LIGHT & TASTY: i funghi




9 novembre 2015

Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana con la nostra rubrica! Oggi ci sono anche io, richiamata dal profumo dei funghi a cui dedichiamo la nostra uscita.
I funghi sono davvero un dono prezioso del bosco, perché ricchi in proteine ad alto valore biologico, in grassi essenziali, in vitamine e sali minerali, a fronte di un basso contenuto calorico (25 kcal/ 100 g). Fra le loro proprietà c'è anche quella di favorire il sonno e il relax contenendo il triptofano, precursore del neurotrasmettitore serotonina, anch'essa coinvolta nell'induzione del sonno e di uno stato di benessere e serenità.




Ecco cosa abbiamo preparato per voi:


Carla: zuppa di porcini e prosciutto  












ZUPPA DI PORCINI E PROSCIUTTO

250 g di funghi porcini
250 g di patate
80 g di prosciutto cotto in due fette
1 porro
1 l di brodo vegetale
olio, sale, pepe

Pulite i funghi e affettateli per il lungo. Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti. Tagliate il prosciutto a dadini. Pulite e affettate il porro, usando solo la parte bianca. Brasate il porro con olio e acqua, e quando sarà morbido unite patate, porcini e prosciutto; dopo qualche minuto, coprite con il brodo e portate a bollore. Abbassate la fiamma e cuocete sempre coperto per circa 30 minuti o finché le patate saranno tenerissime. Regolate il sale, pepate a piacere e servite subito ben caldo.


A presto, un abbraccio!

30 commenti:

  1. Carla una zuppa da provare, con l'influenza che mi ha colpito questa è perfetta per riprendermi! un bacione

    RispondiElimina
  2. Buongiono! Piacere di conoscerti! Wow bellissimo questo blog ma buonissima questa zuppa soprattutto in questo periodo! Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  3. Una zuppa dal profumo avvolgente e molto invitante, bravissima Carla e bentornata, un abbraccio forte

    RispondiElimina
  4. Merhabalar, hayırlı haftalar, ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı bir görüntüsü var.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  5. I funghi mi piacciono in tutti modi ma la tua ricetta è nuova per me, tutta da provare! un bacio

    RispondiElimina
  6. Ottima!! Adoro i funghi Carla e questa zuppa mi ispira tantissimo!!
    A prestoooo!!!

    RispondiElimina
  7. Carla adoro i funghi sono i miei preferiti;)
    la tua ricetta è troppo buona, buonissima!
    sei al lavoro?
    ti abbraccio
    a dopo

    RispondiElimina
  8. mi sa che la provo presto! immagino solo il profumo è sapore!

    RispondiElimina
  9. Bentornata Carla, mi fa piacere averti di nuovo con noi <3
    Molto molto gustosa questa zuppa, profumata ed invitante!
    Un bacio e buona settimana :)

    RispondiElimina
  10. Ma sai che non sapevo che conciliassero anche il sonno??? Stasera mi faccio subito la zuppa di funghi ^_*
    Ottima proposta Carla, è un vero piacere riaverti con noi ^_^ Buona settimana e a presto <3

    RispondiElimina
  11. Adoro i funghi, un menù favoloso!!!!!!!
    Ciao,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2015/11/risotto-con-funghi-e-mirtilli.html

    RispondiElimina
  12. Amo i porcini alla piastra, fritti, ripieni insomma poco manca anche nei dolci ma nella zuppa ovvero liquido no me l'ha fatta assaggiare il mio amico ristoratore a Vieste (SA). Ottima sicuramente.
    Buona settimana e grazie.

    RispondiElimina
  13. Conciliano il sonno? Ma dai ... comunque sia, li adoro. Ottimo piatto

    RispondiElimina
  14. ciao Carla! buonissima la tua zuppa, e super saporita! ideale per i primi freddi! un bacione!

    RispondiElimina
  15. STRAORDINARIA MIA CARA UN ABBINAMENTO UNICO, COMPLIMENTI PER LA BELLA IDEA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  16. Ciao Carla , come stai ? Io è un po' che manco dal blog , ma in questi giorni ti ho pensato!
    Adoro i funghi ,e questa zuppetta deve essere favolosa!
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  17. Questa zuppa è una spettacolo, mi piace tanto, che profumino !

    RispondiElimina
  18. Eccoti qua, la tua proposta è altrettanto Buona, le zuppe e le vellutate quest'inverno troneggeranno sulla mia tavola.
    Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  19. inedito abbianmento funghi e porro ma mi piace molto questa zuppa

    RispondiElimina
  20. mm il profumo buca lo schermo!

    spero tu stia un po' meglio...un abbraccione

    RispondiElimina
  21. MOlto appetitosa questa zuppa con i funghi, perfetta per queste fresche serate!!!

    RispondiElimina
  22. adoro i funghi!! pure le zuppe :)) grazie per la ricetta, buona serata, andrea

    RispondiElimina
  23. che magnifico e gustosissimo confort food che ci regali!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  24. Quanto adoro i funghi! Fatti in questo modo mi piacciono tantissimo.
    Baci.

    RispondiElimina
  25. Ma che buoniiiiiiiiii, io poi per i funghi potrei ammazzare. Piacere sono una tua nuova follower :)

    RispondiElimina
  26. super gustosa, una zuppa che scalda e profuma queste giornate freddolose!

    RispondiElimina
  27. ciao Carla che brutte queste serate con quello che è successo in Francia, tu come stai?
    ti abbraccio forte forte:)

    RispondiElimina
  28. Hai ragione Carla tutte brutte notizie, ti aspetto su rai 1.....
    buona notte:)

    RispondiElimina
  29. Questa zuppa mi ispira tantissimo, che delizia!! Bravissima Carla! Un grande abbraccio

    RispondiElimina