Due ricette prima dei saluti

31 luglio 2011

Eccoci, ci siamo, borsone quasi pronto, sbrinato frigo, sistemate piante, fra poco si chiude il gas e via....

Prima però due ricette.
La prima è per il contest di ARCHCOOK




La ricetta è semplice, estiva, golosa!

GELATO ALLA CREMA CON UVETTA E ZENZERO

125 g di zucchero
250 g di latte
150 g di panna
1 uovo
40 g di uvetta sultanina
30 g di zenzero candito
rum

Mettete a macerare uvetta e zenzero nel rum. Montate l'uovo con lo zucchero, poi unite il latte e la panna, quindi versate nella gelateria. Quando sarà quasi pronto aggiungete uvetta e zenzero sgocciolati e asciugati. Lasciate in frizeer fino al momento di servire.








In questo contest si premiano diverse cose, per questo ho messo tante foto, e siccome si guardano anche gli oggetti di design, vi racconto qualcosa.
Le coppette da gelato sono Kosta Boda e me le sono portate dalla Svezia, così come il vaso che occhieggia nella penultima foto è stato disegnato da Alvar Aalto e l'ho comprato a Helsinki (e questo ve la dovrebbe dire lunga sul mio bagaglio al ritorno dalle vacanze!)
I cucchiaini in realtà hanno doppio uso perché sono anche cannucce da cocktail; le ho prese a Genova nella storica gioielleria Codevilla. In questa gioielleria si trovano oggetti fatti fare in un certo numero di esemplari, dopodiché gli stampi vengono buttati via e restano tirature limitatissime.
A Genova non conosco posti da brunch, ma un locale carino dove vado qualche volta è il TAGGIOU, nel centro storico, dove servono taglieri con salumi e formaggi e altre cosine buone, accompagnati da bicchieri di vino adatti a ciò che viene offerto.

E dopo tutto questo sciorinare di cose preziose, ma alle quali sono affezionata per vari motivi, l'altra ricetta. E' la torta della nonna della mia amica Anni. Non so se voi avete facilità nel dire alle persone che sono importanti e le ragioni per le quali lo sono. Io no, sono gelosa dei miei sentimenti. Allora voglio approfittare di questa ricetta per parlare di Anni o ad Anni. E' un'amica vera, lavoriamo insieme, quindi ci vediamo tutti i giorni. Ha una bellissima famiglia, non solo marito e due figlie, ma genitori, fratello, zii, cugini. Io ho la fortuna di conoscerli tutti e di essere amica di tutti. Ma è lei la persona speciale, perché ha il potere di trovare sempre le cose giuste da dirmi, quando cerco conforto. E' per questo soprattutto che le voglio bene.

Allora la ricetta è una torta che faceva la sua nonna e che mi ha portato una sera, che veniva a cena qui con Dan e le ragazze.

TORTA DELLA NONNA DI ANNI

per la frolla
3 tuorli
200 g di burro
150 g di zucchero a velo
400 g di farina
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

per la crema
4 tuorli
125 g di zucchero
60 g di maizena
500 ml di latte
1 bustina di vanillina
1 limone non trattato

per decorare
50 g di pinoli
zucchero a velo

Impastate velocemente gli ingredienti per la frolla e fatela raffreddare in frigo avvolta nella pellicola.
Intanto preparate la crema: portate quasi a bollore il latte con la vanillina, poi togliete dal fuoco, unite la buccia del limone e fate raffreddare. Montate bene i tuorli con lo zucchero, quindi unite 1/3 del latte filtrato e la maizena setacciata. Mescolate bene, quindi aggiungete il restante latte sempre filtrato, poi riportate al fuoco e fate addensare mescolando. Fate intiepidire coperto da pellicola.
Dividete la frolla in due parti. Stendetene una e rivestite una tortiera imburrata e infarinata, distribuite la crema, quindi coprite con la rimanente pasta. Bucherellate con una forchetta la superficie, cospargete con i pinoli e infornate a 180°C per 45 minuti. Quando si sarà raffreddata spolverate con lo zucchero a velo.





E questa bella torta la mando al contest del Molino Chiavazza



Bene, ho fatto tutto anche per il blog; proverò a collegarmi da qualche internet point, tanto per farvi sapere come va, quindi lasciatemi commenti così posso leggervi, magari vi risponderò direttamente dall'arbanella.

Ciao carissimi, buonissime vacanze a tutti, vi porto con me :D




ARRIVEDERCI A SETTEMBRE



16 commenti:

  1. Non so cosa prendere,se il gelato o una bella fetta di torta....sono super-golose entrambe!!La torta di Anni mi piace tanto perchè la vedo dedicata ad una bella amicizia...tenera e dolce!Buonissime vacanze e da oggi siamo diventate tue sostenitrici per non perderci niente!!

    RispondiElimina
  2. Tutto squisito.
    Un abbraccio e goditi le vacanze

    RispondiElimina
  3. Buone vacanze! Io sono appena tornata! Grazie infinite per il premio: appena riesco a organizzarmi gli renderò merito in un post!
    A presto

    RispondiElimina
  4. Io ne prendo un pò per ogni ricetta e faccio scorta fino al tuo rientro ;-D Bacioni e buone vacanze!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma caspita, io pensavo tu stessi già per tornare e invece devi ancora partire, cavoli, mi sa che stavolta avevo bisogno di te....ho sbagliato a non chiamarti!!!

    Ok, colpa mia, mille auguri di buonissimo viaggio, torna carica di ispirazioni!!

    RispondiElimina
  6. Carissima tu parti e io sono appena tornata!
    Scusami ma il mio assaggiatore è un po' "paranoico" è mi ha consigliato di non scrivere che partivamo per evitare eventuali visite non gradite! Non so quando leggerai questa mia ma ti auguro un ottimo viaggio e una buona vacanza!
    Noi abbiamo passato 15 stupendi giorni in Sicilia, la prima settimana a Messina a casa dei nostri carissimi amici Salvatore Cecilia e Valeria (vedrai che foto!!) e poi con loro ci siamo trasferiti a Salina (e anche qui ne vedrai delle belle!!)
    Che dire di più... un bacione
    Omonima

    RispondiElimina
  7. http://www.facebook.com/pages/Food-DesignHome/179646832071564#!/media/set/?set=a.231109856925261.48736.179646832071564&type=1 pubblicata per essere votata e ammirata anche su fb!

    RispondiElimina
  8. Anche se non ci sei ti mando un caloroso
    BUON FERRAGOSTO
    Baci
    l'Omonima

    RispondiElimina
  9. Ti faccio in ritardo gli auguri di buon viaggio. Arrivederci a settembre, Laura

    RispondiElimina
  10. Due ottime ricette! Buonissima la torta della nonna, mentre il gelato deve essere favoloso!

    RispondiElimina
  11. Quando torni, passa da me che ci sono un dolcino e un premio per te!
    Baci
    Omonima

    RispondiElimina
  12. Bentornata Carla. Vorrei prepararti un pranzo favoloso per festeggiare il tuo ritorno a casa, ma, siccome non ne sarei in grado, preferisco offrirti tutto il mio affetto e un'amicizia sincera che dura da più di 40 anni....e mai finirà.
    Ciaoooooo!!!!!

    RispondiElimina
  13. ciao Carla... arrivata dunque?
    Spero che per te sia andato tutto bene :)
    sono rimasta alla tua tappa a Cracovia, io ero a Dobbiaco.. tornata pure io domenica pomeriggio (siggh!)
    Ci sentiamo presto
    bacio grande!

    RispondiElimina