21 luglio 2011
Devo avere la pressione bassissima, sono priva di qualunque forma di energia!
Però mi do da fare, la partenza si avvicina a grandi passi e sono mooolto contenta :)
SMALL MAC
per i panini
250 g di farina OO
1 tuorlo
5 g di sale
10 g di zucchero
12 g di lievito di birra
100 g di acqua
20 g di olio
semi di sesamo
1 uovo per spennellare
per gli hamburger
300 g di carne tritata
50 g di prosciutto cotto
1 uovo
2 cucchiai di grana grattato
sale
foglie di salvia
100 g di pancetta
Impastate tutti gli ingredienti per i panini e fate riposare per 30 minuti. Poi formate delle palline da 20 g circa. Disponetele in forme di silicone da tartelletta , spennellate con l'uovo battuto e cospargete con i semi di sesamo. Fate lievitare ancora 1 ora. Infornate a 180°C fino a doratura.
Per le polpettine impastate carne, prosciutto, uovo, grana e sale e fate riposare per 30 minuti in frigo. Fate delle polpettine piatte, coprite con una foglia di salvia, rifasciate con una strisciolina di pancetta, quindi cuocete con poco olio.
Tagliate i panini a metà e farciteli con la polpettina, chiudete con uno stecco e servite caldo.
ciao Carla, un paninozzo di questi mi piacerebbe, a quest'ora
RispondiEliminaE' da tanto che non faccio più i panini dolci e devo dire che ai miei bambini, questi piacciono così tanto che potrebbero farci una cena senza alte aggiunte :).. gli hamburger li mangiano a parte, che tipi che sono!!!
un abbraccione, se fai una bella passeggiata prima di cena, in un posto dove ci sono degli alberi e un po' d'ombra, vedrai come tutto migliora in un attimo
Ciao Carla, prima di tutto complimenti per questa ricetta sfiziosissima per i bimbi...e non solo ;-)!!! Con il contest, hanno dato i risultati giusto ieri...hanno vinto 3 ricette deliziose...ma non la mia :-( Beh dai, pazienza. sono già contenta di essere arrivata in finale ;.-) Grazie mille per il sostegno , sei un vero tesoro!!!
RispondiEliminache belli! e grazie tante sei stata fantastica :)
RispondiEliminaquesti si che sono buoni altro che quelli carichi di schifezze, mi segno la ricetta dei tuoi panini. Baci
RispondiEliminaLi ho chiamati "small mac" perché sono piccoli "big mac", quelli di McDonald, frase tendente all'ossimoro, ma nel complesso chiara!!!Ma con questi panini al Mac dài un sacco di punti, questa ricetta me la segnoè un jolly per grandi e piccini!Bacioni!
RispondiEliminaBellissimi e genuini fatti in casa, complimenti cara!
RispondiEliminaPotremmo anche dire uno "slow food" perché è come un "fast food" ma fatto con calma e con amore come tutte i tuoi piatti.
RispondiEliminamēs redzam
L'altra