Baccalà con olive e peperoni per "Al km 0"

 
 
 
14 settembre 2023

Anche Al km 0 oggi riapre e vi propone il gusto di viaggiare attraverso piatti o ingredienti tipici di un luogo di vacanza preparati con prodotti a km 0 o in chiave rivisitata.
 
Sabrina: tegole valdostane (senza lattosio né proteine del latte)



 
A giugno sono stata in Norvegia, un paese straordinario, dove la luce gioca un ruolo speciale, visto che il sole, oltre il circolo polare, non tramonta proprio e, sotto, fa solo finta, prendendoti in giro! 
 
 
capo nord

navigazione verso Tromso


isole Lofoten

sul traghetto per Bodo, ore 24.30

verso la Strada Atlantica
 
l'inizio della Strada Atlantica

Molde, ore 22.30

sul postale dei fiordi, ore 23.30

Bergen

 
Oltre a godere di questo spettacolo indimenticabile, in Norvegia ho mangiato benissimo, quantità veramente industriali di salmone e merluzzo, sia fresco che conservato. Perciò ho scelto questa ricetta con il baccalà, reso molto ligure dalle olive taggiasche e dai peperoni, che ho trasfomato in una crema!


 
BACCALA’ CON OLIVE E PEPERONI
 
600 g di baccalà già ammollato, pulito e diliscato
1 peperone giallo
1 costola di sedano
1 cipolla
1 manciata di olive taggiasche denocciolate
1 ciuffo di prezzemolo
concentrato di pomodoro
olio, sale
 
Pulite il peperone, togliendo anche i semi, e tagliatelo a tocchetti. Pulite il sedano e tagliate anche questo a tocchetti. Pulite e affettate la cipolla e fatela colorire nell’olio, unite sedano e peperoni e quando saranno rosolati aggiungete poco concentrato sciolto in acqua, regolate il sale e portate a cottura. Passate al mixer. Scottate il baccalà, per pochi minuti in acqua bollente, poi tagliatelo in pezzi regolari. Unitelo alla salsa di peperoni e fatelo cuocere per 30 minuti circa aggiungendo acqua quando necessario. A metà cottura unite le olive e un po’ di prezzemolo tritato.
 

La Norvegia è lambita dalla Corrente del Golfo, quindi è anche frutta, verdure, fiori, qualcosa che non mi aspettavo proprio...
  


 e l'ho salutata così dall'aereo che mi riportava a casa, promettendo di tornare...
 


Con la rubrica torniamo fra 15 giorni, a presto!

7 commenti:

  1. Che ricetta favolosa! Io adoro il baccalà ma ricettato così mi manca! Prendo nota di tutto e proverò quanto prima. Grazie mille Carla e ben ritrovata!

    RispondiElimina
  2. What a nice places, thanks for your sharing...

    RispondiElimina
  3. Che reportage favoloso Carla! Grazie mille per avere condiviso queste bellezze nordiche. Il baccalà lo amo molto, ricetta molto gustosa. Ben ritrovata amica cara

    RispondiElimina
  4. Sono ghiotta di baccalà, un piatto super!!!

    RispondiElimina
  5. Che foto meravigliose! Quanti posti incantevoli ci sono, al mondo, eh?! Viaggiare è davvero una grande fortuna, un privilegio.
    Mamma che buono il baccalà e con olive taggiasche e peperoni, poi, ancor di più!!!
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  6. Bei posti, meravigliosi. Solo l'idea di non potersi neanche tuffare per il freddo dentro e quello fuori :/

    RispondiElimina