fa troppo consistente, qualche cucchiaio di latte.  Quando si è formata una pastella aggiungete il burro fuso e i restanti latte e acqua. Fate riposare l’impasto per circa 2 ore. In un padellino antiaderente da crepes formare le galettes, più sottili possibili. Ne verranno 6.
Per la farcitura ai gamberi fate fondere il burro in una padella e fate cuocere gli champignons, unendo poca acqua; quando saranno quasi cotti unite i gamberi e dopo poco l'uovo battuto con un po' di sale, fate rapprendere sempre mescolando e usate subito per farcire 3 galettes.


Per la farcitura agli asparagi, pulite e lessate gli asparagi, scolateli e conditeli con un filo d'olio;  riuniteli quindi in mazzetti che "legherete" con le fette di speck, disponete nelle tre galettes rimaste e servite.




Buona serata, a presto!

14 commenti:

  1. troppo buone!! mi ricordo di una vacanza in Francia con un localino di Rennes, specializzato in questi piatti...
    Quando leggo di quanto è successo ad Ale mi viene male...mamma mia non so come reagirei ad una cosa simile...anni di lavoro, complimenti ad Ale per come ha reagito... cercherò di essere presente pure io...
    Complimenti per le tue farciture e ...a presto!

    RispondiElimina
  2. che belli questi incontri Carla!peccato noi così lontane...ma tanto tu vieni!!!!!!questo tuo piatto un'altro capolavoro!buon rientro al lavoro e tanti bacioni.....notte...tvb simona:)

    RispondiElimina
  3. Che invidia accidenti, ma di sicuro troveremo un'altra occasione per esserci tutte!! Adolo le galette, l'estate scorsa n Bretagna mi sono nutrita solo di quelle!! Deliziose le tue versioni!! Spero davvero non mi succeda mai una cosa simile, potrei svenire!! In boccal lupo ad Alessandra ed un abbraccio a te!!

    RispondiElimina
  4. Come avrei voluto esserci lì con voi!!!!!!!! Mi fa tanto piacere leggere del vostro incontro!
    Non ti preoccupare per le galettes, la prossima volta verranno meglio! Ti abbraccio mia cara, buona notte!

    RispondiElimina
  5. Fantastiche queste gallette, da provare..... Un abbraccio cara!!!

    RispondiElimina
  6. ogni visita al tuo blog è uno spunto goloso da copiare, buon giovedì!

    RispondiElimina
  7. Che buone... Amo la farina di grano saraceno... Attenderei subito quella coi gamberi! :)

    RispondiElimina
  8. Purtroppo la farina di grano saraceno è poco malleabile io ho trovato una soluzione tenendole più fluide e facendole sottili. Ottimo ripieno quello di entrambe. Buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Grazie Carla per le tue parole dolcissime!! C'è tanto tanto lavoro da fare per riportare tante immagini sul blog ma, pensiamola in positivo, mi sono liberata di tante fotografie vecchie e brutte che però mi spiaceva buttar via... :D
    Il ripieno delle tue galette mi sembra davvero delizioso...purtroppo la farina di grano saraceno le asciuga molto, e sono molto meno elastiche di quelle con farina bianca!
    Ora mi sto attrezzando per rifare la pagina dedicata al calendario, così posso reinserire le tue ricette, le vecchie e la nuova.
    Grazie ancora, davvero, perchè in questi casi parole di incoraggiamento e di stima come le tue sono davvero vitali! Un abbraccio forte! :)

    RispondiElimina
  10. Che belli gli incontri tra creative! E' uno scambio che arricchisce. Chissà magari un giorno capiterà anche a noi...
    Complimenti per gli spunti golosi che ci offri.
    bacione

    RispondiElimina
  11. Che belli questi incontri tra amiche blogger !
    Ma quante buone novità porti in tavola , grazie di condividerle con noi !!
    Ti abbracci forte ,a presto

    RispondiElimina
  12. ciao Carla!!!!com'è andata al lavoro? tutto bene? domani potrai dormire di più.....questa sera sto rai 1 e tu? ti aspetto!!!!
    oggi qui sole e pioggia speriamo domani migliori...ti mando un grosso bacione e spero che date tutto bene:)simona

    RispondiElimina
  13. È incredibile quanto siano naturali questi incontri... e per quante ore ancora avremmo potuto parlare vero?! Sarà bello rivedersi... e imparare a conoscersi sempre di più! Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  14. Hai perfettamente descritto l'atmosfera di certi incontri, o meglio re-incontri. E che belle queste gallette, sei fonte di grande ispirazione!
    amelie

    RispondiElimina