Melanzane a funghetto per "Al km 0"

 

 
19 giugno 2025

Per l'appuntamento di oggi con Al km 0, cuciniamo a colori, perché il food color, specie nella bella stagione, mette proprio allegria!

 
 

 
Ecco una ricetta semplicissima, eppure stuzzicante al punto giusto per accompagnare anche la solita fettina e renderla più accattivante. E il mio colore naturalmente è il viola (e visto che non sono persona di spettacolo, lo amo molto)!
 
 

 
MELANZANE A FUNGHETTO PICCANTI
 
1 melanzana rotonda
2 spicchi d’aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
1 pizzico di peperoncino macinato
olio EVO, sale
 
Lavate la melanzana e tagliatela a fette spesse e poi a tocchetti. Preparate un soffritto con l’aglio tritato insieme al prezzemolo e il peperoncino; quando sarà colorito, unite le melanzane e portate a cottura, unendo poca acqua quando necessario. Regolate il sale e servite.


Torniamo fra 15 giorni, a presto.  

Involtini di melanzane per LIGHT & TASTY

 

 
17 giugno 2025
 
Eccoci, un po' in ritardo, ma ci siamo e oggi, con le nostre ricette vi portiamo a fare un picnic! 

  
 

 
Ecco una ricetta molto appetitosa che può essere consumata anche a temperatura ambiente senza problemi, quindi adatta al nostro picnic! Non ho messo sale, perché il ripieno è già di suo piuttosto saporito.
 
 
 
 
INVOLTINI DI MELANZANE AI POMODORI SECCHI
 
2 melanzane
100 g di pomodori secchi sott’olio
100 g di formaggio magro a fette
6 filetti di acciughe sott’olio
qualche rametto di basilico
2 spicchi d’aglio
3 cucchiai di olio EVO 
pangrattato q.b.
 
Spuntate le melanzane, lavatele, asciugatele, affettatele e grigliatele. Conditele con un filo d’olio e tenetele da parte. Riunite nel mixer i pomodori ben scolati e tamponati con carta da cucina, le acciughe, l’aglio sbucciato, le foglie di basilico e un filo d’olio, quindi frullate fino ad ottenere un composto non troppo fine. Disponete sulle fette di melanzana il formaggio e quindi un po’ di composto, arrotolate e fissate con uno stecchino. Disponete gli involtini in una pirofila, bagnate con due cucchiai di olio, spolverate con il pangrattato e infornate a 180° per 15-20 minuti. Quando vedete che il formaggio comincia  a “scappare”, gli involtini sono pronti.
 

 

 Ci vediamo lunedì prossimo. Buona settimana a tutti!

Tagliolini con bottarga per "La pasta è magia"

 

 
16 giugno 2025
 
Siamo arrivati all'ultimo appuntamento con La pasta è magia, prima della pausa estiva. Ecco cosa abbiamo preparato per salutarci.
 
 
 

 
Questo condimento è ricco e appagante, potete realizzarlo anche con la bottarga da affettare che è più gustosa, ma quella già grattugiata non sfigura. Il limone sta molto bene perché sgrassa la bocca e permette di apprezzare il tutto. Fate attenzione a salare l'acqua della pasta, perché la bottarga è molto saporita. Naturalmente è obbligatorio fare scarpetta, non si deve lasciare niente nel piatto 😋
 
 
 
 
TAGLIOLINI AL NERO DI SEPPIA CON POMODORINI GIALLI E BOTTARGA
 
per la pasta
300 g di farina OO
3 tuorli
3 cucchiai di olio
3 mezzi gusci d'uovo di vino bianco
1 bustina di nero di seppia
 
per il condimento
400 g di pomodorini gialli in conserva
1 cipollotto bianco
80 g di bottarga grattugiata
2 limoni non trattati
4 cucchiaiate di pangrattato
olio EVO, sale
qualche fogliolina di basilico
 
Impastate la pasta, riunendo tutti gli ingredienti sulla spianatoia, fino ad avere un impasto morbido ed elastico. Fatela riposare mezz'ora avvolta nella pellicola. Trascorso questo tempo, tiratela e preparate i tagliolini, facendoli poi riposare sulla spianatoia infarinata.
Per il condimento, versate la conserva in una padella antiaderente con un filo d’olio e il cipollotto tritato finemente, fatela andare a fuoco basso, mescolando ogni tanto finché si sarà un po’ consumata. A questo punto versate tutto in un setaccio fine e schiacciate bene con il dorso di un cucchiaio per ricavare tutta la polpa e il succo dei pomodorini. Regolate il sale e, se necessario, riportate al fuoco e fate addensare ancora un po’. Mettete a lessare i tagliolini in abbondante acqua poco salata. In una ciotola versate abbondante olio, la bottarga, il pangrattato e la scorza dei limoni grattata. Mescolate bene. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e conditela con i pomodorini, dividetela nei piatti di portata e versatevi sopra il condimento con la bottarga. Decorate con le foglioline di basilico e servite.
 

 
Torniamo il 16 settembre, buone vacanze a tutti!
 

immagine dal web

Barchette di peperoni per LIGHT & TASTY

 

9 giugno 2025

L'uscita di LIGHT & TASTY è dedicata ai colori dell'estate!
 
 
 
 
 
Una ricettina facile facile e molto appetitosa con uno dei colori dell'estate che preferisco e cioè il giallo!
Per la cronaca e per chi ha letto delle mie scombinatezze nella scorsa uscita, ho trovato la spuma che è stata postata sempre per LIGHT & TASTY, se vi va di vedere di cosa si tratta, la trovate QUI 😁
 
 

 
 BARCHETTE DI PEPERONI GIALLI CON MOLLICA E OLIVE
 
2 peperoni gialli
2 fette di pane integrale o ai cereali
4 rametti di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
10 olive denocciolate (verdi o nere o anche mix)
olio EVO, sale, pepe bianco
 
Dividete i peperoni ognuno in 4 falde, eliminando semi e filamenti. Sistemateli in una pirofila unta d’olio, salate e pepate leggermente. Eliminate la crosta alle fette di pane e frullatele nel mixer, con l’aglio e il prezzemolo. Aggiungete le olive a pezzetti e mescolate bene. Distribuite il composto nelle falde di peperone, bagnate con un filo d’olio, versate nella teglia 5-6 cucchiai d’acqua, senza bagnare direttamente i peperoni, e cuocete in forno caldo a 180° per 40-45 minuti. Servite caldo o a temperatura ambiente.
 
 

 
Torniamo martedì 17, aspettateci e buona settimana a tutti!

Acciughe al forno per "Al km 0"

 

5 giugno 2025
 
L'appuntamento di oggi della rubrica Al km 0 è dedicato alle sagre e alle feste che in ogni città o paese rappresentano un momento conviviale e di aggregazione a cui in tutta Italia siamo molto legati.
 
 
 

 
Nella Val Teriasca, sull'Appennino alle spalle di Sori, proprio nel paesino di Teriasca si tiene in questi giorni la Sagra delle Acciughe, che vengono offerte cucinate in vari modi, ma soprattutto fritte in deliziosi cartocci da consumare camminando per le stradine affacciate su uno splendido panorama che scende fino al mare. A questo cartoccio si ispira la mia ricetta, nella quale le acciughe sono cotte al forno, ma niente impedisce di friggerle. Mentre le pulite lasciate attaccata la codina, che servirà per prenderle con due dita e mangiarle in un  sol boccone! Per tutte le informazioni sulla sagra, potete leggere QUI.
 
 
immagini dal web

 

 
ACCIUGHE AL FORNO CON AROMI
 
600 g di acciughe
qualche rametto di maggiorana
1 limone non trattato
pangrattato q.b.
olio evo
 
Pulite le acciughe, apritele a libro, sciacquatele e tamponatele con carta da cucina. Tritate fini le foglioline di maggiorana e grattugiate la scorza del limone. Mescolate pangrattato, maggiorana e limone e impanate bene le acciughe. Disponetele in una pirofila rivestita di carta forno, bagnatele con un filo d’olio e passate in forno a 160° per 10-15 minuti, facendo attenzione a toglierle appena saranno cotte per non farle seccare. Potete servirle a piacere su un letto di patate che farete bollire, tenendole appena indietro nella cottura. In questo caso, ungete la tortiera, disponete le patate affettate, ancora un filo d'olio e poi le acciughe.


Torniamo fra 15 giorni, a presto!