Straccetti di fegato all'uva per LIGHT & TASTY

 

20 settembre 2021
 
Eccoci ad un altro appuntamento con LIGHT & TASTY oggi dedicato al frutto dell'autunno per eccellenza, l'uva.
 
Catia: uvetta fatta in casa (uva essiccata)
Milena: riccio uvetto 

 

 
 


STRACCETTI DI FEGATO ALL’UVA

 
600 g di fegato di vitello
2 grappolini di uva bianca e nera
3 cipollotti freschi
aceto balsamico q.b.
50 ml di vino bianco
1 ciuffetto di prezzemolo
olio EVO, sale
 
Disponete il fegato su un tagliere e bagnatelo con qualche goccia di aceto balsamico, quindi fatelo riposare per qualche minuto, poi tagliate a listerelle. Pulite i cipollotti e tagliateli a cubettini. Lavate e sgranate l’uva, poi incidete gli acini con la punta di un coltello. Fate rosolare i cipollotti con l’olio, irrorate con poca acqua e fate ammorbidire, quindi unite il fegato, fatelo colorire, bagnate con il vino e portate quasi a cottura. Unite l’uva, salate e bagnate con 1 cucchiaio di aceto balsamico. Fate insaporire ancora per 1 minuto, poi spegnete. Prima di servire spolverizzate con prezzemolo tritato. 
 
 

 
Per qualche settimana non parteciperò alla rubrica, ma le mie amiche usciranno regolarmente. Un abbraccio a tutti. 

9 commenti:

  1. Solitamente abbino il fegato semplicemente con la cipolla, l'idea di aggiungere l'uva mi piace tanto. Ottima proposta! Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Un piatto molto originale, grazie!!!!

    RispondiElimina
  3. Che piattino gustoso, da provare ^_^
    Buone vacanze :)

    RispondiElimina
  4. ti confesso che il fegato e' uno di quegli ingredienti che difficilmente troverai a casa mia anche se da piccola lo adoravo... mia madre lo preparava certe volte al sugo e io ne andavo matta!abbinato all'aceto balsamico e all'uva deve essere molto buono

    RispondiElimina
  5. Una proposta che mi piace molto per addolcire il fegato!

    RispondiElimina
  6. Posso autoinvitarmi?
    Mi piace molto il fegato, ma è da tanto che non lo mangio, sai che non lo posso proprio cucinare? perché mio marito si sente male solo a sentirne l'odore! Ehhh accade anche questo! :-D

    RispondiElimina
  7. Deve essere buono ma il fegato non mi piace salvo alla veneta con tanta cipolla. Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Che piatto interessante Carla, mi ispira tanto!
    Baci e buone vacanze,
    Mary

    RispondiElimina
  9. Apprezzo molto il fegato, purtroppo sono l'unica in casa, ma se lo proponessi cosi? secondo me passa alla grande! bella ricetta!

    RispondiElimina