Baccalà e riso all'olandese per il contest di Martina

25 settembre 2013

Ciao amici, fra poco c'è un altro episodio di Montalbano. Adesso seguirlo, significa ritornare un po' in vacanza e riscoprire posti che ho visto. Perciò mi affretto a scrivere il post di stasera. 

Quando sono entrata nell'ABBECEDARIO CULINARIO D'EUROPA, i miei compagni di viaggio erano già stati nei Paesi Bassi, in Slovacchia, in Portogallo e in Romania. Allora mi sono riproposta, prima o poi, di realizzare almeno una ricetta di quei paesi nei quali non avevo viaggiato con loro. 

Ecco qui una ricetta olandese. Il suo aspetto non è quello che vedreste se mangiaste questo piatto nei Paesi Bassi; infatti vengono serviti il pesce, il riso, le patate e le cipolle separatamente, ognuno mescola gli ingredienti a suo piacere e nelle quantità desiderate e condisce con la salsa. Io ho fatto come piaceva a me e al tutto ho dato la forma del "pesce finto"! Mia mamma me lo preparava quando ero piccola, con il tonno sott'olio o il nasello lessato, ed era l'unico modo per farmi mangiare pesce. Perché il mio amore sviscerato per questo alimento è arrivato moooooolto dopo e per il baccalà in tutte le sue forme addirittura pochi anni fa (sigh, cosa mi sono persa....). 




STOKVISSCHOTEL (BACCALA' E RISO) 

1/2 kg di baccalà già ammollato
700 g di patate
300 g di riso
300 g di cipolle
strutto, sale

Fate bollire separatamente il baccalà, le patate e il riso. Sminuzzate il baccalà e schiacciate le patate. Mettete da parte.
Pulite le cipolle, tagliate a pezzettini e fatele brasare con 1 cucchiaio di strutto e acqua. Fatele raffreddare quindi mescolate pesce, patate, riso e cipolle. Servite con una salsa a piacere.

Mostarda: preparate una besciamella con burro, farina, brodo di pesce e profumate con senape.
Maionese alla senape: mescolate una tazza di maionese con un cucchiaio di senape forte.




Mando questa ricetta al contest di MARTINA del blog LA MIA CUCINA IMPROVVISATA.




A tutti voi, buona serata, baciotti :)

19 commenti:

  1. che buono! mi piace molto anche la forma che gli hai dato!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  2. Bravissima Carla!! Bello da vedere e buonissimo da mangiare :-) un bacione e buona tv :-)

    RispondiElimina
  3. Cara Carla, ne hai ricevuti giustamente molti, ma credo che questo ti manchi!
    Se passi da me c'è una sorpresa per te!
    Un abbraccio
    Annalisa lacucinadellaportaccanto

    RispondiElimina
  4. ...anche mia mamma mi faceva il pesce finto...pensa che ai miei nanetti non l'ho mai proposto!!!
    Chissà perchè.... Questa versione col baccalà mi piace un sacco...è un pesce che amo molto e come non potrebbe essere!!!

    Un abbraccio e buona visione
    Monica

    RispondiElimina
  5. ma tu sei proprio un'artista!!!meraviglioso da mangiare e da vedere!ti ho anche dato due premi nell'ultimo post!lo so che sei impegnata ma te li volevo proprio dedicare...bacioni simona

    RispondiElimina
  6. Che piatto meraviglioso Carla!!!! Dev'essere squisito!!!!:) un bacione!

    RispondiElimina
  7. Che bel piatto!!! molto bella anche la presentazione, equlibrata, giusta arricchisce, non sovrasta il piatto, mi piace!!!

    RispondiElimina
  8. no mi hai fatto venire di nuovo fame!!! e poi lo hai presentato benissimo!! montalbano meno male che me lo hai ricordato !! lo guardo anche io ^____________^
    buona serata!

    RispondiElimina
  9. anche stasera c'è Montalbano, e nonostante siano episodi vecchi mi piace rivederli proprio per "farmi gli occhi" con i bei paesaggi siciliani
    buona serata!

    RispondiElimina
  10. Ma che bella idea Carla! Anche io amavo e amo il pesce finto, ma questa proposta con il riso mi piace davvero molto! Mi piace anche la scelta che hai fatto di proporre questo piatto già mescolato! Mi attira moltissimo e la segno tra le mie ricette da buffet!

    RispondiElimina
  11. Ciao amica, anche io stasera sono uno straccio e desidero solo il letto... tra poco tisana e poi nanna... dai, arriviamo a Natale a piccoli passettini... pensando positivo, cucinando e coccolandoci un pochino :) Devo provare questo baccalà e riso, ottima idea! ;) Bravissima come sempre, un mega abbraccio e serena notte <3 Ti voglio bene anche io :**

    RispondiElimina
  12. Buonissimo CE,molto di mio gradimento! ciao

    RispondiElimina
  13. Non ho mai visto un episodio di Montalbano... dici che mi sono persa qualcosa?
    Questa ricetta però non me la sono proprio persa! :-)

    RispondiElimina
  14. Adoro il baccalà ma non conosco molte ricette per cucinarlo, questa mi stuzzica molto. Complimento Carla anche per la presentazione scenografica. Baci, a presto

    RispondiElimina
  15. Bella presentazione ma io preferisco come si mangerebbe sul luogo tutto separato. Non lo faccio ma al limite anche la pasta con il ragù......questo da una parte e la pasta scondita dall'altra. Inforchetto la pasta e la passo ne sugo...non lo faccio mi sono abituata ma sono una franaaaaaaaaa. Ricetta copiata ciao buon giornata.

    RispondiElimina
  16. Sembra molto il "pesce finto" che confeziona la mia amica di Roma per Natale! Le culture si mescolano in modo incredibile!
    Bravissima cara e buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  17. Grazie carissima, veramente deliziosa!!! Ricetta inserita!!! A presto, Martina

    RispondiElimina
  18. Ma sai che raramente guardo Montalbano? E dire che Zingaretti mi piace molto e la maggior parte degli episodi sono girati vicino dove vivo, il fatto è che a casa mia si vedono ormai solo cartoni animati e sempre gli stessi episodi per giunta:-(
    Non ho mai provato a fare il finto pesce, ti è venuto benissimo, il baccalà lo cucino poco nonostante mi piaccia, lo utilizzo più che altro a Natale nelle tradizionali focacce di patate e baccalà, magari riuscirò a postare la ricetta prima o poi:-)
    A presto, baci
    Sara

    RispondiElimina
  19. Troppo buono il baccalà...in tutte le sue declinazioni! Con riso,patate e cipolle? Deve essere speciale!

    RispondiElimina