19 luglio 2011
Ciao a tutti :)
Giusto perché non voglio sembrare un marziano e devo tranquillizzare la mia amica Cinzia, ho cucinato per la cena di Rita tutto venerdì e sabato fino alle 17, con l'aiuto della padrona di casa che mi faceva bassa manovalanza, ma senza quella non si va da nessuna parte! E le torte le ho preparate giovedì sera.
E a proposito di cene, vi posto una ricetta velocissima e fresca che può servire come antipasto. Non è alla frutta, Cinzia, ma con i pomodori, spero che ti vada bene lo stesso :D (è uno dei finger della cena di Rita!)
GAZPACHO CON SPIEDINO DI ALICI
100 g di pane raffermo
500 g di pomodori ramati maturi
4 cipollotti
1 spicchio d'aglio
1 peperone giallo
8 alici marinate
olio EVO
sale, pepe
Spezzettate 80 g di pane e mettetelo a bagno nell'acqua fredda. Tagliate il resto a fettine e fate tostare in una padella senza condimento. Lavate i pomodori, sbucciateli e privateli dei semi, pulite anche i cipollotti, quindi passate tutto al mixer, unendo anche l'aglio sbucciato, il pane strizzato e 4-5 cucchiai d'olio. Regolate il sale e pepate a piacere. Tagliate il peperone mondato a dadini e unite al gazpacho. Quindi fate rinfrescare per un paio d'ore. Servite nei bicchieri monoporzione, decorando con una fettina di pane e uno spiedino di alici.
Di solito mi preparo anche le acciughe marinate e ora di seguito vi metto come, ma se si ha fretta si possono usare quelle pronte, qui a Genova al supermercato ne trovo di buonissime confezionate in barattoli.
ACCIUGHE MARINATE
Le acciughe vanno pulite, diliscate, sciacquate, asciugate e congelate.
Al momento di usarle, si tolgono dal freezer, si lasciano a temperatura ambiente per una decina di minuti, poi si salano con sale grosso e si pongono in frigo per almeno due ore. Quindi si asciugano e si condiscono.
Per il gazpacho, le ho condite semplicemente con olio e sale.
Mando questa ricetta al contest di LUCA e SABRINA per la sezione estate
e anche a MAMMAZAN per la sua raccolta
Ora torno ad altre incombenze meno piacevoli del parlare con voi.
A domani amici :D
beh che dire...ottimo anche questo gazpacho e presentato soprattutto in una manera da metter gola, bravissima. Baciotti
RispondiEliminaSuerte en el concurso !!!!
RispondiEliminaQue gazpacho más original y desde luego vaya presentación
BESOS
LA COCINA DE LAS PINUINAS
Ecco un gazpacho che saremmo proprio curiosi di assaggiare, ne hai fatto una versione davvero speciale, ma d'altra parte dalla tua cucina escono di quelle prelibatezze che davvero c'è da farsi venire l'acquolina in bocca! Grazie anche da parte della pupattola, che quanto a mangiare promette bene, è sempre affamata!
RispondiEliminaUn bacione triplo
Sabrina&Luca
Buona versione di gazpacho ... con il pesce va benissimo!!! Baci e buona serata!
RispondiEliminaIeri stavo per ringraziarti di avermi dedicato questo post, cara Carla, quando ecco un cliente entrare, che mi ha impegnata fino all'ora di chiusura..
RispondiEliminaE poi sono entrata in un vortice che mi ha trainato fino a tarda notte.. non ho voluto rinunciare a mettere un post nonostante la serata!
Un suggerimento molto particolare e gustosissimo il tuo, non ci avrei mai pensato.. io alla fine ho scelto un'insalata con finocchio e melone con una salsa bianca a base di yogurt, non era male
Un bacione e grazie del tuo gentilissimo pensiero, mi onora molto :)
Gazpacho si, acciughe no.
RispondiEliminaMa che presentazione FAVOLOSAAAAAAAAAAAAAA!
Mi sa che sei proprio un po' marziana!
Ciao
L'altra
Ciao tesoro ho aperto una ricetta nel menù a caso..non riuscivo a lasciarti un commento!non visualizzo la home!!!un bacione speriamo domani vada meglio è da ieri che fa così..ciaoo
RispondiEliminaCiaoo bentornata!Stesso problema dell'altra volta..buona domenicaa
RispondiEliminaGrazie Carla Emilia, domattina opero ...immagino che il sale grosso serva per asciugarle (classica osmosi...).
RispondiEliminaCondirò con olio evo e succo di limone..grazie 1000!
Ti farò sapere! bacioni